gulnara karimova

TUTTI LA CERCANO, NESSUNO LA TROVA – DOV’E’ FINITA GULNARA? LA FIGLIA DEL DITTATORE UZBEKO DAL 2014 NON SI VEDE IN CIRCOLAZIONE: IL PARGOLO DICE CHE E’ FINITA IN CARCERE, MA NON SI SA DOVE – STILISTA, DIPLOMATICA, DONNA D’AFFARI, IN PASSATO AVEVA ACCUSATO MADRE E SORELLA DI STREGONERIA, ED IL PADRE L’AVEVA GIUSTAMENTE GONFIATA DI BOTTE IN PUBBLICO

 

Da www.adnkronos.com

 

gulnara karimova

C'è chi dice sia morta. Già sepolta chissà dove. Chi assicura invece che si trovi in carcere. Molte supposizioni, finora, e poche certezze. Perché nessuno sa davvero dove sia finita Gulnara Karimova, la figlia del dittatore uzbeko Islam Karimov, scomparsa nel nulla quattro anni fa. Donna d'affari, 45 anni, lunghi capelli biondi, della donna più famosa dell'Uzbekistan si è persa ormai ogni traccia.

 

Unico membro della famiglia a non partecipare ai funerali del padre, scomparso nel 2016, dal 2014 Gulnara non è più apparsa sulla scena pubblica. E mentre da un anno, ogni giorno, i pellegrini si recano al mausoleo del dittatore per rendergli omaggio con canti e preghiere, uno dei pochi uzbeki che non ha ancora visitato il complesso memoriale è propria la figlia maggiore, indicata dal dittatore come sua erede.

 

gulnara karimova

Persino i prigionieri politici rilasciati nella mite "primavera uzbeka" seguita alla morte di Karimov sono stati costretti a rendere omaggio al dittatore. Ma non sua figlia. Nel suo periodo di massimo splendore, scrive il New York Times, Gulnara ha vestito diversi panni: quelli di un'imprenditrice spietata, ambasciatrice in Spagna del suo Paese, studentessa di Harvard, madre, socialite, stilista di moda (sua la linea Guli), e cantante pop con il nome d'arte Googoosha.

 

"E' una donna che non passa inosservata, è stata ovunque, e poi dal 2014 di lei non si è più saputo più nulla", ha detto Steve Swerdlow, ricercatore di Human Rights Watch per l'Asia centrale, che ha dichiarato di trovarsi in una posizione insolita. L'uomo è stato infatti avvicinato dai familiari di Gulnara per aiutarli a scoprire cosa le sia accaduto. Molti ritengono infatti che Googoosha sia morta.

GULNARA KARIMOVA 7

 

Nel luglio scorso il nuovo governo del presidente Shavkat Mirziyoyev, che era stato primo ministro di Karimov, ha rotto il silenzio sul caso Gulnara. Il procuratore generale di Tashkent ha comunicato che la donna è stata condannata per evasione fiscale, estorsione "di denaro e partecipazione in grandi società uzbeke" e furto di proprietà statali, e che per questo doveva scontare cinque anni di "libertà limitata". Gulnara sarebbe rimasta in carcere dove era trattenuta per esportazione di oltre 1,62 miliardi di dollari.

 

Sting And Gulnara Karimova googoosha

Molto prima della sua scomparsa, Gulnova aveva iniziato a cadere lentamente in disgrazia. Secondo quanto riferito, da tempo la donna non godeva più della protezione dei suoi amici. Il padre l'aveva picchiata durante un diverbio familiare, nel 2013, e la stessa Gulnova aveva accusato pubblicamente la madre e la sorella Lola di stregoneria. Anche il suo account su Twitter era stato chiuso e al suo brand Guli era stato negato il permesso di sfilare a New York con l'accusa di utilizzare per i capi cotone uzbeko, prodotto di lavori forzati.

 

Gulnara Karimova dell\'Uzbekistan

Persino la bellezza di cui si tanto si vantava, rimarca il quotidiano statunitense, aveva iniziato ad abbandonarla, nonostante facesse ricorsa a dosi sempre maggiori di botox. Poi è arrivato il suo arresto. Ora i familiari affermano che da allora nessun parente o avvocato sa dove si trovi. La settimana scorsa, l'ufficio del procuratore generale non ha risposto a una richiesta scritta di informazioni del New York Times sul caso Gulnara. Altri funzionari governativi, invece, hanno riferito di non poter discutere della vicenda.

 

Per vederci chiaro, Steve Swerdlow di Human Rights Watch ha persino contattato l'ex marito della donna, il magnate Mansur Maqsudi, un americano di origine uzbeka e afghana che vive a New York. Dopo il divorzio con Gulnara, Maqsudi è stato coinvolto in una battaglia legale e ha visto tutti i 24 parenti deportati in Afghanistan. Ma il mistero è rimasto.

Gulnara Karimova e Islom Karimov

 

Suo figlio Islam, che studia in Gran Bretagna, dove sta chiedendo asilo politico, si è lamentato che la madre è detenuta senza neanche ricevere assistenza legale. "Non capisco come nel XXI secolo - ha commentato alla Bbc - non si possa rispondere a una semplice domanda: dov'è Gulnara?"

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...