1. DIMENTICATE ORSACCHIOTTI E PINOCCHIO, IN CIMA ALLA LISTA DEI DESIDERI DEI BAMBINI DELLA GERMANIA NAZISTA C’ERANO I SOLDATINI RAFFIGURANTI HITLER E I SUOI SGHERRI 2. DUE RARE COLLEZIONI - STARRING HITLER COL BRACCIO TESO REGOLABILE E LA STATUINA DELLA SUA AMANTE EVA BRAUN - VENDUTE ALL'ASTA PER PIÙ DI 7.000 STERLINE 3. I NEGOZI DI GIOCATTOLI ERANO PIENI DI QUESTO TIPO DI MINIATURE CON LO SCOPO DI SEDURRE I BAMBINI, INCORAGGIANDOLI A DIVENTARE MEMBRI DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA 4. COME RISPOSTA ALLA PROPAGANDA NAZISTA, L’AMERICA PRODUSSE CARTOON COME ‘’DER FUEHRER'S FACE” (VEDI VIDEO), CON PAPERINO ARRUOLATO NEL TERZO REICH (IN INCUBO), CHE NEL 1943 FECE VINCERE L’UNICO OSCAR ALLA DISNEY (MAI EDITO IN ITALIA)

1935: DISCORSO DI ADOLF HITLER ALLA GIOVENTU' (REGIA PORTENTOSA)
http://www.youtube.com/watch?v=3C9iUaP51CI

Dagoreport dal "Daily Mail"

Dimenticate Furbys e bambole Cabbage Patch, in cima alla lista dei desideri dei bambini della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale c'erano i soldatini raffiguranti Hitler e i suoi sgherri. Gettonatissima la miniatura del dittatore tedesco, con il braccio destro regolabile, teso per il saluto nazista.

I giocattoli fanno parte di due rare collezioni, vendute all'asta - una a Durham e la seconda a Dudley, nelle West Midlands - per più di 7.000 sterline. Ad accompagnare il Fuhrer c'è anche una statuetta della sua amante Eva Braun e un palco con una svastica nazista.

Poi c'è un modellino in legno del quartier generale nazista, in cui c'è anche il soldatino del vice Fuhrer Rudolf Hess. Tra le due collezioni sono stati rinvenuti soldati della Wehrmacht tedesca in varie pose, di cui due per terra che prendono la mira con un fucile e un altro in carica verso il nemico con una baionetta.

Questi giocattoli sono stati prodotti in massa durante la Seconda Guerra Mondiale come parte della propaganda nazista. I negozi di giocattoli del Terzo Reich erano pieni di questo tipo di miniature con lo scopo di sedurre i bambini, incoraggiandoli a diventare membri della Gioventù hitleriana.

Sono giocattoli realizzati dalla Elastolin Toy Company con una delicata composizione di gesso, colla, olio di semi di lino e segatura. Pochissimi di questi modellini sono giunti fino a noi e le due collezioni sono state prese di mira dai collezionisti privati.

Il pezzo più pregiato, il modellino del quartier generale nazista, Casa Brown a Monaco di Baviera, è stato venduto per 1202 sterline. Simon Clarke, consulente militare, ha detto: "Questi modellini sono stati realizzati nel 1935. E mentre in Gran Bretagna la produzione di giocattoli si è sostanzialmente fermata nel 1930, in Germania è proseguita fino al 1944".

Clarke ha aggiunto: 'La funzione propagandistica era così importante che Joseph Goebbels disse ai produttori di migliorare le miniature, che così hanno iniziato a fare le teste dei soldatini in porcellana".

2. ‘'DER FUEHRER'S FACE"
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

VIDEO WALT DISNEY - http://www.youtube.com/watch?v=U6bS5b9G2Io

Der Fuehrer's Face è un film del 1943 diretto da Jack Kinney. È un cortometraggio animato propagandistico della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 1º gennaio 1943, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il cartone animato, che vede Paperino fare un incubo nel quale lavora in una fabbrica nella Germania nazista, fu prodotto nel tentativo di vendere Titoli di Guerra ed è un esempio di propaganda americana durante la seconda guerra mondiale.[1]

Il film, il cui titolo di lavorazione era Donald Duck in Nutzi Land,[2] venne scritto da Joe Grant e Dick Huemer dalla musica originale di Oliver Wallace.[3] Il film è molto noto per la canzone originale di Wallace "Der Fuehrer's Face", che era stata effettivamente pubblicata precedentemente da Spike Jones.

Der Fuehrer's Face vinse l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione ai Premi Oscar 1943. Fu l'unico film di Paperino a ricevere l'onore, anche se altri otto film vennero candidati.[4] Nel 1994 fu votato 22° tra i "50 Greatest Cartoons" di tutti i tempi da parte di membri del campo dell'animazione.

Tuttavia, a causa della natura propagandistica del corto, e la rappresentazione di Paperino come un nazista (sia pure riluttante), la Disney tenne il film fuori dalla circolazione generale dopo la sua uscita originale. La sua prima versione home-video arrivò nel 2004 con la pubblicazione della raccolta DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2.

Tuttavia, Der Fuehrer's Face è uno dei corti che furono tolti dai DVD pubblicati in Giappone, Francia, Italia e Germania a causa della propaganda di guerra contro tali nazioni (che erano nemiche degli Stati Uniti durante il conflitto). Il corto rimane quindi inedito in Italia.

 

SOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATINI NAZISTISOLDATI NAZISTIDer Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald DuckDer Führer's Face Donald Duck

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?