giorgia meloni con i bambini della scuola galilei di addis abeba - 3 africa migranti

ORA CHE A ROMA C’È UN BEL GOVERNO DI DESTRA, I MIGRANTI…ARRIVANO PIÙ DI PRIMA – NEI PRIMI SETTE MESI DEL 2023, CON GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI E LO SCERIFFO PIANTEDOSI AL VIMINALE, SONO SBARCATI IN ITALIA 89.160 MIGRANTI. L’ANNO SCORSO ERANO STATI MENO DELLA METÀ, NEL 2021 APPENA 29.141 – I PICCHI DI ARRIVO SONO STATI AD APRILE, GIUGNO E LUGLIO: I MIGRANTI ARRIVANO SOPRATTUTTO DA GUINEA E COSTA D’AVORIO. SEGUONO TUNISIA E…

Estratto dell’articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it

 

giorgia meloni conferenza internazionale sulle migrazioni roma

Nei primi sette mesi del 2023 sono sbarcati in Italia 89160 migranti. Numeri altissimi se confrontati con gli arrivi degli anni precedenti: i migranti in arrivo nel nostro Paese nei primi sette mesi del 2022 erano stati meno della metà, cioè 41.435, mentre quelli in arrivo nel 2021 erano stati 29.141, con numeri che oggi sono triplicati.

 

Ad agosto, fino all'8 si contano 4526 arrivi: poco meno della metà di quelli di tutto il mese del 2021 (erano 10.269), mentre nel 2022 se ne contarono 16.822. Il totale del 2021 degli arrivi di migranti è a quota 67.477: superato di gran lunga già nei primi sette mesi di quest'anno. Mentre nel 2022 se ne contarono in tutto 105.131, numero che probabilmente sarà raggiunto già a settembre.

 

francia migranti nei container vignetta by rolli il giornalone la stampa

Se si confrontano soltanto i primi sette mesi dell'anno e si arriva fino all'8 agosto (secondo i dati messi a disposizione dal sito dell'Interno), nel 2023 siamo a quota 93.684, nel 2022 si contavano 44.689 arrivi e nel 2021 si era fermi a quota 31.781. I picchi di arrivi quest’anno si sono manifestati nei mesi di aprile e giugno, oltre che ovviamente luglio.

 

[…] Secondo i dati raccolti, i migranti arrivano soprattutto da Guinea e Costa d'Avorio, con più di 11 mila persone a testa per questi due Paesi. Seguono Tunisia, Bangladesh e Pakistan. A maggiore distanza ci sono i provenienti da Siria, Camerun e Mali. Per quanto riguarda le età, tanti sono i minori non accompagnati. Al momento, secondo i dati a disposizione, si tratta di 9857 persone (al 7 agosto 2023), mentre nel 2022 erano stati 14.044 e nel 2021 erano stati 10.053 in tutto l'anno.

 

migranti cutro

[…]  a inizio agosto, il 5, ci sono stati due naufragi al largo delle coste di Lampedusa, con almeno trenta dispersi. Recuperati i corpi di una donna e di un bimbo, mentre 59 persone sono state recuperate in mare. Tragedia anche questa mattina, al largo di Lampedusa, con 41 dispersi.

 

[…] Miriam, 23 anni, ivoriana, nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana di Lampedusa, ha effettuato il riconoscimento del cadavere del figlio di un anno e mezzo che è morto nel naufragio di uno dei due barchini colati a picco sabato nel canale di Sicilia.

 

Complessivamente 57 i superstiti, 33 i dispersi e due i cadaveri recuperati. La Procura di Agrigento, con il reggente Salvatore Vella, ha aperto, sulle due tragedie, un'inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I superstiti sono stati sentiti dalla Squadra mobile della Questura di Agrigento.

 

MIGRANTI AL LARGO DI LAMPEDUSA

La giovane ivoriana viaggiava, con in braccio il figlio, quando il barchino, partito da Sfax, si è inabissato. Per ore - ha raccontato ai mediatori culturali e ai poliziotti - la 23enne, nel mare in tempesta, ha tenuto stretto, fra le braccia, il figlio. Quando poi non ce l'ha fatta più, perché era stanca e sentiva freddo, lo ha affidato ad un connazionale che era in mare accanto a lei. Il piccolo è però annegato e la mamma lo ha scoperto domenica sera: fino ad allora aveva creduto che il figlio, assieme al connazionale, fossero in un'altra struttura o in ospedale.

MIGRANTImigranti a ventimiglia MIGRANTI SBARCANO A LAMPEDUSALE ROTTE MIGRATORIE DALLA TUNISIA

 

louise michel la nave di banksy 2video di frontex del caicco naufragato a cutro SALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA video di frontex del caicco naufragato a cutro 9video di frontex del caicco naufragato a cutro 8CONSIGLIO DEI MINISTRI A CUTRO - VIGNETTA BY GIANNELLI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA BARE FUORI - MEME SUL GOVERNO E I MIGRANTI BY CARLI MATTEO PIANTEDOSI MEME IL CANTIERE DEI BARCHINI DI MIGRANTI NEL QUARTIERE DI AWABED, A SFAX, TUNISIA

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…