LA SOLIDARIETÀ DELLA SPOLVERINI AI CASSINTEGRATI ALITALIA: “AOH, E MICA È CORPA MIA. E CHE CAZZO C'ENTRO IO!” - VOTO ROMANO: FLI HA VOTATO CON PD E IDV, MENTRE L'UDC SI È ASTENUTO. PRIME CREPE TRA CASINI E FINI - ANGELINO ALFANO HA SCOPERTO IL LATO B DEL POTERE: SLURP SLURP! - CLIMA DI AUSTERITY AL PD - SILVIO NON SI SPORCA LE MANI. HA CHIESTO A LETTA DI TRATTARE LE FREQUENZE CON MONTI - LA GIUNTA DEL SENATO DICHIARA COMPATIBILI LE CARICHE DI SENATORE E SINDACO DI COMUNI CON PIÙ DI 20MILA ABITANTI. ERGO: LA CASTA NON PERDE NÉ PELO NÉ VIZIO…

Bigador per Dagospia

1 - Incontro al vertice tra SuperMario e il nostro amato Banana. Hanno parlato di tutto, anche dell'arredamento di Palazzo Chigi. Ma non delle frequenze tv, assolutamente. Il Banana è un signore, non si sporca le mani. Ha chiesto a Letta di farlo.

2 - Montezemolo ha deciso di entrare in politica. Scende in campo! Troppe promesse fatte e non mantenute, parte già con la zavorra.

3 - Manifestazione davanti al Consiglio Regionale del Lazio dei cassintegrati Alitalia. Alla notizia la Spolverini ha dato tutta la sua solidarietà in un commento ai collaboratori: "Aoh, e mica è corpa mia. E che cazzo c'entro io!" Aoh.

4 - Lacrime e solidarietà per il senatore Massida. Oggi è stato il suo ultimo giorno in Parlamento. Ha dovuto scegliere tra un seggio e l'autorità portuale di Cagliari. Ha preferito la seconda. Solidarietà all'isola, è pure Natale.

5 - E pensare che la giunta per le Elezioni del Senato ha deciso di dichiarare compatibili le cariche di senatore e sindaco di Comuni con piu' di 20mila abitanti. Tradotto: la Casta non perde né pelo né vizio.

6 - Miiiiii, quando gli rode all'ex ministro Romano per il voto sulle intercettazioni. Si sente vittima del sistema. Quale? Ma no, non quello del calcioscommesse. Il sistema di potere! Quale potere? Ah, saperlo...

7 - Questione di faccia. Granata l'aveva detto a Fini: "Su Romano ognuno per cacchi suoi". Così è stato: Fli ha votato con Pd e Idv, mentre l'Udc si è astenuto. Prime crepe...

8 - Angelino Alfano ha scoperto il lato B del potere. Niente di malizioso, per carità. E niente di legato a Berlusconi, per carità. Ha scoperto i lecchini, gli adulatori, i falsi amici, gli improbabili consiglieri. Tutti attorno, tutti a proporre o a chiedere. Poi è arrivato Scilipoti.

9 - Quante chiacchiere tra Pd e Pdl (tra i più attivi Franceschini e il solito Cicchitto). Mamma mia quante chiacchiere. E Di Pietro gode, eccome se gode.

10 - Di Pietro scatenato. Studia se è il caso di un'offensiva durante le feste per occupare i titoli di giornali o telegiornali. O dare una pausa per non eccedere. Oggi, nel frattempo è tornato sulla questione frequenze tv: ''Denunciamo la truffa avallata da questo esecutivo. Anche il governo Monti ci prende in giro"

11 - Dopo la Moratti e le voci (infondate) di un incontro con la Santanché, c'è chi vuole Fini impegnato a convincere la Giorgina Meloni. Lei non lo ha mai dimenticato.

12 - Al ministro Giarda gli si sono drizzate le orecchie. Dopo aver sentito parlare Rosi Mauro. "Ma da dove è uscita???", ha esclamato Dumbo.

13 - Salutiamo affettuosamente Annagrazia Calabria e la ringraziamo per le gradite attenzioni.

14 - Piccola resa dei conti nel Pd del Lazio. Obiettivo verificare i rapporti di forza attraverso le primarie.

15 - Regalo di Natale per Cosentino (e per chi non sapeva cosa votare): la giunta per le autorizzazioni di Montecitorio ha deciso di aggiornarsi al 10 gennaio prossimo alle ore 14 per decidere sulla richiesta di arresto avanzata dalla Magistratura nei confronti del leader casalese.

16 - Cicchitto è molto preoccupato. Si è confidato con i suoi più intimi. Ha letto i giornali. Ha fatto telefonate. Verifiche incrociate. La Roma ha una gara difficile sul campo del Bologna: "Bisogna portare a casa i tre punti prima della sosta...".

17 - Clima di austerity al Pd. Sia ben chiaro: per i dipendenti, non per i parlamentari. Al tradizionale pranzo di Natale si e' preferito un pandoro. Un pezzetto a testa e pancia vuota. Peggio e' andata ai giornalisti al Senato: da Schifani neanche questo, il nulla assoluto. Lacrime e crampi (per la fame!)

 

BERLUSCONI MONTI premier LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO RENATA POLVERINI SAVERIO ROMANO Gianfranco FiniGiorgia Meloni ANTONIO DI PIETROPIER FERDINANDO CASINI ANGELINO ALFANO

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…