luigi di maio pensione reddito cittadinanza pensioni

AVVERTITE DI MAIO: IL REDDITO DI CITTADINANZA SOMIGLIA A QUELLO DI INCLUSIONE DEL PD – LA MISURA CARDINE DELLA POLITICA ECONOMICA DEL M5S VERRÀ ANNACQUATA, PUR DI FARLA PASSARE – ORA ARRIVA L’INSERIMENTO DEI LIMITI PATRIMONIALI, A PARTIRE DALLA CASA DI PROPRIETÀ, GIÀ PREVISTI DAL REI – IL GOVERNO IN PRATICA AMPLIERÀ SOLTANTO LA PLATEA DEI BENEFICIARI

Nicola Lillo per www.lastampa.it

 

DI MAIO AL TEMPIO BUDDISTA DI QINGYANG IN CINA

«Da metà marzo 2019 saranno avviati i centri per l’impiego con il reddito di cittadinanza erogato». Il leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio va avanti per la sua strada promettendo che dal prossimo anno il pilastro del programma del M5S sarà realtà.

 

A dire il vero il provvedimento su cui sono allo studio i tecnici e che sarà inserito nella legge di Bilancio si sta trasformando sempre più in un potenziamento del Reddito di inclusione introdotto dal precedente governo.

 

di maio meduse meme

L’ipotesi infatti più probabile per l’introduzione della misura sarebbe quella di inserire dei limiti patrimoniali, a partire dalla casa di proprietà. Scelta che vede d’accordo anche la Lega, che considera così una misura mai amata un po’ più equa.

 

Si tratta in pratica di quanto prevede il Rei, che destina una somma fino ai 540 euro per chi ha un Isee (l’indicatore della situazione economica) fino ai 6 mila euro. Il governo giallo-verde ha intenzione però di alzare la soglia (almeno fino a 8 mila euro) così da raggiungere più famiglie rispetto alle 700 mila attuali e concedere aiuti fino ai 780 euro.

 

Per farlo servirebbero parecchie risorse, alcune fonti parlano di almeno 7 miliardi, anche se a regime per i Cinque Stelle il reddito costerebbe 15 miliardi (per l’Inps 35). In parte le risorse verrebbero assorbite dallo stesso Rei (2,5 miliardi già stanziati per il 2019) e dalla Naspi (1,5).

 

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

In questo modo la parte in deficit - su cui c’è una trattativa in corso con il ministero dell’Economia - sarebbe inferiore alle pretese iniziali. Per finanziarie i centri per l’impiego servirebbero altri 2 miliardi di euro. Ci sono poi due richieste avanzate dalla Lega sul reddito, che i Cinque Stelle hanno accolto.

 

La misura infatti sarà a tempo, durerà tre anni, e ha limiti per gli stranieri: potranno infatti godere dell’assegno mensile i cittadini comunitari e gli extracomunitari residenti da almeno dieci anni in Italia (per il Rei la soglia è a due anni), così da evitare problemi di costituzionalità.

 

Taglio sulle accise 

conte di maio salvini

Intanto nel governo sono allo studio altre misure che potrebbero entrare nel decreto fiscale collegato alla manovra, al fianco della “pace fiscale”, dell’aliquota del 15% per le partite Iva fino ai 65 mila euro, l’Ires al 15% sugli utili reinvestiti in azienda e la cedolare al 21% sui negozi.

 

E’ possibile infatti che venga introdotto un taglio delle accise da 300 milioni, che varrebbe al massimo tre centesimi al litro sulla benzina o un centesimo sul gasolio. Inoltre il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci ha spiegato che è allo studio una pace fiscale anche per l’Iva. Si tratta ancora di una ipotesi, dato che l’imposta sul valore aggiunto è materia europea e quindi la sanatoria sarebbe limitata a sanzioni e interessi.

il sindaco di avellino vincenzo ciampi con luigi di maioSALVINI DI MAIOCONI 5 STELLE SAMMONTANAdi maio foto toscani

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...