1. IL SEGRETO DI PULCINELLA: “TUTTI SPIANO TUTTI, SOLO GLI IPOCRITI SE NE MERAVIGLIANO” 2. E MANCO SPIANO IN SEGRETO MA IN COMPAGNIA: NOVE GIGANTI DI INTERNET, TRA CUI FACEBOOK, GOOGLE, MICROSOFT E YAHOO, PERMETTONO ALLA NSA DI SORVEGLIARE DIRETTAMENTE TUTTO IL LORO TRAFFICO WEB TRAMITE UN PROGRAMMA CHIAMATO PRISM 3. LA GCHQ, L’AGENZIA DI SPIONAGGIO ELETTRONICO BRITANNICA, CONTROLLA 600 MILIONI DI TELEFONATE AL GIORNO, NEL QUADRO DI UN’OPERAZIONE DENOMINATA TEMPORA, I CUI DATI VENGONO CONDIVISI CON GLI AGENTI DELLA NSA AMERICANA 4. E SNOWDEN FORNISCE I NOMI IN CODICE DELLE SINGOLE MISSIONI DI SPIONAGGIO: L’AMBASCIATA D’ITALIA ALLE NAZIONI UNITE È CHIAMATA “CICUTA”, L’AMBASCIATA ITALIANA DI WASHINGTON È CHIAMATA “BRUNEAU” O “HEMLOCK” (PIANTA CHE PRODUCE LA CICUTA)

Enrico Franceschini per "La Repubblica"

«Nel mondo dello spionaggio tutti spiano tutti, solo gli ingenui o gli ipocriti se ne meravigliano», dice una fonte dei servizi segreti britannici alla Bbc. «Ma la gravità delle rivelazioni di questi giorni dipende da tre fattori: le prove circostanziate di attività di spionaggio americano ai danni degli alleati europei, poiché un conto è immaginare che attività del genere esistano, un altro leggerle nero su bianco; la vastità delle dimensioni di tale attività; e la delicatezza politica del momento, con il negoziato Usa-Ue sul libero scambio commerciale in corso».

Lo scandalo, concordano gli esperti di intelligence a Londra, ha fatto venire alla luce una «macchina dello spionaggio elettronico» così estesa e ramificata all'interno dei servizi segreti americani da giustificare l'allarme dei paesi che se ne sentono il bersaglio e delle associazioni per la difesa delle libertà civili.

All'inizio di giugno le prime indiscrezioni ottenute da Edward Snowden, la talpa della Nsa e della Cia, pubblicate dal Guardian, parlano di decine di milioni di telefonate raccolte dalla Nsa attraverso i centralini della Verizon, una delle grandi società di telecomunicazioni americane. Poi diventata chiaro che si tratta di centinaia di milioni di telefonate, di cui apparentemente non viene spiato il contenuto ma soltanto i "metadati", ovvero chi chiama chi, quanto spesso, da che numeri.

Quindi il Washington Post, sempre grazie alle informazioni di Snowden, rende noto che nove giganti di internet, tra cui Facebook, Google, Microsoft e Yahoo, permettono alla Nsa di sorvegliare direttamente tutto il loro traffico web tramite un programma di spionaggio chiamato Prism.

Successivamente, il Guardian riporta che la Gchq, l'agenzia di spionaggio elettronico britannica, controlla 600 milioni di telefonate al giorno, su decine di cavi a fibre ottiche, diretti in tutta Europa, nel quadro di un'operazione denominata Tempora, i cui dati vengono condivisi con gli agenti della Nsa americana. E in questo ambito si scopre che durante il summit del G20 del 2009 a Londra numerose delegazioni partecipanti, tra cui quelle di Turchia e Sud Africa, furono spiate dal Gchq e dalla Nsa, entrando nei loro computer e creando addirittura appositi Internet café i cui terminali erano sorvegliati dallo spionaggio angloamericano.

A quel punto, con Snowden fuggito a Hong Kong e poi scomparso, il South China Morning News, un quotidiano cinese in lingua inglese, riceve dalla "talpa" le prove di oltre 60mila operazioni di hackeraggio condotte dalla Nsa in tutto il mondo, molte delle quali contro la Cina.

Una volta che Snowden ha raggiunto Mosca, le sue rivelazioni continuano sul settimanale tedesco Der Spiegel, che afferma di avere visto documenti da cui traspare che la Nsa spia i computer delle ambasciate dell'Unione Europea a Washington e a New York, oltre che Justus Lipsius, un edificio di Bruxelles dove si riunisce il Consiglio dei ministri della Ue.

E si arriva così all'ultimo scoop di Snowden, la notizia che 38 ambasciate e sedi diplomatiche estere sono state prese di mira da Nsa, Cia e forse anche Fbi nascondendo microfoni- spia, manomettendo computer, ascoltando con antenne speciali, incluse le ambasciate di paesi europei amici degli Usa come Germania, Francia, Italia e Grecia, così come di altri alleati quali Giappone, Corea del Sud e India. Le cifre sono impressionanti: 97 miliardi di dati d'intelligence setacciati in un solo mese, 500 milioni di comunicazioni sorvegliate in media in un mese nella sola Germania, 20 milioni di telefonate e 10 milioni di messaggi web intercettati quotidianamente in Germania, con un picco di 60 milioni di comunicazioni spiate per esempio il 7 gennaio scorso.

Uno degli strumenti usati per penetrare le ambasciate si chiama Dropmine, un programma per leggere comunicazioni criptate trasmesse via fax. E Snowden fornisce i nomi in codice delle singole missioni di spionaggio: l'ambasciata d'Italia alle Nazioni Unite è chiamata "Cicuta", l'ambasciata italiana di Washington è chiamata "Bruneau" o "Hemlock" (il nome in inglese della pianta che produce la cicuta o altri veleni).

 

 

OBAMA SPIA FREAKING NEWS OBAMA SPIA OBAMA CYBER SECURITY DATA GATE mages OBAMA ASCOLTA INTERCETTA CYBER EDWARD SNOWDEN OBAMA SNOWDENambasciata italiana di Washington

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….