giachetti raggi fassina

CAMPIDOGLIO O ASILO MARIUCCIA? LA GRILLINA RAGGI: “IL PD HA PRODOTTO MAFIA CAPITALE, CHI E’ DI SINISTRA LO LASCI” - LA REPLICA DI GIACHETTI: “I 5 STELLE SCASSINATORI DI ARMADIETTI” - STASERA CONFRONTO FRA I CANDIDATI AL CAMPIDOGLIO A “PORTA A PORTA”

GIACHETTI RAGGI FASSINAGIACHETTI RAGGI FASSINA

Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

Per mesi si sono incrociati, punzecchiati a distanza, mai davvero incontrati. Ieri, invece, i due candidati più accreditati a conquistare la poltrona più scomoda di Roma, si sono persino stretti la mano. Riluttanti entrambi, in verità, e solo perché costretti. Divisi anche dal mezzo di locomozione — scooterone lui, vecchia utilitaria lei — utilizzato per raggiungere la Città dell’Altra economia a Testaccio, santuario rosso che per un pomeriggio l’applausometro converte al grillismo.

 

Benvenuti al primo faccia a faccia pubblico tra la pentastellata Virginia Raggi e il dem Roberto Giachetti, con il “sinistro” Stefano Fassina nel ruolo di sparring partner. Antipasto del confronto che verrà stasera, nella terza Camera della Repubblica allestita negli studi di Porta a Porta, che oltre ai due favoriti nella corsa al Campidoglio ospiterà gli sfidanti Meloni e Marchini.

GIACHETTI RAGGI FASSINAGIACHETTI RAGGI FASSINA

 

Un dibattito condito da battute al vetriolo e qualche moto di fastidio, scorie del duello ingaggiato fin dal mattino sul tema più caro al M5s: la legalità. «Chi ha un’idea di sinistra dovrebbe fare una cosa molto onesta: togliersi dal Pd e fondare un nuovo partito. E togliersi da questa gabbia che ha prodotto Mafia capitale», aveva attaccato l’avvocata a 5 stelle, inserendo nel suo pantheon «San Suu Kyi, Gandhi e Martin Luter King, i leader a cui mi ispiro», aveva precisato con malcelata modestia.

 

«Raggi ha una certa difficoltà ad argomentare oltre la contumelia », la replica del vicepresidente della Camera: «Se la seguissi su questa strada dovrei dire che il M5S è un movimento di scassinatori di armadietti nelle palestre».

 

Scontro proseguito qualche ora dopo, da vicino. È bastato che Fassina annunciasse i suoi assessori - «Visco al Bilancio, Bray alla Cultura, Vassallo come vicesindaco » - per innescare il primo corpo a corpo. Con Giachetti a specificare: «Presenterò i miei 12 nomi il 21 maggio, con largo anticipo, per rompere definitivamente con la contrattazione coi partiti», subito censurato dalla Raggi: «Non bisogna fare a gara a chi presenta la giunta prima, ma puntare alla sostanza».

 

GIACHETTI RAGGI FASSINAGIACHETTI RAGGI FASSINA

Una maestrina con la penna rossa, brandita anche sulla corruzione. Per contrastarla «la prima leva è la trasparenza, procedure visibili su open data», spiega Giachetti. «E ok alla rotazione dei dipendenti comunali». Ma Raggi corregge: «Finora è stata data solo una mano di bianco. Serve la formazione». Tutti e tre però concordi nel non volere un assessore alla Legalità (come lo fu Alfonso Sabella per Marino) in quanto «misura emergenziale».

 

Stilettate che diventano affondi sui circoli morosi. «Vorrei capire se il Pd ha intenzione di pagare i 176mila euro che il partito deve al Comune per la sede di via dei Giubbonari», insinua. «Abbiamo un candidato distratto», la risposta del dem. «Il sottoscritto, appena si è posto il problema, ha detto che se sarà eletto sindaco si adopererà perché la sede sia restituita e il debito saldato».

matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni GIACHETTI RAGGI MARCHINIGIACHETTI RAGGI MARCHINIMARCHINIMARCHINI

 

Sullo sfondo restano gli autovelox, le buche, il decoro: le tante domande poste dai blogger organizzatori dell’evento. Concluso da una Raggi inseguita dai fotografi. Come una delle sue star.

Ultimi Dagoreport

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”