ALTRO CHE "IL PROCESSO È FINITO": I PM MILANESI TORCHIANO PER ORE IL RAGIONIER "SPINAUS" SPINELLI: DA DOVE VENGONO TUTTI I SOLDI DI RUBY? QUANTO HA PAGATO SILVIO PER TENERLA BUONA?

Emilio Randacio per “la Repubblica

 

RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO

Dal primo pomeriggio fino a sera. A ripercorrere flussi di denaro, versamenti in contanti, bonifici bancari. Per la terza volta in nemmeno un mese, Giuseppe Spinelli — il ragioniere custode dei conti personali di Silvio Berlusconi — , è costretto a sedersi davanti ai pubblici ministeri milanesi per ricostruire quanto contante ha versato nell’ultimo anno e mezzo alle venti ospiti del Bunga bunga, finite oggi indagate insieme allo stesso ex Cavaliere, nell’inchiesta Ruby ter . Corruzione in atti giudiziari l’ipotesi accusatoria.

 

RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO RUBY E LUCA RISSO IN MESSICO

Cinque, a volte dieci, con punte di quindici mila euro in contanti una tantum , quello che è stato garantito da Arcore. Ma anche appartamenti e lussuose ville in comodato gratuito per vent’anni, il «prezzo» per i pubblici ministeri Tiziana Siciliano e Luca Gaglio, del silenzio da tenere durante i processi sulle “cene eleganti” organizzate fino al 2010 dall’allora presidente del Consiglio.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

È stato un vero e proprio tour de force quello che ha impegnato negli ultimi giorni i magistrati milanesi, per fare chiarezza sulle modalità di pagamento di quel denaro. Ieri Spinelli, la scorsa settimana i genitori di Luca Risso, l’ex fidanzato della giovane marocchina al centro dello scandalo. Con quali soldi la famiglia Risso ha comprato una attività commerciale sulla costa messicana a due passi dal mare dei Caraibi?

 

ruby da signorini Ruby con il fidanzato Luca Risso ruby da signorini Ruby con il fidanzato Luca Risso

Questo l’interrogativo da chiarire. E in procura sono sfilati anche un’agente immobiliare che ha dovuto spiegare sotto giuramento il metodo di pagamento di una casa acquistata a Genova e riconducibile — secondo l’accusa — , sempre a Ruby El Marough. Due giorni fa, in procura, ancora un’amica della ventunenne di origini marocchine, chiamata invece a spiegare l’origine dell’inconsueta disponibilità di contanti dell’amica, apparentemente senza una professione ufficiale.

 

RUBY E LUCA RISSO DA CHIRUBY E LUCA RISSO DA CHI

Proprio e ancora Ruby sembra essere il punto nevralgico su cui ruota anche questa inchiesta. Perché è lei che ha comprato — sempre in contanti — un viaggio alle Maldive da oltre 60 mila euro, o una moto nuova al fidanzato. E il sospetto resta sempre lo stesso: che all’ospite minorenne del Bunga bunga sia stato riservato un trattamento differente, con maggiori attenzioni da parte di Berlusconi. «Se vuole posso fare la pazza», aveva confessato al telefono intercettato dalla procura, la giovane Ruby, quattro anni fa. Era solo una questione di prezzo: «Perché se lui sparisce, io non mangio», aveva ancora chiarito meglio la ragazza.

RUBY IN MESSICO CON LUCA RISSO RUBY IN MESSICO CON LUCA RISSO

 

Ieri intanto, sono stati depositati due faldoni di documenti al Tribunale del Riesame, per il ricorso al sequestro presentato dall’avvocato Andrea Buondonno, legale delle altre indagate Iris Berardi e Aris Espinosa. Nei documenti, oltre alle testimonianze delle due ragazze al processo Ruby — ritenute false dall’accusa —, ci sono i versamenti di denaro ottenuti in questi ultimi mesi sempre dall’ex Cavaliere.

 

avvocato Gianluca Giulianteavvocato Gianluca Giuliante

Una mole di indizi tali da spingere i magistrati a mostrare una certa sicurezza sulle carte che hanno in mano. Lo si deduce dai 45 avvisi di «proroga indagini» recapitati ai legali dei 45 indagati del Ruby-ter. Il gup Stefania Donadeo, ricorda infatti nel provvedimento come nei «computer, negli smartphone» e negli «ulteriori dispositivi elettronici sequestrati» nel corso delle perquisizioni dello scorso 17 febbraio a carico di 20 ragazze, Ruby compresa, e dell’ex avvocato della marocchina, Luca Giuliante, «sono stati rinvenuti dati di rilievo investigativo la cui mole impone approfondimenti di non poco momento».

 

BERLUSCONI PER RACCONTARE IN TV IL CASO RUBY BERLUSCONI PER RACCONTARE IN TV IL CASO RUBY

Secondo la proroga, a questo punto appare «indispensabile, ai fini dell’accertamento della verità e nell’interesse della giustizia, la prosecuzione delle indagini medesime». E concludono sottolineando la «doverosa attività di ricerca di ulteriori riscontri ai dati già emersi». Per concludere questo ultimo troncone d’indagine ora, i magistrati milanesi hanno teoricamente tempo fino all’ottobre prossimo. Ma se i risultati delle perizie sui materiali sequestrati saranno pronti nel giro di poche settimane, l’inchiesta si potrebbe dichiarare praticamente conclusa.

 

Berlusconi RubyBerlusconi Ruby

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…