“INVITO CHI NON LA CONOSCE A VENIRE A PONTIDA A CONOSCER MARINE LE PEN” - SALVINI INSISTE NEL VOLER “RIFILARE” A MELONI E A TAJANI L’ALLEANZA IN EUROPA CON IL GRUPPO DI “IDENTITA’ E DEMOCRAZIA” NEL QUALE C’E’ ANCHE LA LEADER FRANCESE: “È UNA DONNA STRAORDINARIA APERTA, CURIOSA, CULTURALMENTE EVOLUTA CHE NON ESCLUDE NESSUNO E CHE HA UN'IDEA DI EUROPA DI SICUREZZA, DI FAMIGLIA, DI LAVORO E DI AGRICOLTURA DIVERSA DA MACRON” - LA LE PEN SARA’ AL RADUNO DELLA LEGA A PONTIDA SABATO E DOMENICA…
matteo salvini e marine le pen
Estratto dell’articolo di Francesco Moscatelli per “la Stampa”
[…] Salvini, ieri mattina al Pirellone per partecipare a un evento sulla sicurezza stradale, è già focalizzato sul weekend che ogni anno raduna la comunità leghista in provincia di Bergamo. «Sarà una Pontida bella partecipata e affollata, abbiamo numeri che non avevamo negli anni passati» annuncia il vicepremier e segretario di partito, chiarendo che l'obiettivo è lanciare la campagna elettorale verso le europee di giugno 2024.
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani
Una campagna elettorale delicatissima per il governo italiano, dato che a Strasburgo Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega hanno amici diversi. I primi due lavorano per un patto fra Ppe e Conservatori, ed escludono categoricamente alleanze con i partiti del gruppo «Identità e Democrazia», il Carroccio invece scommette su un'Europa di centrodestra senza se e senza ma.
GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI
«Questo governo arriverà al 2027, c'è un'Europa da cambiare con il centrodestra unito. Se non vogliamo riconsegnare l'Europa ai socialisti, alle sinistre e ai comunisti e a Macron l'unica alternativa è il centrodestra unito. Se si comincia a dire no a tutti vuol dire che ci sarà un altro governo dei socialisti», aggiunge il leader del Carroccio. Quindi la stoccata agli alleati di Forza Italia, che continua a considerare la leader del Rassemblement National «incompatibile con le scelte di governo, della coalizione e della nostra collocazione internazionale», e a Fdi, che pure non gradisce il protagonismo sovranista di Salvini.
MATTEO SALVINI E MARINE LE PEN
«Invito chi non la conosce a venire a Pontida a conoscer Marine Le Pen, è una donna straordinaria aperta, curiosa, culturalmente evoluta che non esclude nessuno e che ha un'idea di Europa di sicurezza, di famiglia, di lavoro e di agricoltura diversa da Macron» dice Salvini.
«Come non si demonizzano le sinistre, parlare di fascismo, estremismo e nazismo o di fesserie del genere nel 2023, con movimenti politici che sono il primo in Francia, Austria, Belgio e secondo in Germania, quindi un po' di rispetto per la democrazia dovrebbero portarlo tutti». Sul palco da 50 metri, con due maxi schermi 7x4, però, sfilerà soprattutto lo stato maggiore del partito […] La novità del 2023, in questo senso, sarà la t-shirt «Sì Ponte», pensata per sostenere il progetto-simbolo del Salvini ministro delle Infrastrutture. […]
La grande incognita resta quella della partecipazione. Se da una parte via Bellerio ha annunciato l'arrivo di 200 pullman da tutta Italia, dentro il partito c'è chi teme che, al di là dei proclami, il fu «popolo padano» si assottigli ogni anno di più. «I pullman ormai servono a intasare la strada a favore di telecamere, più che a portare gente» commenta amaro uno storico dirigente, lamentando il fatto che il dibattito interno sia ridotto al minimo sindacale. […]