SALVINI VS MELONI, NUOVO ROUND – AL VERTICE SULL’EMERGENZA ALLUVIONE, A PALAZZO CHIGI, C’È STATO UN MOMENTO DI TENSIONE TRA IL MINISTRO DEI TRASPORTI E LA PREMIER. DONNA GIORGIA HA ANNUNCIATO L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO SETTIMANALE CON GLI ENTI LOCALI, COORDINATO DAL MINISTRO MUSUMECI (FDI), E IL LEGHISTA È SBOTTATO, CON LA FACCIA PERPLESSA E SCROLLANDO LE SPALLE: “QUINDI FAREMO RIFERIMENTO ANCHE NOI A MUSUMECI”. POI HA INCALZATO LA MELONI SUGLI INTERVENTI NELLA RETE VIARIA DANNEGGIATA: “CERTO, SERVONO LE RISORSE…”
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it
matteo salvini giorgia meloni alla camera dei deputati
Tensione durante il vertice sull'emergenza alluvione a Palazzo Chigi. E tensione in particolare tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Succede quando la premier, che convoca al mattino i sindaci delle aree colpite, annuncia: ''D'ora in poi faremo un tavolo settimanale con gli enti locali. E ci sarà Musumeci a coordinarlo''.
Silenzio in sala. Non ne sapevano nulla i primi cittadini. E non ne sa nulla soprattutto il vicepremier Matteo Salvini. Che lascia terminare la presidente del Consiglio, poi prende la parola e ostentatamente lascia trasparire tutto il fastidio, riferito da diverse fonti presenti al tavolo: ''Quindi ci vedremo a questo tavolo settimanale.. che quindi sarà coordinato da Musumeci... - si inalbera Salvini - E quindi faremo riferimento anche noi a Musumeci...''. Il tutto pronunciato con faccia perplessa, di chi non era a conoscenza della scelta. Con tanto di scrollata di spalle, braccia un po' più larghe del normale e volto infastidito offerto volutamente all'attenzione dei presenti.
MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI
Ma non è finita qui. Succede anche che Salvini parli degli interventi necessari nell'area colpita dall'alluvione, dopo le rassicurazioni appena date da Meloni. Assicura che l'Anas - che dipende dal ministero dei Trasporti da lui guidato - ha fatto finora tutto il necessario. Poi però passa a parlare degli ulteriori interventi necessari sulla rete viaria danneggiata, che devono essere portati avanti dagli enti locali, con risorse garantite dallo Stato: ''Certo, servono le risorse... vanno trovate le risorse e date a chi deve intervenire''. I sindaci osservano stupiti la dinamica, perché chi deve trovare le risorse è ovviamente il governo […]
meloni salviniGIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI