casa renzi pontassieve1

RENZI SVALUTA LA VILLA - LE PROPRIETA’ IMMOBILIARI DEL DUCETTO IN UN ANNO HANNO PERSO 176 MILA EURO DI VALORE: CON UN TAGLIO DOPPIO RISPETTO ALLA MEDIA DI PONTASSIEVE. CHISSA’ PERCHE’ TANTO RIGORE… - E' UNA FAKE NEWS L’INDISCREZIONE CHE IL DUCETTO SI ERA COMPRATO UN’ALTRA CASA

 

Franco Bechis per Libero Quotidiano

 

C' è una vittima eccellente della Renzinomics, ed è proprio quella che meno ti attenderesti: Matteo Renzi. E con lui la signora Agnese Landini, papà Tiziano, mamma Laura e i fratelli e sorelle. Perché nell' ultimo anno e mezzo il valore del mattone di proprietà in famiglia ha avuto una diminuzione da vero choc, altro che ricchezza del paese che cresce.

 

CASA RENZI PONTASSIEVECASA RENZI PONTASSIEVE

 

Fra il novembre del 2015 e il 30 agosto del 2017 le partecipazioni immobiliari del segretario del Pd hanno perso 176 mila euro di valore, che in percentuale significa una riduzione del patrimonio immobiliare del 13,11%. La valutazione delle partecipazioni immobiliari di Renzi è stata fatta dal servizio di Cerved real Estate che si basa sui dati dell' Osservatorio sul mercato immobiliare dell' Agenzia del Territorio. La Renzinomics ha colpito per altro il mattone della famiglia Renzi in modo più pesante di quanto nello stesso periodo non sia accaduto in generale al mattone dei proprietari di casa italiani.

 

AGNESE RENZIAGNESE RENZI

In media il prezzo a metro quadro delle abitazioni sul territorio italiano nello stesso identico periodo risulta essere sceso del 4,11%, con variazioni però assai differenti a seconda del tipo di immobile. A Pontassieve- paese di residenza del segretario del Pd- la caduta di valore è stata mediamente del 6,98%, ma anche qui le variazioni sono assai diverse a seconda del tipo di immobile posseduto, con veri e propri crolli registrati sugli immobili di pregio (che in 18 mesi hanno perso anche più di un terzo del loro valore), e una sostanziale stabilità dei prezzi per gli appartamenti più comuni.

 

Sono di fatto due le proprietà immobiliari dell' ex presidente del Consiglio italiano. Una è la casa di residenza a Pontassieve, cointestata alla moglie, e l' altra è l' abitazione della famiglia originaria a Rignano sull' Arno, posseduta solo per un quarto. A Pontassieve l' abitazione è accatastata a categoria A7 (abitazione in villino) e risulta al catasto di 12,5 vani, con una rendita catastale di 2.259,50 euro e una base imponibile ai fini Imu di 379.596 euro.

 

MATTEO E AGNESE RENZI - ANDREA BOCELLIMATTEO E AGNESE RENZI - ANDREA BOCELLI

In questo caso la valutazione catastale non conta perché l' abitazione è di residenza come prima casa e la categoria catastale A7 è stata esentata fra mille polemiche proprio con provvedimento del governo Renzi dal pagamento di Imu e Tasi. Per la valutazione di Cerved real estate il villino valeva nel novembre 2015 943 mila euro, ma quel prezzo di mercato è sceso nell' agosto 2017 a 797 mila euro, con una perdita netta di 146 mila euro.

 

Dal villino è separato dal punto di vista catastale il piano sotterraneo, che ha una superficie di 57 mq, è accatastato con la categoria C6 (autorimesse), ha una rendita di 200,18 euro e una (inutile) base imponibile Imu di 33.630,24 euro. Il suo valore di mercato nel novembre 2015 era di 111 mila euro, oggi è sceso a 104 mila euro con una riduzione di 7 mila euro. Già qui la caduta di valore sarebbe importante, e ancora più amara essendo avvenuta sotto le politiche economiche adottate proprio da quel proprietario di casa prima direttamente e poi da qualche mese in modo indiretto.

 

MATTEO E TIZIANO RENZIMATTEO E TIZIANO RENZI

Ma la caduta riguarda anche il valore della abitazione della famiglia di origine guidata da papà Tiziano a Rignano sull' Arno. Anche qui si tratta di villino accatastato come A7, però lievemente più ampio: 17 vani registrati, con rendita di 2.326,64 euro e una base imponibile Imu di 390.875,50 euro. Secondo la valutazione di Cerved Real Estate nel novembre 2015 il villino valeva sul mercato un milione e 150 mila euro, ora il suo prezzo è sceso a un milione e 60 mila euro, con una perdita di 90 mila euro inferiore comunque a quella registrata a Pontassieve. I danni sono stati limitati da Renzi figlio, che ne possedeva solo un quarto con una caduta di "soli" 23 mila euro di valore: da 288 a 265 mila euro.

 

tiziano Renzi con la moglie  tiziano Renzi con la moglie

Naturalmente non è che a Libero siamo lì ogni giorno a monitorare i possedimenti di questo o quel politico, e tanto meno quello dei Renzi. In redazione però era arrivata la segnalazione piuttosto circostanziata da parte di un lettore di un presunto nuovo acquisto immobiliare da parte dell' ex premier. Si trattava di una fake news, di una vox populi del tutto inventata, come abbiamo scoperto verificando con le banche dati ufficiali del catasto. Un' occasione per scoprire come la scarsa attenzione al mercato della casa da parte delle politiche economiche del governo abbia fatto fra le prime proprio una vittima illustre come Matteo Renzi...

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…