boschi renzi

MARIAETRURIA SEMPRE PIU’ SOLA A PALAZZO CHIGI – GENTILONI L’HA CIRCONDATA DI SUOI FEDELISSIMI E RENZI DISOCCUPATO HA RAREFATTO I CONTATTI – MATTEO PREFERISCE LOTTI A LEI, E LA SOTTOSEGRETARIA ROSICA: GLI ESTIMATORI DI UNA VOLTA LE HANNO GIRATO LE SPALLE

 

Roberto Scafuri per il Giornale

 

abbraccio tra maria elena boschi e matteo renzi abbraccio tra maria elena boschi e matteo renzi

Non è clemente, lo schermo televisivo, con Maria Etruria Boschi. Ce la restituisce nei tg talora festante, in queste settimane. Però si tratta di meste immagini di repertorio. Oppure, nella versione fotostatica, quale ombra dell'omino con occhiali anni Settanta e ciuffo cotonato che le siede accanto. Il compitino, Mariaele, pure stavolta lo svolge con dovizia e zelo: riferire, via sms, a chi di dovere. Tenere gli occhi aperti. Ma qualcosa è cambiato, qualcos'altro sta cambiando senza che le lunghe ciglia manifestino un battito.

 

RENZI BOSCHI LOTTIRENZI BOSCHI LOTTI

L'ondata di gelo 2017 pare non abbia risparmiato neppure il tratto collinare che separa Pontassieve e Laterina. I collegamenti tra la Boschi e il «suo» Matteo ora scivolano su ghiaccio stratificato. Non è bastato sciacquare panni in Valdarno, dopo la scoppola incassata dai due. Scorie dell'inattesa sconfitta mai più rimosse; cenere sotto il tappeto di un rapporto che fatica a ritrovare momenti belli, e che l'irruenza di Maria Etruria rende spesso impossibile da gestire per Renzi.

ANTONIO FUNICIELLOANTONIO FUNICIELLO

 

Specie quando di mezzo c'è la gelosia (ricambiata) per il ruolo e la figura di Luca Lotti, che pure ha dovuto cedere cadrega all'irruenta signora. E se l'orizzonte elettorale si fa via via più impalpabile, se il Quirinale sostiene e rafforza il governo Gentiloni, l'ambizione della Boschi rischia di affievolirsi come pupazzetta al sole.

 

C'è di peggio, alla luce del fortino che il premier sta costruendo giorno dopo giorno, con la pazienza di un politico dc «alla Rumor», mite e tenace, prudente e felpato. Gentiloni ha costituito uno staff parallelo, che fa capo ad Antonio Funiciello, già suo portavoce quando si presentò alle primarie per il Campidoglio nel 2013 (poi collaboratore di Lotti per l'Editoria).

 

gentiloni boschigentiloni boschi

Nel frattempo, in un'avveduta opera di prevenzione anti-boschiana, il premier ha riconfermato due vicesegretari generali di Palazzo Chigi, Luigi Fiorentino e Salvo Nastasi, e si appresta a nominarsene uno di propria fiducia al posto del ciellino Raffaele Tiscar, renziano della prim'ora.

 

In quota Giglio magico c'è già il segretario generale, Paolo Aquilanti, mentre Gentiloni ha bloccato due nomine che stavano a cuore alla sottosegretaria: quella di Roberto Cerreto, appunto alla casella lasciata vacante da Tiscar, e quella di Cristiano Ceresani a capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi (Dagl), dove resiste Antonella Manzione.

paolo aquilantipaolo aquilanti

 

Il vento sta dunque cambiando più in fretta di quanto il naso della Boschi riesca a fiutare. I pilastri sui quali poggiava - fresca immagine personale, Napolitano e Renzi - crollano uno dopo l'altro (il primo ferito a morte non solo dal referendum, ma dalla figuraccia «post»). Di questo passo, l'aggressivo tacco 12 che l'ha indotta a non astenersi persino da alcune uscite sui provvedimenti salva-banche (quoque tu), rischia di scavare, anzi approfondire, solchi d'antipatia.

 

Mariaele si sta trasmutando in «rappresentante di se stessa». Da fiore all'occhiello a fiore solitario: «Appari fragile tra le vie... Un solo sboccio, avida di sole... e c'è silenzio intorno», scrisse una poetessa.

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…