LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - ORFINI A D’ALEMA: "È FINITA L’ERA DELLA MEGLIO CLASSE DIRIGENTE”. TOCCA ALLA PEGGIO - RENZI: “I PROMESSI SPOSI A SCUOLA LI PROIBIREI PER LEGGE”. MEGLIO IL LIBRO DI DELRIO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

Matteo Orfini e Massimo D'AlemaMatteo Orfini e Massimo D'Alema

 

Protezione incivile. “Abruzzo, i terremotati dovranno ridare i soldi alla Protezione civile. Gabrielli chiede alle famiglie delle vittime la provvisionale versata dopo la condanna in primo grado degli esperti della ‘Grandi rischi’” (Il Messaggero, 28.3). Così imparano.

   

Le discese ardite. “Che origini hanno i piloti dell’autobus caduto???” (Daniela Santanchè, deputata FI, Twitter, 26.3). Lei è caduta una volta sola, dal seggiolone, e le è bastato.

   

La frenata. “Infrastrutture, favorito Del Rio, Cantone frena” (la Repubblica, 21.3). Dev’essere sulla Salerno-Reggio Calabria.

   

Compro una S.”Alfano rivendica un ministero ‘pesante’. Vertice con il premier” (Corriere della sera, 27.3). Meno male. Per un attimo avevamo letto “pensante”.

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

   

Le pazze risate. “Ncd sempre più a sinistra. Nunzia De Girolamo protesta” (Libero, 27.3). Uahahahahahahah.

   

Libro e moschetto. “I Promessi sposi a scuola io li proibirei per legge” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, 23.3). Meglio il libro di Delrio.

   

Il prodotto non cambia.”Per il dopo-Lupi Renzi valuta l’ipotesi Speranza” (la Repubblica, 25.3). Meglio la speranza Ipotesi.

   

Svendola. “Le dimissioni di Lupi sono doverose politicamente, non per profili penali” (Nichi Veldola, leader di Sel e presidente della Puglia, 20.3). Le sue invece, essendo indagato, sarebbero inopportune.

   

santanchesantanche

Tutti a Strasburgo. “Andrò alla Corte Europea” (Luciano Moggi, colpevole e prescritto per associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, radiato dalla Figc, la Repubblica, 26.3). Vai, vai che sei in buona compagnia.

   

Bum bum bum. “Infrastrutture, blitz di Renzi: 700 opere per ripartire subito” (il Messaggero, pag. 8  , 27.3). “Renzi blinda l’Italicum. ‘Pronto alla fiducia’” (il Messaggero, pag. 11  , 27.3). “Lavoro, è boom di nuovi posti fissi” (il Messaggero,pag. 15  , 27.3). Ma questo non è il Messaggero: è l’Araldo.

   

La lingua del Merlo. “L’uomo che vendette la Pirelli ha divampato come una fiamma blasèe in questo paese, e la sua immagine di aristocarico borghese, cauto ed elegante, ricco e bello malgrado l’età che lo imbianca, mima drammaticamente e correttamente quel fuoco: chi è Marco Tronchetti Provera, uno degli uomini più controversi d’Italia? Il segreto della sua forza, dicono, si racchiude in una formula gelidamente geometrica: rapidità scaltrezza e resistenza...

 

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMASALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

Magro, la testa ricoperta di capelli d’argento sempre ben alta, la notevole statura, il volto dai lineamenti puliti e il naso sfrontato, appena ricurvo... avvolto da un pudore indecifrabile che gli ha sempre sigillato le labbra: mai una volgarità che si ricordi, con nessuno dei suoi tantissimi nemici, sempre smagliante e leggero a dispetto delle alterne fortune... Adesso Tronchetti vende la Pirelli, per sette miliardi,la vende ai cinesi.Avanza spedito,con la sicurezza di una formica guidata dall’istinto” (Salvatore Merlo, “inchiesta su Tronchetti Provera”,Il Foglio,26.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

   

Agenzia Sticazzi. “Salvini privato: ‘La cotoletta alla milanese la cucino come nessun altro!’”. “Al mattino preferisco la focaccia alla brioche, il massimo è quella alle cipolle, solo che poi magari hai un comizio, un incontro, e non è il massimo... inoltre preparo una cotoletta alla milanese buonissima, con il burro e non con l’olio, secondo tradizione. Un’altra mia specialità sono le uova fritte al tegame con il formaggio fuso” (Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, intervista a DiPiù, 23.3). E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta.

LUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXILUCIO BARANI CON LA MAGLIETTA JE SUIS CRAXI

   

Decide Lui. “La minoranza rottami D’Alema e Bersani” (Matteo Renzi, premier e segretario del Pd, a proposito della minoranza interna al partito, la Repubblica, 28.3). Poi, se gli manca un leader, posso guidare io l’opposizione a me stesso, basta chiedere.

   

Franchi tiratori/1. “Tanti senatori tirano cocaina. I drogati abbondano nei partiti giovani,dove dilaga il cretinismo. Sniffano e blaterano” (Lucio Barani, senatore eletto nel Pdl poi passato a Gal, già celebre come sindaco di Aulla per avervi eretto il monumento a Craxi e alle altre “vittime di Tangentopoli” e aver proclamato il suo Comune “dedipietrizzato”, Libero, 28.3). Poi c’è chi riesce benissimo a essere cretino senza sniffare.

   

Franchi tiratori/2. “Fucilazione non letale. A prevederla è un emendamento choc a firma Lucio Barani, senatore di Gal, presentata al ddl anticorruzione. ‘Chiunque compia taluno dei reati di cui al precedente articolo 1 – si legge nella proposta di modifica – è punito con la fucilazione da svolgersi pubblicamente nella piazza principale della città ove ha sede il Tribunale competente per il territorio’. Ma la pena‘non può comportare la morte del reo’”(Adnkronos, 25.3). Mal che vada, avranno il monumento in piazza.

nunzia de girolamo annagrazia calabria nunzia de girolamo annagrazia calabria

   

De Girolamo Savonarola. “Ora voteremo solo le leggi che riteniamo giuste” (Nunzia De Girolamo, Ncd, La Stampa, 25.3). Ma lo faceva anche prima: lodo Alfano, scudo fiscale, legge Fornero...

  

 Il Gattonapo. “Ma attenzione, io non mi arrendo ai gattopardi” (Pasquale Cascella, già portavoce di Napolitano al Quirinale, dopo le dimissioni da sindaco di Barletta, 26.3). Se è sopravvissuto per 7 anni a Napolitano, chi l’ammazza?

   

Alato dibattito. “Renzi gestisce il partito in maniera personale e arrogante” (Massimo D’Alema,21.3).“D’Alema sembrauna vecchia gloria del wrestling, ed è ancora arrabbiato per Roma-Fiorentina” (Matteo Renzi, 22.3).Dalla Ditta all’Asilo Mariuccia.

pasquale cascella foto mezzelani gmt054pasquale cascella foto mezzelani gmt054

   

Er mejo. “Orfini a D’Alema: ‘È finita l’era della meglio classe dirigente” (la Repubblica, 23.3). E’ l’ora della peggio.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…