ostaggio giapponese pilota giordano

ISIS: “È STATA LIBERATA SAJDA”, LA KILLER IRACHENA PRIGIONIERA IN GIORDANIA, E IL GIAPPONESE GOTO SAREBBE IN VIAGGIO VERSO LA GIORDANIA - MA IL PILOTA GIORDANO NON FA PARTE DELLO SCAMBIO: IL PATTO È “NON UCCIDERLO”, MICA RILASCIARLO

Da Corriere.it

 

'ostaggio giapponese 17a1c8'ostaggio giapponese 17a1c8

La Giordania avrebbe liberato la terrorista Sajida al-Rishawi, l'aspirante kamikaze irachena arrestata nel 2005, nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli jihadisti dell'Isis: è quanto sostengono in un video i miliziani sunniti dello Stato islamico. Sajida al-Rishawi "è nella terra del Califfato", affermano i miliziani che hanno annunciato l'imminente rilascio dell'ostaggio giapponese Kenji Goto che sarebbe già "in viaggio dalla Siria alla Giordania". Uno jihadista ha scritto su Twitter che il freelance nipponico "non è più prigioniero dello Stato islamico".

 

kenji goto jogo and haruna yukawa  04 image m 17 1421737817694kenji goto jogo and haruna yukawa 04 image m 17 1421737817694

Le notizie filtrate in giornata sulla possibile liberazione di Kenji Goto, il reporter giapponese tenuto in ostaggio dai militanti islamici, erano state molto contraddittore. In un primo momento l'emittente al-Jazeera aveva fatto sapere che il viceministro degli Esteri giapponese, Yasuhide Nakayama, che da giorni lavora ad Amman, a capo di un team di alti funzionari di Tokyo per gestire in loco la crisi, aveva sostanzialmente ufficializzato il buon esito della trattativa: "Abbiamo avuto delle informazioni secondo le quali le autorità giordane sono intenzionate a consegnare allo Stato islamico Sajida al-Rishawi", la terrorista irachena detenuta ad Amman, la cui liberazione è stata chiesta dall'Is per il rilascio dell'ostaggio giapponese Kenji Goto.

kenji goto jogo  900000578 178 306x423kenji goto jogo 900000578 178 306x423

 

"Sentirete buone notizie nelle prossime ore". Succesivamente, però, il viceministro avrebbe smentito le prime indiscrezioni affermando "non ci sono informazioni che facciano pensare al raggiungimento di un accordo". Risale al 25 gennaio, lo ricordiamo, l'uccisione dell'altro ostaggio giapponese, il contractor amico di Kenji.

 

La tv pubblica giapponese Nhk, citando il ministero degli Esteri di Amman, aveva detto che l'accordo avrebbe riguardato Muadh al Kassasbe, il pilota giordano tenuto prigioniero dai jihadisti, e che non era stata fatta alcuna menzione del reporter giapponese Kenji Goto. Secondo i media giordani, però, l'Isis avrebbe proposto ad Amman un doppio scambio di prigionieri, offrendosi di liberare il pilota giordano Muadh Kassasbe e il free lance giapponese Kenji Goto, in cambio del rilascio di Sajida al-Rishawi.

 

Sajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bfSajida al-Rishawi con la cintura da kamikaze 24e84bf

La televisione di stato giordana aveva confermato qualche ora fa che il governo di Amman era pronto a rilasciare la militante irachena Sajda al Rishawi (l'aspirante kamikaze fu arrestata nel 2005 per un attacco suicida che fece 60 morti) in cambio della liberazione del pilota dell'aviazione militare giordana ostaggio delle milizie jihadiste. "La Giordania è pronta a rilasciare La detenuta Sajida al-Rishawi a condizione che il pilota giordano sia liberato sano e salvo", ha precisato il portavoce dell'esecutivo, Mohammad al-Momeni. La sorte del pilota è al momento ancora incerta. "

 

PARENTI DEL PILOTA GIORDANO RAPITO PROTESTANO AD AMMANPARENTI DEL PILOTA GIORDANO RAPITO PROTESTANO AD AMMAN

Un account Twitter legato all'Isis ricorda che l'accordo per la liberazione di Sajida al Rishawi in cambio dell'ostaggio giapponese, è per non uccidere (non per liberare) il pilota giordano", ha twittatto poco fa la direttrice del Site, Rita Katz.

 

Poche ore fa Junko Ishido, la madre del reporter giapponese Kenji Goto tenuto in ostaggio dai militanti islamici, aveva lanciato un altro appello disperato per il rilascio del figlio dopo il nuovo ultimatum di 24 ore per lo "scambio di prigionieri". Con la voce commossa, ha detto ai microfoni della tv Nhk: "Kenji non ha alcuna animosità verso lo Stato islamico. Cosa ha fatto di sbagliato? Non c'è più molto tempo a disposizione". Sulla sua ultima immagine online, la donna ha aggiunto che "la situazione sta diventando estremamente grave. Spero sempre però nel suo rilascio".

pilota giordano rapito dall isispilota giordano rapito dall isisisis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano  3isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 3isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano  4isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 4isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano  2isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)