erdogan merkel

ESTORSIONE A MEZZO PROFUGHI - LA TURCHIA VUOLE DALL’EUROPA L’ELIMINAZIONE DEI VISTI PER ENTRARE NELL’UE PER 75 MILIONI DI TURCHI - E BRUXELLES SI PIEGA, FINGENDO AL "DEMOCRATICO" ERDOGAN: FINCHE’ BLOCCA I SIRIANI ALLA FRONTIERA, COMANDA LUI

erdogan merkel  erdogan merkel

Marco Ansaldo per “la Repubblica”

 

AD Ankara è una spasmodica corsa finale in Parlamento per far approvare i criteri richiesti dall’Unione Europea e revocare così la necessità dei visti di viaggio. «Dei 72 criteri — dice l’ambasciatore turco presso la Ue, Selim Yenel — due non ci sono ancora fisicamente, cioè l’accordo di riammissione che inizierà il primo giugno, e i passaporti biometrici, che prenderanno il via dal primo luglio. Dei 70 restanti ne abbiamo soddisfatti 66. Nelle prossime settimane speriamo di averli completati tutti».

erdogan merkelerdogan merkel

 

Tuttavia sono in molti in Europa a considerare l’abolizione dei visti come un’eccessiva indulgenza verso Ankara, dove il presidente Recep Tayyip Erdogan continua a mostrare il suo volto più duro, soprattutto in materia di libertà di espressione. Ieri a Istanbul si è aperto il processo contro il decano degli intellettuali turchi, Murat Belge, uno dei letterati più rinomati e noti, accusato però dal capo dello Stato di averlo insultato in alcuni articoli. A dare sostegno diretto a Belge è arrivato però in aula anche il premio Nobel per la Letteratura, Orhan Pamuk, suo grande amico.

PAMUKPAMUK

 

«Scrivo da 40 anni — ha esclamato lo scrittore — sono stufo di venire in tribunale per difendere i miei amici o me stesso». Pamuk ha detto di aver letto per almeno 50 anni gli articoli di Belge e di aver «imparato molto da lui». Il premio Nobel ha infine espresso sconcerto per i crescenti processi per insulti a Erdogan, dicendo che l’obiettivo è quello di ostacolare «il libero pensiero per zittire, intimidire e scoraggiare».

 

Murat Belge Murat Belge

Di recente la Turchia ha aumentato la sua pressione sull’Europa, minacciando di far saltare l’accordo del 18 marzo, che prevede il rinvio verso il suo territorio dei migranti che giungono illegalmente in Grecia, richiedenti asilo compresi. L’intesa ha ridotto il flusso di migranti. Ma le critiche verso Ankara salgono di tono, proprio mentre l’accordo è in dirittura di arrivo.

 

bimbi siriani sotto le bombebimbi siriani sotto le bombe

Se infatti la Commissione europea verificherà che tutti e 72 i criteri fissati sono stati soddisfatti, i cittadini turchi potranno entrare in Europa senza visto a partire da luglio. Ieri il governo turco ha intanto adottato un decreto con cui si permette ai cittadini di tutti e 28 gli Stati membri della UE di entrare nel Paese della mezzaluna senza visto. C’erano ancora 11 Paesi che Ankara non aveva riconosciuto. Tra questi pure Cipro. Un funzionario turco ha spiegato però che l’allentamento del visto non «significa il suo riconoscimento ».

 

bimbi siriani in fugabimbi siriani in fuga

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…