NAZI-CALCIO: SE ROMA PIANGE, LONDRA NON RIDE - TOTTENHAM NEL MIRINO: IL DERBY DI LONDRA COL WEST HAM FUNESTATO DA CORI ANTISEMITI ALL’INDIRIZZO DELLA SQUADRA PIU’ CARA AGLI EBREI LONDINESI - SIBILI DELLE CAMERE A GAS, BRACCIA TESE, “VIVA LAZIO” E SLOGAN PRO-NAZISMO: “ADOLF HITLER STA VENENDO A PRENDERVI” - UNA VENTINA DI SUPPORTERS DEGLI “HAMMERS” RISCHIA IL DASPO A VITA…

Enrico Franceschini per "la Repubblica"

Il sibilo delle camere a gas. Slogan inneggianti ad Adolf Hitler. Saluti nazisti. E "viva Lazio". Il derby londinese con il West Ham diventa uno spiacevole deja vu per il Tottenham, che si ritrova vittima di un secondo episodio di antisemitismo nella spazio di quattro giorni. Fortunatamente, nella capitale britannica volano solo insulti, senza le aggressioni fisiche che a Roma, durante la trasferta degli Spurs per un match di Europa League la settimana scorsa, hanno visto una ventina di loro tifosi finire in ospedale, tra cui uno gravemente accoltellato, e due degli aggressori italiani incriminati per tentato omicidio.

Ma il nuovo incidente è il segno che l'odio etnico e la discriminazione razzista sono come un virus, in grado di infiammarsi dopo ogni nuovo caso di contagio. Se nella gara di coppa con la Lazio era possibile aspettarselo, vista la cultura di estrema destra di certi club biancoazzurri, nella partita di Premier League tra Tottenham e West Ham lo sfogo antisemita è più sorprendente.

Intanto perché gli Spurs, la squadra identificata con la comunità ebraica londinese ("yids" giudei, è un insulto ricorrente, che i suoi tifosi hanno adottato però come vessillo, sono loro stessi a chiamarsi così), giocavano in casa propria. E poi perché i tifosi ospiti,
nell'intero campionato scorso, non sono mai stati accusati di violenze o abusi razzisti.

Evidentemente, quanto è accaduto nei giorni scorsi a Roma ha acceso una miccia anche qui. Durante la gara, un settore della tifoseria del West Ham si è messo a gridare cori infamanti, "Adolf Hitler sta venendo a prendervi", a produrre con la bocca il sibilo del gas - evocando le camere a gas dei lager nazisti - e a urlare "viva Lazio, possiamo accoltellarvi tutte le settimane", in una selva di mani tese.

Il sibilo delle camere a gas all'indirizzo degli Spurs non è un fenomeno nuovo in Inghilterra, ma è sempre più raro grazie alla tolleranza zero nei confronti di antisemitismo e di ogni tipo di razzismo introdotta dalla Football Association. La reazione a quanto è avvenuto nel derby di domenica (vinto dal Tottenham 3-1) infatti non è tardata. La federazione calcio inglese ha aperto un'inchiesta.

La polizia pure. Il West Ham condanna l'accaduto e assicura che adotterà le "misure più dure possibili", inclusa la possibilità di un "bando a vita" a seguire le partite della squadra in casa o in trasferta contro i tifosi responsabili. La tifoseria degli Spur ammette che, su oltre 2 mila tifosi del West Ham presenti allo stadio, "erano solo una ventina" quelli coinvolti nei canti per Hitler. Per quei venti è in arrivo un divieto a vita a recarsi allo stadio: l'equivalente dell'ergastolo per un tifoso di calcio.

 

HOOLIGANS DEL WEST HAMGLI HOOLIGANS DEL WEST HAM INNEGGIANO A HITLER DURANTE LA PARTITAlazio tottenham PALESTINA LIBERA TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS…

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."