STATE BONI, ANZI BONACCINI – I SONDAGGI DANNO IL GOVERNATORE EMILIANO IN GRANDE VANTAGGIO SULLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN NELLA CORSA ALLA SEGRETERIA DEM - SOLO IL 7,1% DEGLI ELETTORI PD RITIENE UNA PRIORITÀ LA DIFESA DEI DIRITTI CIVILI. STESSO COPIONE PER ALTRE BATTAGLIE COME IL PACIFISMO (5,7%) E L'AMBIENTE (11%). MENTRE QUASI LA METÀ DI TESSERATI E SIMPATIZZANTI, IL 43,9%, CHIEDE DI METTERE IN CIMA A QUALSIASI PROGRAMMA L'EMERGENZA LAVORO...
Estratto Da il Messaggero
ELLY SCHLEIN E STEFANO BONACCINI
Vittoria con distacco, rigorosamente a due cifre. A un mese dalle primarie del Pd i sondaggi sorridono a Stefano Bonaccini. In una corsa a 5 (insieme a Gianni Cuperlo, Paola De Micheli, perfino all'outsider Antonio Guizzetti) il governatore dell'Emilia-Romagna potrebbe battere in scioltezza la rivale Elly Schlein, 46% a 29%. Ma il divario si allarga se la sfida si restringe ai due veri contendenti, con una vittoria del candidato riformista, 65% contro 35%. Sono i numeri di una recente rilevazione di In.Twig sulla sfida per la segreteria dem.
(...)
Questione (anche) di agenda. Un esempio? Solo il 7,1% degli elettori dem ritiene una priorità la difesa dei diritti civili. Stesso copione per altre battaglie come il pacifismo (5,7%) e l'ambiente (11%). Mentre quasi la metà di tesserati e simpatizzanti, il 43,9%, chiede di mettere in cima a qualsiasi programma l'emergenza lavoro.