dario franceschini

SI SCRIVE “PATTO CON L' OPPOSIZIONE”, SI LEGGE QUIRINALE – LA STRATEGIA DI FRANCESCHINI PER SCALARE IL COLLE – “SU-DARIO” RINSALDA IL RAPPORTO CON ZINGA, BLANDISCE L' OPPOSIZIONE CON UNA GENERICA PROMESSA DI RIFORME COSTITUZIONALI E LISCIA IL PELO AL M5S (“È CRESCIUTA IN LORO UNA CULTURA DI GOVERNO”) E A CONTE - LA CORSA NON SARÀ FACILE. TANTO PIÙ CHE IL PD È PIENO DI CANDIDATI O ASPIRANTI TALI: DA VELTRONI A ENRICO LETTA FINO A PRODI. MA IL RIVALE PIÙ PERICOLOSO PER TUTTI RESTA…

Marco Antonellis per Italia Oggi

 

sergio mattarella parla con dario franceschini e nicola zingaretti

Si scrive «patto con l' opposizione» si legge Quirinale: per molti dem è questo il vero motivo che ha spinto Dario Franceschini a lanciare un patto per le riforme con gli oppositori del Conte 2.

 

Dario Franceschini come al solito «sa fiutare il vento meglio di chiunque altro», spiegano dal Nazareno: ha rinsaldato il rapporto col segretario del partito Nicola Zingaretti che negli ultimi tempi si era «raffreddato» da qualche differenza di vedute di troppo ed ora il ministro della Cultura lancia urbi et orbi un grande patto con l' opposizione per il post voto con vista sul Quirinale:

 

conte di maio franceschini

«Se al referendum vincerà il Sì, come penso, sarebbe intelligente per maggioranza e opposizione prendere quel voto come una spinta a fare le riforme costituzionali necessarie. So già che adesso riceverò molti no, ma credo ci saranno ripensamenti dopo il 21 settembre», ha detto il capo delegazione Pd al governo.

 

dario franceschini e michela di biase

Ma i soliti ben informati giurano che in realtà tutto sia funzionale alla corsa per il Quirinale: per salire sul Colle serviranno anche i voti dell' opposizione o comunque la non belligeranza di Berlusconi e gli altri. Dopo aver blandito l' opposizione è stata la volta dei 5 Stelle (con il Parlamento attuale senza i loro voti il Quirinale è utopia per chiunque): «Ho visto nel Movimento un cambiamento profondo su temi importanti, è cresciuta in loro una cultura di governo. Nostro obiettivo deve essere costruire un campo di forze in grado di sconfiggere le destre: è un tema difficile ma ineludibile», evidenzia Franceschini.

 

mattarella franceschini

Elogi anche per Giuseppe Conte, meglio non scontentare nessuno: «Il premier ha dimostrato capacità fuori dal comune: non è semplice trovarsi di colpo alla guida del Paese in una situazione complicata senza aver mai fatto prima politica o esperienza amministrativa».

 

Insomma, Dario Franceschini con la lungimiranza che tutti gli riconoscono comincia a scaldare i motori.

 

giuseppe conte dario franceschini

Certo la corsa per il Colle non sarà affatto facile. Tanto più che il Partito democratico è pieno di candidati o aspiranti tali: da Walter Veltroni a Paolo Gentiloni passando per David Sassoli, Enrico Letta e Romano Prodi.

 

Per questo sotto sotto sono in molti a sperare che, presto o tardi, Mario Draghi possa scendere in campo per Palazzo Chigi: sarebbe un modo molto elegante per togliere di mezzo il rivale più pericoloso per la corsa al Colle.

 

luigi di maio dario franceschini

Intanto ci si continua a chiedere cosa succederà al governo dopo il 21 settembre. Chiaramente tutto dipenderà da come andranno le regionali. Ma l' idea che circola riservatamente tra i partiti della maggioranza è che solo perdendo la Toscana (quindi col 5 a 1) il Governo potrebbe avere ripercussioni.

 

michela de biase dario franceschini foto di bacco (2)

L' ipotesi più accreditata è che ci sarà un 4 a 2 per il centrodestra (ai Dem Campania e Toscana) oppure un 3 a 3, con la vittoria di Emiliano in Puglia. Col 4 a 2 in governo ballerà un po' ma tutto dovrebbe rimanere stabile e molte delle responsabilità cadranno sui 5 Stelle che non si sono assunti la responsabilità di fare un accordo col Pd, nonostante ci governi il Paese da oltre un anno. Il 3 a 3 sarebbe una vittoria del Pd di Zingaretti e dimostrerebbe che, alla fine, anche senza l' ok di Di Maio e company, il voto grillino si trasferisce automaticamente sul Pd. Una vera debacle per i 5Stelle, che in questo caso molto probabilmente si accartoccerebbero sempre più in un dibattito sul futuro del Movimento.

STATI GENERALI FRANCESCHINIpaolo baratta dario franceschini 1giuseppe conte luigi di maio dario franceschinidario franceschini con la mascherina 1dario franceschini con la mascherina 2dario franceschini michela de biase (2) foto di baccodario franceschinifranceschinifranceschininicola zingaretti dario franceschinipaolo gentiloni dario franceschinifranceschini di biase

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA