VILLARI & VILLANI - TERRIBILE INTERVISTA DI RICCARDO VILLARI SU LUSI E COL-LUSI: “STANNO ZITTI PERCHÉ LUSI HA DATO SOLDI A TUTTI GLI EX MARGHERITA” - “I CONTI NON TORNANO: LUSI HA COMPRATO CON MUTUI E NON IN CONTANTI. DOVE SONO FINITI I 13 MILIONI? - CHIEDO A MARINI, AGLI EX RUTELLIANI, A GENTILONI: DA QUANDO LA MARGHERITA SI È SCIOLTA QUALCUNO HA FATTO ATTIVITÀ POLITICA PRENDENDO DA QUELLA CASSA SOLDI PER LE CAMPAGNE ELETTORALI?”…

Luca Telese per Il Fatto

Per Riccardo Villari è un trucco: "Ha letto Assassinio sull'Orient Express? Non si fermi alle apparenze su Lusi: quello che sembra non è. Perché nessuno vuole parlargli o sentirlo? Perché è scomparso? Perché c'è fretta di cacciarlo?". Se volete un parere stupefacente sui fondi della Margherita, è il suo. Di uno che a Palazzo Madama era molto legato al suo compagno di gruppo, prima di venire espulso dal Pd perché non voleva lasciare la Commissione di Vigilanza in Rai. Da allora si è avvicinato a Silvio Berlusconi, tanto da diventare Sottosegretario nel suo ultimo governo.

"È vero, sono amico di Lusi: in questo momento orgoglioso di non fingere come altri. Ma il problema non è l'amicizia: è che la versione ufficiale proprio non tiene!" Allora torniamo al giallo di Agatha Christie, dove tutti i passeggeri hanno contribuito all'omicidio con una pugnalata.

Senatore, cosa vuole dire?
Conosco Luigi bene. Non è né sprovveduto né matto.

E allora?
Se uno come lui - avvocato, tesoriere , parlamentare esperto - fa 90 bonifici da 100 mila euro può significare solo due cose: o si è bevuto il cervello, o vuole farsi scoprire.

E perché mai?
Perché nessuno si faccia la vera domanda: dove sono finiti i soldi?

In che senso?
Provi a mettere in fila i fatti. Primo: lui ha fretta di patteggiare e accollarsi tutto.

Perché?
Per chiudere la storia e far cessare le indagini. Bene hanno fatto i pm a non credergli.

Secondo?
I conti non tornano: mancano 13 milioni di euro. Lui ne voleva restituire 5 per patteggiare. Ma nemmeno questi 5 ci sono davvero, sono solo garantiti. Per di più ha comprato con mutui e non in contanti.

Lei che pensa?
Che li abbia spesi in altro modo e questa sia una mascheratura. I 13 milioni mancano tutti.

Terzo?
Dico a Enzo Bianco: ti avevano denunciato il problema. Perché non hai convocato l'assemblea? Perché ora taci?

Solo a lui fa domande?
Eccone una a Franceschini: eri il coordinatore dell'esecutivo, lui ti tira in ballo e ti accolla 4 milioni di euro. Dici che non è vero. Ti credo. Ma quando lo vieni a sapere perché poi taci?

Cosa sta dicendo?
Domanda per Gentiloni: eri nell'assemblea e responsabile informazione. I 7 milioni di euro del bilancio sono nel tuo capitolato, perché non dici nulla?

Solo sospetti. Lei è rancoroso perché l'hanno cacciata?
Ma quando mai: non ho rancori, gli interessati lo sanno. Stimo Parisi, l'unico che non ha mai fatto sconti a nessuno. Lo avessero ascoltato!

Voi che avete denunciato?
Ecco un fatto: quando noi ex Margherita presentiamo l'esposto, nessuno, da Franceschini a Castagnetti dice nulla. Perché? Il fatto incredibile è che Lusi arriva con un esercito di avvocati.

Che c'era di strano?
Non era una difesa per scagionarsi: era un atteggiamento dilatorio!

Per dilazionare cosa?
Temporeggiare fino alla fine del 2011. Aspettando che finisse il finanziamento.

Cosa non è stato detto?
Le svelo un retroscena. Quando venne eletto Lusi, non c'era l'unanimità. Così fu costituito un comitato di controllo. Mai riunito, nemmeno questo.

Sta dicendo che sono tutti sospetti?
L'unico che ha messo la faccia è Rutelli: dicendo cose insensate, magari, ma lo ha fatto. Però Luigi non è impazzito, non è mister Hyde. È uno che aveva i soldi. Mi parlava del suo Suv, della passione per le macchine di lusso...

E uno con i soldi non ne può rubarne altri?
Allora li ruba davvero, mica accende mutui!

Cosa sta insinuando?
Europa aveva due vicedirettori, costava 3 milioni di euro, moltissimo. Pagava Lusi. Nella fusione con il Pd - Sposetti è un maestro - gran parte del nostro personale è stato prepensionato. Allora servivano soldi per la politica.

Cioè?
Chiedo a Marini, agli ex rutelliani, a Gentiloni: da quando la Margherita si è sciolta qualcuno ha fatto attività politica prendendo da quella cassa soldi per le campagne elettorali?

Non essendo un reato potrebbero dirlo.
Ma ora hanno paura di essere linciati! Il fatto politico è che Lusi ha amministrato con il consenso di tutti. E ora il partito lo tratta come un testimone dar far sparire.

Per nascondere che?
Che alla ex Margherita, anzi, a tutte le sue correnti, siano andati soldi che Lusi non può giustificare perché non ha più. E che per questo Luigi cerchi di fare il capro espiatorio.

Lei non ha prove.
La prova è che tacciono, negano la responsabilità, e scappano dal treno come ladri.

 

 

VILLARI RIZZOLI lusi e sposetti LA VILLA DI GENZANO DI LUIGI LUSI jpegSENATORE VILLARI COMPANY PAOLO GENTILONI MICHELE BALDI E FRANCESCO RUTELLI - COPYRIGHT PIZZIluigi lusiparisi prodi lapENZO BIANCO FRANCO DEBENEDETTI partito la MARGHERITA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...