MATTARELLA A ROTTA DI COLLE - LA PROPOSTA DEL PD: UN MANDATO UNICO, VIA LA RIELEGGIBILITÀ. I SENATORI ZANDA E PARRINI PRESENTANO UN DDL DI RIFORMA COSTITUZIONALE PER UN SOLO MANDATO AL QUIRINALE. LA SPERANZA È ANCHE QUELLA DI LASCIARSI UNA VIA D’USCITA PER UN MATTARELLA BIS IN CASO DI EMERGENZA A FEBBRAIO…
Claudio Bozza per corriere.it
SERGIO MATTARELLA - INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2021-2022 SAPIENZA
Appena cinque righe, in grado però di riformare due degli articoli chiave della Carta: il numero 85 e l’88, che si riferiscono rispettivamente alla durata del mandato del presidente della Repubblica e all’impossibilità di sciogliere le Camere negli ultimi sei mesi di guida del Colle.
I senatori del Pd Luigi Zanda e Dario Parrini, oggi, presenteranno una proposta di riforma della Costituzione in cui si afferma che il mandato del capo dello Stato potrà essere solo uno, di 7 anni. Niente rieleggibilità. Di conseguenza, modificando l’articolo 88, verrebbe cancellato il semestre bianco e i suoi limiti.
mattarella universita di siena
L’iniziativa dei senatori dem arriva dopo le due prese di posizione di Sergio Mattarella , che, a ridosso del voto per il Quirinale, aveva sottolineato con forza che il mandato presidenziale deve essere unico. Il presidente uscente lo aveva detto a febbraio, per i 130 anni dalla nascita di Antonio Segni. Un messaggio chiaro, mentre da più fronti filtravano richieste per un bis vista l’emergenza pandemia, che Mattarella ha da poco ribadito ricordando Giovanni Leone.
Ma qual è il significato politico di questa iniziativa del Pd, il cui segretario Enrico Letta è stato ben informato? Per dirla con Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato dem: «Se vogliamo agire seriamente dopo ciò che ha detto Mattarella, questa proposta di riforma dobbiamo presentarla ora, perché se lo facessimo dopo sembrerebbe di voler colpire il futuro nuovo capo dello Stato». In verità, mentre il toto Quirinale si fa incandescente, la speranza (inconfessata) del Nazareno, è anche quella di lasciarsi una porticina aperta. Per un bis di Mattarella, il secondo e ultimo doppio mandato della Repubblica, in caso di emergenza.