schlein gentiloni franceschini

QUANTO POTRA' ANCORA DURARE ELLY SCHLEIN? - CON LA SVOLTA “PACIFINTA” LA SEGRETARIA DEL PD RISCHIA DI PERDERSI PER STRADA UN BEL PEZZO DEL SUO PARTITO - PER INSEGUIRE IL TRUMPIAN-PUTINIANO CONTE LA SVALVOLATA DEL NAZARENO BOCCIA IL PIANO VON DER LEYEN PER IL RIARMO – SORGI: "CON ELLY C'È TUTTA LA SINISTRA DEL PARTITO, DA ORLANDO IN GIÙ. VA DA SÉ CHE IL PD, PARTITO EUROPEISTA, NON PUÒ PERMETTERSI UNA PRESA DI POSIZIONE DEL GENERE…” – LE MOSSE DI FRANCESCHINI E GENTILONI...

Marcello Sorgi per la Stampa - Estratti

 

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse

Per comodità, si dirà che il Pd si è diviso nuovamente. E stavolta è sul piano illustrato ieri dalla presidente della Commissione Von der Leyen sul riarmo, in conseguenza della novità di Trump che chiede all'Europa di assumersi la responsabilità diretta della difesa del proprio territorio.

 

Ma la realtà è che non di divisione si tratta, ma di un "no" bello tondo della segretaria del partito Schlein a VdL. Una svolta pacifista, o se si preferisce un ulteriore mossa di avvicinamento alle posizioni del leader dei 5 stelle Conte, da tempo schierato su posizioni anti-Ue e filo Putin e anche grazie a questo, negli ultimi tempi, in risalita nei sondaggi.

 

gentiloni franceschini

Con Schlein c'è tutta la sinistra del partito, da Orlando in giù. Parola d'ordine: quello di VdL non è un passo verso la Difesa comune, il progetto agognato dall'Europa che ora o mai più potrebbe essere realizzato, visto il cambiamento del quadro internazionale e la piega che stanno prendendo le cose in Ucraina. È invece un piano per il riarmo, ed ecco perché non è condiviso.

 

Va da sé che il Pd, partito europeista che ha nel suo dna il sostegno all'Unione e suoi esponenti in ruoli dirigenti al Parlamento di Strasburgo, non può permettersi facilmente una presa di posizione del genere. E infatti la prima a opporsi è la vicepresidente dell'Europarlamento Picierno, mentre a Roma si muovono Guerini, ex-ministro della Difesa, e tutta l'area centrista.

 

GENTILONI FRANCESCHINI

C'è perfino chi sostiene che la foto che l'ex-commissario europeo Gentiloni ha messo in rete nell'"officina-studio" di Franceschini preluda a qualche serio di aggiustamento di equilibri interni, che potrebbe nuocere alla Schlein. La quale soffre da tempo la spina nel fianco delle posizioni pacifiste di Conte, e più in generale la linea "autonomista" dell'ex premier uscita dall'Assemblea costituente che lo ha riconfermato alla guida del Movimento.

 

(...)

 

Ma se il cemento di una rinata coalizione dev'essere il pacifismo, c'è il caso che Schlein, senza raggiungere l'obiettivo dell'accordo con i 5 stelle, si perda per strada un bel pezzo del suo partito.

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse elly schlein alla direzione del pd foto lapresse 2

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA