PER SALVINI ANCHE L'EUROPA È IL TERRENO GIUSTO PER AZZOPPARE LA MELONI – DALLA LEGA ARRIVANO PAROLE DI FUOCO PER LA DECISIONE DEL PPE DI RICANDIDARE URSULA VON DER LEYEN (“HA DISTRUTTO L'EUROPA CON LE SUE FOLLI POLITICHE”) – L’ENNESIMA SPARATA SERVE AL “CAPITONE” PER FAR PASSARE PER “TRADITRICE” LA DUCETTA, CHE CON VON DER LEYEN PUNTA A CONSOLIDARE UN RAPPORTO IN VISTA DEL POST ELEZIONI – LA PARTITA DI FDI E FORZA ITALIA PER UN COMMISSARIO DI PESO NEL PROSSIMO GOVERNO EUROPEO...
Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “la Stampa”
giorgia meloni ursula von der leyen kiev
«Mai più coi socialisti a rovinare milioni di cittadini». La Lega sbatte la porta in faccia a Ursula Von der Leyen: impossibile per il partito di Matteo Salvini sostenere la ricandidatura di «chi ha distrutto l'Europa con le sue folli politiche». Una dura nota di via Bellerio boccia la decisione del Ppe di incoronare l'attuale presidente della Commissione Ue. Antonio Tajani, da Bucarest dove è volato ad applaudire Von der Leyen, getta acqua sul fuoco: «Certe posizioni non inficiano l'alleanza».
Ma con l'avvicinarsi delle urne, le scintille tra Forza Italia e Lega sono destinate ad appiccare un incendio. Il mandato del segretario leghista ai suoi è chiaro: criticare ferocemente e ogni giorno l'attuale Commissione Ue per mettere in difficoltà Giorgia Meloni, che con Von der Leyen punta sempre più a consolidare un rapporto in vista del post elezioni, quando si tratterà di scegliere un nuovo esecutivo europeo. […]
giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi
Un mese fa Salvini aveva ribadito la sua opposizione: «Von der Leyen non la voterei. La sua Commissione è stata disastrosa. Una sciagura, una iattura». Ieri è rimasto in silenzio, affidando le critiche della Lega a un comunicato.
Una lunga lista di capi d'accusa: «A distruggere l'Europa sono le politiche folli di questa sciagurata e sinistra Commissione, che non ha fatto nulla per contrastare l'immigrazione clandestina e l'estremismo islamico, che ha lavorato per rovinare gli agricoltori italiani ed europei a furia di tasse, regole idiote, farina di insetti e cibo sintetico, per licenziare migliaia di operai del settore auto per fare un favore alla Cina e riempirci di auto elettriche, per mettere in difficoltà tutti i proprietari di case con nuovi obblighi e balzelli».
giorgia meloni ursula von der leyen vertice italia africa
[…] Ma la partita, Meloni e i suoi, col sogno di un commissario di peso a Bruxelles, la giocano proprio con Forza Italia, nel tentativo di marginalizzare Salvini. «È importante che il nostro commissario sia competente, conosca la realtà di Bruxelles e creda nell'Europa», ragionava ieri il ministro degli Esteri. Potrebbe essere Raffaele Fitto? «Bisogna parlare con lui, ma andrebbe benissimo».
matteo salvini e giorgia meloni MELONI SALVINI
giorgia meloni ursula von der leyen a lampedusaGIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN A FORLI