michele santoro

LA SINISTRA E’ IN FRANTUMI E PER DARLE IL COLPO DI GRAZIA MICHELE SANTORO SCENDE IN CAMPO PER LE EUROPEE CON LA LISTA “TERRA, PACE, DIGNITÀ” - IL MOVIMENTO DEL GIORNALISTA PUNTA A “RIPORTARE ALLE URNE CHI NON VOTA PIÙ DA ANNI, SI BATTE PER UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA SU UCRAINA E MEDIO ORIENTE E VUOLE CHIEDERE ALLA BCE 2.500 MILIARDI DI EURO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA – “PD E 5S? NOI NON SIAMO IN COMPETIZIONE CON LORO” - L'ASSE CON L'EX MINISTRO DELLE FINANZE DELLA GRECIA VAROUFAKIS

michele santoro

(ANSA) Michele Santoro lancia la "lista pace, terra dignità" per le europee insieme a Raniero La Valle, che ha promosso l'iniziativa con il noto giornalista televisivo, e Benedetta Sabene in via delle Botteghe Oscure. Questo "non è un partito ma un movimento, vettore per portare al centro della campagna elettorale per le europee la parola pace". E "se per caso questa piccola formazione prendesse il 4 o anche il 3 per cento dei voti questo rappresenterebbe un terremoto politico nel Paese", ha detto Santoro.

 

A suo avviso, "la sinistra è in frantumi e di certo non siamo noi la causa. È evidente che il M5S persegue una sua strategia di opposizione e il Pd ne ha una diversa. Noi non siamo in competizione con loro, puntiamo al voto di chi non va più a votare". Sulla composizione delle liste, ha risposto: "Non c'è da essere impazienti entro 12 giorni le comunicheremo". "L'idea della lista nasce dall'appello di Santoro e La Valle dopo due anni di guerra in Ucraina, per colmare un vuoto politico ma anche mediatico.

michele santoro a dimartedi 8

 

Non c'è traccia di una soluzione diplomatica e il racconto delle guerre, sia in Ucraina, sia in Medio Oriente, è unilaterale. Vogliamo portare questi temi in Europa perché proprio l'Europa dovrebbe avere un ruolo più centrale", dice Sabene, redattrice di Servizio Pubblico, il web media di Michele Santoro. Che poi fa sapere: "C'è un dialogo ancora in corso con altre formazioni politiche".

michele santoro dimartedi 1

 

Per La Valle "l'intera umanità è al punto di essere perduta" ma "forse ci sono ancora delle politiche" da mettere in campo perchè "il peggio non accada", "possiamo tentare un'estrema, disperata difesa".

 

 

"Il valore politico dell'incontro di oggi è riuscire a far partire un progetto fondamentale per la sinistra italiana, per l'Europa, e per la comunità internazionale", ha dichiarato Federico Dolce, segretario nazionale e portavoce di Mera 25, il partito parte integrante di DiEM 25 il movimento dell'ex ministro delle finanze in Grecia Yanis Varoufakis.

 

"Sentiamo tanto entusiasmo intorno al progetto e allo stesso tempo energie molto consapevoli del momento storico, che è grave e ci chiama tutti ad un impegno importantissimo. Una coalizione di persone, movimenti e partiti che abbia come valore fondamentale la pace è necessaria per qualsiasi progetto successivo che possa essere la lotta per i diritti civili, per i diritti sociali e per la sopravvivenza stessa dell'Europa, perché senza la pace non c'è il resto". Per Santoro "avere Mera 25 all'interno di Pace, Terra e Dignità è molto importante. Noi abbiamo letto e seguito già in passato tutta l'elaborazione, economica soprattutto, di questo movimento e di Varoufakis in particolare e siamo contentissimi del fatto che si possa finalmente procedere insieme".

yannis varoufakis

 

TSIPRAS VAROUFAKIS

michele santoro 1 michele santoro maurizio costanzo michele santoro a dimartedisantoro guglielmimichele santoro.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…