trump e nikki haley

TRUMP HA PAURA DI NIKKI HALEY. LA PROVA? HA INIZIATO AD ATTACCARLA PESANTEMENTE – L’EX GOVERNATRICE DELLA SUD CAROLINA SUPERA NEI SONDAGGI RON DESANTIS: IN IOWA, DOVE LUNEDÌ PROSSIMO PARTONO LE PRIMARIE REPUBBLICANE, È SECONDA CON IL 16,6%. TRUMP RESTA MOLTO LONTANO (52,2%), MA È NERVOSO. SPERAVA DI LIQUIDARE GLI AVVERSARI NEL GIRO DI DUE-TRE STATI, E INVECE DOVRÀ FATICARE – L’EDITORIALE DEL “WALL STREET JOURNAL”: “L'EX PRESIDENTE PENSA CHE NON SIA IL CASO DI DISPUTARE LE PRIMARIE E SI ASPETTA UN'INCORONAZIONE. MA GLI ELETTORI POSSONO DIRE LA LORO…”

USA 2024: RCP, HALEY SORPASSA DESANTIS IN IOWA

NIKKI HALEY TRUMP

(ANSA) - Nikki Haley scavalca RonDesantis in seconda posizione nella media dei sondaggi di RealClearPolitics (Rcp) in Iowa, alla vigilia dei caucus di lunedì che daranno il calcio d'inizio alle primarie repubblicane. L'ex ambasciatrice all'Onu ha il 16,6% contro il 16,4% del governatore della Florida. Donald Trump resta distante (52,2%) ma il sorpasso su DeSantis anche in Iowa conferma l'ascesa della candidata.

 

CHI HA PAURA DI NIKKI HALEY?

Traduzione dell’editoriale del “Wall Street Journal”

 

NIKKI HALEY E RON DESANTIS

I caucus dell'Iowa si terranno lunedì e improvvisamente c’è stata una svolta notevole nella campagna di Donald Trump. La maggior parte dei suoi attacchi non sono più rivolti a Ron DeSantis, ma all'ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley. L'ex presidente teme chiaramente che una vera alternativa stia guadagnando terreno su di lui.

 

Nel New Hampshire Trump ha diffuso uno spot in cui afferma che la signora Haley "si è opposta al muro di confine di Trump" e che la sua "debolezza ci mette in grave pericolo". Sta anche colpendo la sua ex ambasciatrice alle Nazioni Unite sulle tasse e sulla sicurezza sociale, temi che analizzeremo, nel merito, tra un attimo.

 

TRUMP E NIKKI HALEY

Le ragioni politiche non sono difficili da individuare. Un sondaggio della CNN di questa settimana mostra la signora Haley a poca distanza da Trump nel New Hampshire, con il 32% contro il 39% di quest'ultimo. Altri sondaggi danno Trump con un vantaggio maggiore. Ma lo slancio della signora Haley nel “Granite State” è reale, e ci sono ancora molti elettori potenziali della Haley nel 12% dell'ex governatore del New Jersey Chris Christie.

 

Nella media di Real Clear Politics, la signora Haley è leggermente in vantaggio su DeSantis in Iowa, anche se il governatore della Florida ha scommesso tutta la sua candidatura su un secondo posto nello Stato degli Hawkeye. La signora Haley è anche fortunata, visto che la prossima grande competizione si terrà nel suo Stato natale, la Carolina del Sud.

 

NIKKI HALEY CON IL SARI

Trump sta liquidando i suoi concorrenti alle primarie come l'equivalente politico della forza di difesa di Alamo. Vuole ottenere la nomination dopo uno o due stati, facendo campagna soprattutto dalle aule di tribunale e rifiutandosi di rispettare gli elettori con un dibattito. Anche i Democratici e la stampa presentano le primarie come un fatto compiuto, sulla base della teoria, sempre più incerta, che il Presidente Biden batterà ancora una volta il suo avversario repubblicano preferito.

 

Ma se Trump è un candidato così forte, perché ha paura di Nikki Haley? Gli attacchi sull'immigrazione sono fuori contesto. Trump sta attaccando Haley per aver suggerito che i migranti che arrivano illegalmente negli Stati Uniti sono alla ricerca di una vita migliore. "Non dobbiamo essere irrispettosi. Non dobbiamo parlare di loro come di criminali", ha detto la signora Haley durante un evento nel 2015. Questa decenza potrebbe essere una delle ragioni per cui la signora Haley è in vantaggio su Biden nei sondaggi per le elezioni generali, a differenza di Trump, che è in pari con il Presidente.

 

NIKKI HALEY TRUMP

La presunta opposizione della signora Haley al muro di confine sembra provenire da osservazioni che i lettori possono giudicare da soli: "Non dite che costruirete solo un muro. Perché un muro non basta. Bisogna impegnare truppe di terra, equipaggiamenti, denaro, tutto questo per mettere insieme le cose. Poi si può affrontare seriamente il problema dell'immigrazione clandestina". Non c'è molta differenza tra i candidati del GOP sulla sicurezza delle frontiere in questi giorni.

 

SPILLETTE PER NIKKI HALEY

Le accuse di Trump a Nikki Haley di aver aumentato le tasse sono ancora meno convincenti. Come governatore, la signora Haley ha sostenuto un aumento dell’imposta sul gas in cambio di una riduzione delle tasse sul reddito, che è un buon compromesso economico. Si è opposta a un aumento della tassa sul gas.

 

Haley non sembra aver sempre riflettuto a fondo su come rilanciare l'economia statunitense, e il suo piano di abolizione della tassa federale sul gas potrebbe esistere principalmente come copertura politica difensiva contro attacchi come quello che sta sferrando il signor Trump. Ma l'ironia è che Trump è l'unico repubblicano che si candida ad aumentare le tasse, e di molto. Si tratta della sua imposta del 10% su tutti i beni importati negli Stati Uniti.

 

nikki haley 2

Trump sta superando il 50% nei sondaggi nazionali del GOP e i repubblicani potrebbero decidere di scommettere sul caos di un suo secondo mandato. L'ex presidente pensa che non sia il caso di disputare le primarie e si aspetta un'incoronazione. Ma gli elettori possono dire la loro, l'Iowa e il New Hampshire sono noti per le loro sorprese, e il 45° presidente si sta comportando come se questo fosse il verdetto che teme.

chris christie, nikki haley, ron desantis and vivek ramaswamy

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA