QUANTO VALGONO I CAZZI PRIVATI (E DEBITAMENTE ‘RIPULITI’) DI BARACK E MICHELLE? 60 MILIONI DI DOLLARI - LA CIFRA INCASSATA DALL’EX PRESIDENTE E CONSORTE PER I DIRITTI SULLE LORO AUTOBIOGRAFIE STRACCIA I 15 MILIONI DI BILL CLINTON O I 10 OFFERTI A BUSH JUNIOR - PARTONO LE FREGOLE PER LA CANDIDATURA DI MICHELLE. COME SE L’ESPERIENZA HILLARY NON AVESSE INSEGNATO NULLA…
Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera
Dopo il potere della Casa Bianca, i 60 milioni di dollari della casa editrice britannica Penguin Random House. È la cifra record accettata da Barack e Michelle Obama per cedere i diritti di due, distinti, libri di memorie. L' ex presidente e l' ex First Lady sono al lavoro da diverse settimane.
Robert Barnett, l' agente letterario di Obama, non ha fatto altro che convocare una specie di asta. Secondo il Financial Times si sono fatti avanti i gruppi editoriali più importanti, come HarperCollins, che fa capo alla News Corp di Rupert Murdoch, e Simon & Shuster, storico marchio incorporato dalla Cbs corporation (tv e produzioni).
momento romantico fra barack e michelle
Alla fine Barnett ha chiuso con Penguin Random House, società controllata da Pearson e dalla media company tedesca Bertelsmann. Penguin è l' editore dei tre volumi già scritti da Obama. Il primo presidente afroamericano della storia ha sempre alternato l' attività politica con la riflessione e la scrittura. Le sue opere, tra le quali I sogni di mio padre nel 1995, hanno venduto oltre 4 milioni di copie, fruttando all' autore circa 10 milioni di dollari. Ma ora l' audience potenziale è enorme. Obama ha lasciato lo Studio Ovale con un tasso di approvazione tra i più alti (58%). E in molti Paesi del mondo è considerato una star.
michelle obama incazzata con barack
Obama ha dato prova di poter utilizzare toni e linguaggi diversi. È in grado di proporre una prosa elaborata, ricca di riferimenti culturali, come ha fatto nei suoi discorsi più importanti, per esempio quello pronunciato nella storica visita a Hiroshima, il 27 maggio 2016. Oppure può esprimersi senza filtri, con giudizi diretti, anche sarcastici se è il caso. Il modello, qui, è la ormai celebre intervista sulla sua politica estera, rilasciata alla rivista The Atlantic , nel maggio scorso.
Michelle brilla di luce propria. La sua popolarità è andata via via crescendo negli otto anni alla Casa Bianca, tra una campagna sull' alimentazione e un ballo per invitare le persone a muoversi di più. Nell' ultima campagna elettorale ha suscitato l' entusiasmo dei militanti e l' attenzione degli osservatori.
Tanto che subito si è ipotizzato che in futuro si possa candidare alla presidenza. Il suo tasso di gradimento è quasi un plebiscito: 72%.
Barack e Michelle, dunque, valgono tanti soldi. D' altra parte, se non fosse così, nessuno scommetterebbe 60 milioni su di loro. Non c' è partita con gli altri presidenti, al netto della svalutazione della moneta. Nel 2004 sempre la Penguin Random House, con il marchio Knopf, versò 15 milioni di dollari a Bill Clinton per il suo My Life . George W.Bush, invece, incassò circa 10 milioni per Decision Points , pubblicato da Crown.
WHITE HOUSE DINNER- BARACK E MICHELLE OBAMAbarack obama mo michelleBARACK E MICHELLE OBAMABARACK OABAMA PESTA IL VESTITO (DI MARCHESA) DI MICHELLE OBAMABARACK OBAMA E LA MOGLIE MICHELLE jpegBARACK OABAMA PESTA IL VESTITO (DI MARCHESA) DI MICHELLE OBAMAbarack e michelle obama