ursula von der leyen gaza israele

URSULA COMBINA GUAI – LA VON DER LEYEN SULLA GUERRA IN ISRAELE, PER L’ANSIA DI APPARIRE E FAR VEDERE CHE A BRUXELLES COMANDA LEI, HA FATTO UN CASINO E HA OLTREPASSATO DI MOLTO LE SUE PREROGATIVE. PRIMA HA ANNUNCIATO LA SOSPENSIONE DEGLI AIUTI AI PALESTINESI (POI RITRATTATA), POI HA ESPRESSO UN SOSTEGNO INCONDIZIONATO A ISRAELE, UNA VERSIONE OPPOSTA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE BORRELL – L’ODIATO NEMICO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO CHARLES MICHEL, GONGOLA, MENTRE L’UE, COME GIÀ PER I COLLOQUI CON LA TUNISIA, DIMOSTRA DI NON CONTARE UN CAZZO IN POLITICA ESTERA...

Estratto dell’articolo di David Carretta per www.ilfoglio.it

 

ursula von der leyen josep borrell

L'Europa geopolitica […] è evaporata in appena una settimana, dopo l'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre. Dopo la solidarietà unanime dello scorso fine settimana, la risposta israeliana a Gaza ha creato una profonda spaccatura ai vertici delle istituzioni dell'Unione europea e tra gli stati membri.

 

Come spieghiamo sul Foglio, sono emerse due linee incarnate rispettivamente dalla presidente della Commissione e dall'Alto rappresentante per la politica estera. Nel corso di tutta la settimana, Von der Leyen ha espresso un sostegno incondizionato a Israele nella sua risposta a Hamas, omettendo di ricordare al governo di Benjamin Netanyahu i paletti del diritto internazionale.

 

ursula von der leyen charles michel

Dall'altra parte, Josep Borrell ha sottolineato in più occasioni la volontà di evitare l'escalation e condannato l'assedio di Gaza. Per mettere un po' d'ordine e ritrovare un equilibrio, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, è stato costretto a convocare un vertice straordinario dei leader domani e a negoziare una dichiarazione comune dei ventisette che implicitamente smentisce la linea von der Leyen.

 

La presidente della Commissione è finita sul banco degli imputati con l'accusa di aver oltrepassato in più occasioni le sue prerogative. Prima c'è stato l'annuncio del commissario al Vicinato, Oliver Varhelyi, di una sospensione degli aiuti ai palestinesi.

attacco israele striscia gaza

 

Poi ci sono stati i molteplici messaggi di von der Leyen di solidarietà a Israele, senza mai menzionare i palestinesi, la situazione umanitaria o il rispetto del diritto internazionale. Infine, c'è stato il viaggio in Israele con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, durante il quale la presidente della Commissione ha fatto quello che un diplomatico definisce “un assegno in bianco” a Netanyahu.

 

[…] “La Commissione aumenterà immediatamente l'attuale portafoglio di aiuti umanitari previsti per Gaza di 50 milioni di euro. Questo porterà il totale a oltre 75 milioni", ha detto von der Leyen, dopo una telefonata con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. Nel comunicato von der Leyen ha detto per la prima volta la frase “nel pieno rispetto del diritto internazionale umanitario".

 

Durante tutta la settimana, Borrell ha più volte cercato di contenere gli effetti delle dichiarazioni di von der Leyen. In un'intervista al Pais, l'Alto rappresentante ha ricordato che spetta al Consiglio Affari esteri e al Consiglio europeo fissare le linee della politica estera dell'Ue. Diversi governi hanno protestato pubblicamente o privatamente per le decisioni e le prese di posizioni di von der Leyen.

 

Charles Michel Jens Stoltenberg Ursula von der Leyen

I più vocali sono stati Francia, Spagna, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Lussemburgo. “Non comprendo cosa la presidente della Commissione abbia a che fare con la politica estera dell'Ue, di cui non ha la responsabilità”, ha detto l'europarlamentare francese di Renew, Nathalie Loiseau. La dichiarazione a nome dei ventisette leader pubblicata ieri da Michel […] serve a mettere una toppa. […]

 

Il vero atto d'accusa contro von der Leyen è contenuto nella lettera con cui Michel ha convocato i leader per il vertice in videoconferenza di domani. La presidente della Commissione non è menzionata. Ma il presidente del Consiglio europeo elenca le sue manchevolezze. Primo, l'Ue “è sempre stata e dovrà sempre essere una ferma sostenitrice della pace e del rispetto del diritto internazionale, come nel caso della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”, ha scritto Michel: “L’Ue deve adoperarsi per fornire assistenza umanitaria ed evitare un’escalation regionale del conflitto e qualsiasi violazione del diritto umanitario”.

 

ursula von der leyen josep borrell

Secondo, “un forte impegno con gli attori regionali è fondamentale” e non va persa “di vista l’importanza di ricercare una pace duratura”. Terzo, “il conflitto potrebbe avere gravi conseguenze in termini di sicurezza per le nostre società. Se non stiamo attenti, ciò può potenzialmente esacerbare le tensioni tra le comunità e alimentare l’estremismo”. Quarto, “c’è il rischio di ulteriori ondate migratorie verso l’Europa”.

 

Di fatto, von der Leyen è accusata di aver minato la coerenza della posizione dell'Ue nel mondo, di aver indebolito la sua capacità di giocare un ruolo di mediatore onesto, di aver messo in pericolo gli ostaggi europei e di aver messo a rischio la sicurezza interna di alcuni stati membri per la sua posizioni pro israeliana.

 

ursula von der leyen giorgia meloni tunisia

L'attentato contro un insegnante in Francia venerdì e le tensioni comunitarie in Belgio e in altri paesi vengono citati come esempi delle conseguenze dell'assegno in bianco sugli stati membri dell'Ue. La rivalità con Michel non è più sufficiente a giustificare lo scontro. Diversi esperti di politica estera hanno criticato von der Leyen. “Prima sulla Tunisia e ora su Israele e Palestina, von der Leyen ha perseguito politiche personali, perfino ideologiche, senza mandato”, ha spiegato Tarek Megrisi dell'European Council on Foreign Relations: “Facendo così ha danneggiato gli interessi strategici dell'Europa, l'integrità dell'Ue e la sua unità”.

URSULA VON DER LEYEN - EMMANUEL MACRON - GIORGIA MELONI - SUMMIT EU MED 9 MALTA

 

L'accusa è politicamente pesante: la Commissione che von der Leyen aveva definito geopolitica lavora per gli interessi della sua presidente e non dell'Ue. […]

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…