donald trump

CHE SOLA 'STA TRUMPONOMICS: IL CETRIOLONE DI TRUMP FINISCE NEL… DERETANO DEGLI AMERICANI! LE PERDITE DI WALL STREET, LA DISOCCUPAZIONE CHE RISALE, GLI STOP & GO SUI DAZI CONTRO MESSICO E CANADA, L’IMPATTO NEGATIVO DEI TAGLI AL SETTORE PUBBLICO ANNUNCIATI DA MUSK (A SUA VOLTA COMMISSARIATO E ”RIDIMENSIONATO”): A 6 SETTIMANE DAL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA, IL MOTORE PRODUTTIVO PIÙ POTENTE DEL MONDO SI STA INCEPPANDO CON TANTI SALUTI ALL’ETÀ DELL’ORO CHE TRUMP CONTINUA A PROMETTERE. COME DAGO DIXIT, I POTENTATI ECONOMICI A STELLE E STRISCE SI MUOVONO PER…

Federico Fubini per corriere.it - Estratti

 

DONALD TRUMP ELON MUSK JD VANCE

Non è chiaro esattamente cosa – se i tagli di spesa o le continue sbandate sui dazi oppure altro ancora – ma qualcosa non sta più funzionando come prima in America.

 

A sei settimane dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, la serie più recente dei dati dall’economia e del mercato è stata punteggiata di segni quasi tutti negativi e deludenti. Soprattutto negli ultimi sette giorni, la Trumponomics sembra colpita da un male oscuro che sta come inceppando il motore produttivo più potente del mondo.

 

 

Lo S&P500, il principale indice di borsa americano, con una capitalizzazione di 48 mila miliardi di dollari e un ruolo vitale per il risparmio pensionistico di centinaia di milioni di americani, ha chiuso la settimana in calo del 3,1%; le perdite dal giorno in cui Trump ha giurato come 47esimo presidente sono poi anche superiori.

donald trump memecoin

 

Questa fragilità, del resto, riflette i segnali dall’economia: venerdì il Bureau of Labour Statistics ha comunicato che l’America in febbraio ha creato 151 mila posti di lavoro, meno della stima media degli analisti di 160 mila. La disoccupazione, pur bassa, in febbraio è risalita al 4,1% contro aspettative di una stabilità al 4%. Gli occupati part-time per ragioni economiche (perché non trovano contratti a tempo pieno) sono risaliti in febbraio a quasi 5 milioni, i massimi dal maggio del 2021.

 

(...)

Elon Trump - Donald Musk - meme by sirio

 

Di certo questa insicurezza dev’essersi trasmessa a parte della stessa amministrazione Trump. Lo si intuisce dalla brusca marcia indietro, nel giro di 48 ore e senza poter vantare alcuna concessione dalle controparti, su gran parte dei dazi al 25% che lo stesso presidente aveva annunciato in settimana contro Messico e Canada (resta tuttavia per ora il raddoppio dei dazi supplementari sulla Cina dal 10% al 20%).

 

Altri segnali di insicurezza di Trump e dai suoi uomini si intuiscono poi dalla tentazione evidente di massaggiare le statistiche economiche, per camuffare l’impatto negativo dei selvaggi tagli di spesa imposti dal team di «consulenti» di Elon Musk.

 

Domenica scorsa Howard Lutnick, segretario al Commercio, ha spiegato che l’amministrazione valuta di scomputare l’impatto del settore pubblico dal calcolo ufficiale del prodotto interno lordo. Gli ha dato subito man forte lo stesso Musk: «Una misura più accurata del Pil escluderebbe la spesa pubblica» ha scritto l’uomo più ricco del mondo, incaricato (da «consulente») di falcidiare il bilancio pubblico. Pochi esperti sarebbero d’accordo: impossibile misurare un’economia senza tenere conto — per esempio — del fatturato dei contratti pubblici per la difesa, per la ricerca medica o per l’acquisto di farmaci.

donald trump

 

(...)

Di certo anche sui tagli di Musk lo stesso Trump sembra colto da dubbi ed esitazioni: negli ultimi giorni il presidente ha invitato l’uomo più ricco del mondo a usare «il bisturi e non il martello pneumatico».

 

Nel complesso però lo stress imposto dalle continue fughe in avanti e dalla marce indietro sui dazi, così come sulla spesa pubblica, per ora non sta portando «l’età dell’oro» che Trump continua a promettere. Sta paralizzando l’economia dell’incertezza.

 

Articoli correlati

DAGOREPORT - IL PRIMO A ESSERE DANNEGGIATO DALLA DIPLOMAZIA MUSCOLARE DI TRUMP E....TRUMP!

Non era difficile immaginarselo fin dal primo weekend di febbraio, quando Trump annunciò (poi subito ritirò) i primi dazi contro Messico e Canada. Ma ora sta accadendo per davvero. 

DONALD TRUMP - ELON MUSK

ELON MUSK AL CONGRESSO DURANTE IL DISCORSO DI TRUMPdonald trump e elon musk meme su donald trump e elon musk

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA