maria elena boschi e vincenzo de luca

SEVERINO CHE CASINO – I CINQUE STELLE HANNO IMMEDIATAMENTE CHIESTO LA SOSPENSIONE DI DE LUCA MA I TEMPI NON SARANNO BREVI – IL TRIBUNALE DEVE INFORMARE IL PREFETTO CHE DEVE INFORMARE IL VIMINALE CHE DEVE INFORMARE PALAZZO CHIGI – E INTANTO DE LUCA SPERA DI FARE LA GIUNTA E INDICARE IL SUO VICE

Ottavio Lucarelli per “la Repubblica

 

«Vincenzo De Luca era candidabile, eleggibile e insediabile. Dopodiché c’è una legge che assegna competenze ad organi di governo che si riuniranno in questo senso, ma non c’è alcuna decadenza. La legge parla, eventualmente, di sospensione. Una legge che noi non cambieremo». Lorenzo Guerini, vicepresidente nazionale del Pd, risponde così alle pressioni del Movimento 5 stelle che già ieri sera da Napoli ha cominciato a chiedere la sospensione di De Luca.

ENRICO LETTA E VINCENZO DE LUCAENRICO LETTA E VINCENZO DE LUCA

 

Strappata la Campania al centrodestra con il 41 per cento, l’ex sindaco di Salerno deve ora accelerare per insediare la nuova giunta prima dell’eventuale sospensione che potrebbe scattare per la legge Severino in seguito alla condanna in primo grado per abuso d’ufficio nel processo sul progetto di un termovalorizzatore. Una corsa contro il tempo per insediare la giunta e scegliere il suo vice che prenderà il timone della Regione, nel caso scatti la sospensione per De Luca, evitando così il ritorno alle urne.

 

crozza come vincenzo de luca a piazzapulitacrozza come vincenzo de luca a piazzapulita

Una corsa a tappe. La prima, entro venti giorni, quando la Corte di Appello di Napoli lo proclamerà ufficialmente governatore. Da quel momento parte l’iter per l’applicazione della Severino. È la cancelleria del Tribunale a dover informare il prefetto sui provvedimenti giudiziari a carico del candidato eletto. A sua volta il prefetto Gerarda Pantalone, che per molti anni ha guidato il Palazzo di governo a Salerno, informerà il presidente del Consiglio che, sentito il ministro dell’Interno, firmerà eventualmente la sospensione. Un atto appellabile, per effetto della recente sentenza della Cassazione, al giudice ordinario e non più davanti al Tar come aveva fatto in passato De Luca in qualità di sindaco ottenendo in quel caso il reintegro in tre ore.

 

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

Ieri l’avvocato Gianluigi Pellegrino, che pochi giorni fa ha vinto il ricorso in Cassazione sulla Severino ottenendo che la competenza sia del giudice ordinario, ha attaccato: «Lo statuto della Campania prevede che le nomine devono passare attraverso due sedute in Consiglio e un voto di gradimento dell’assemblea sui nomi scelti dal presidente. Questo vuol dire che De Luca non può nominare in maniera automatica un vice che sia un suo alter ego alla guida della Regione ».

 

Ma la scorsa settimana, a Napoli con De Luca, il ministro Maria Elena Boschi aveva parlato di questo intreccio frenando sulla procedura: «Non si tratta di prendere o perdere tempo, ma di rispettare la legge, cosa che ovviamente faremo. Ci saranno passaggi successivi all’elezione di De Luca che non comportano esclusivamente la responsabilità del presidente del consiglio. Passaggi precedenti alla legge».

MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA MATTEO RENZI E VINCENZO DE LUCA

 

Nei giorni scorsi, inoltre, De Luca ha detto che non sarà sospeso in quanto la Severino «non è applicabile a chi è eletto per la prima volta». Su questo è intervenuto lo sconfitto, Stefano Caldoro: «Non credo sarà così. Se è vero che a lui non si applica, come ha detto, ci troveremo di fronte a una verità. Altrimenti la sua sarà una bugia. Speriamo che siano giuste le promesse di De Luca e del governo».

 

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

A rispondergli è stato il braccio destro di De Luca, il deputato Fulvio Bonavitacola, vice governatore in pectore, che ha tratteggiato la strategia preparata dallo staff del nuovo presidente della Campania: «L’eventuale provvedimento di sospensione non sarà efficace se, in base all’articolo 8 della Severino, non sarà notificato al Consiglio regionale per gli adempimenti di legge. Questo significa che, fino a quando il Consiglio regionale non ne prenderà atto, la sospensione non avrà alcuna efficacia giuridica. La sospensione, dunque, potrà scattare solo dopo l’insediamento della giunta e del Consiglio».

 

E da Nusco arriva il messaggio di Ciriaco De Mita, che in Campania ha diviso l’area popolare schierando l’Udc con il centrosinistra: «De Luca ha vinto grazie ai nostri voti. Senza l’Udc avrebbe perso le elezioni ».

Vincenzo Visco e Ciriaco De Mita Vincenzo Visco e Ciriaco De Mita

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…