silvio viale

“VEDO CHE TI STAI LASCIANDO ANDARE. TI È PIACIUTO?” – LE RAGAZZE CHE ACCUSANO IL GINECOLOGO TORINESE SILVIO VIALE RACCONTANO DI BATTUTE A SFONDO SESSUALE CHE LORO HANNO CONSIDERATO INVADENTI E MORTIFICANTI. LUI, CONSIGLIERE COMUNALE, ESPONENTE RADICALE, CONOSCIUTO PER IL SUO COMPORTAMENTO SOPRA LE RIGHE (EUFEMISMO), LIQUIDA TUTTO PARLANDO DI BATTUTE: “C’È UN GAP GENERAZIONALE. UNA VOLTA C’ERA PIÙ APERTURA MENTALE. IN OLTRE 30 ANNI DI CARRIERA NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA IO SONO SEMPRE LO STESSO, MA MI IL MONDO ATTORNO A ME È CAMBIATO…”

1 - VIALE E LE ACCUSE DI MOLESTIE: «FORSE FRAINTESE LE MIE BATTUTE»

Estratto dell’articolo di Gabriele Guccione per il “Corriere della Sera”

 

silvio viale 1

«Lo sapete come sono fatto, forse qualche mia battuta è stata fraintesa… Non so neanche chi sono queste ragazze». Sembra il solito Silvio Viale quello che varca il portone di Palazzo Civico il giorno dopo essere stato sbattuto in prima pagina con l’accusa forse più ignominiosa per un ginecologo: violenza sessuale. Ma […]sul volto del medico e politico radicale si intravede un velo di inquietudine.

 

L’accusa di essere un molestatore […] rischia di diventare una macchia indelebile. […] Saranno i magistrati ad accertare se le accuse delle quattro giovani pazienti che si sono rivolte all’avvocata Benedetta Perego sono fondate: «palpeggiamenti lascivi» e «commenti non graditi che sembravano andare al di là della visita» ginecologica. «Condotte […] che hanno generato in loro (le vittime, ndr ) un senso di impotenza e vergogna».

 

silvio viale 1

Viale […] non vuole entrare nel merito delle accuse. Al suo rientro in Comune, […] i colleghi consiglieri comunali fanno capannello attorno a lui al termine di una commissione. E con loro si sfoga. «In oltre 30 anni di carriera non ho mai avuto un problema — ricorda allargando le braccia —. Io sono sempre lo stesso, ma mi rendo conto che il mondo attorno a me è cambiato. La percezione delle cose è cambiata…».

 

[…]  il politico-ginecologo è tornato in possesso del suo telefono soltanto ieri a mezzogiorno. Gli inquirenti glielo hanno sequestrato andando in cerca di foto che avrebbe scattato durante le visite. «Io avrei fatto foto? Ma che sono scemo?». […] «Io sono Viale… — ribatte l’interessato — chi non ha mai litigato con me?». […]

 

 

2 - SILVIO VIALE "IO MOLESTATORE? C'È UN GAP GENERAZIONALE UNA VOLTA C'ERA PIÙ APERTURA MENTALE" "

 

silvio viale

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

[…] Silvio Viale […] non nasconde un po' di preoccupazione. «È una situazione particolare, delicata». […]  Consigliere comunale di +Europa, alle spalle decine di anni di battaglie con i radicali, ora ha anche un altro problema. Ed è di natura politica. L'altro giorno è stato duramente attaccato da alcune donne della Sala Rossa. «Misogino», «maleducato», «ha avuto atteggiamenti aggressivi con le donne e della sua violenza verbale non ha mai chiesto scusa».

 

silvio viale 3

Questo, in sintesi, è ciò che hanno detto Ludovica Cioria del Pd ed Elena Apollonio di Demos.  […]  E poi c'è chi dice che sì, Viale è un personaggio «da sempre un po' sopra le righe». […] «Ma da lì, ad essere un molestatore, ce ne passa». Lui coglie l'opportunità. E commenta: «Sono molto diretto e molto informale. Ma con tutti. A Torino chi può dire di non aver discusso con me in modo molto animato?».

 

Le accuse […] sono […] puntuali. Raccontano di frasi invadenti, mortificanti, beffarde. Tutte a sfondo sessuale. Irripetibili. […] «Non ho la minima di idea di chi siano queste ragazze», commenta Silvio Viale. «Non riesco davvero a collegare le situazioni». […]  «Probabilmente c'è un gap generazionale. Una volta c'era più apertura mentale, ora no. Non so nemmeno se dire di essere stato frainteso. Quando c'è differenza tra il fatto e il percepito, il percepito resta tale e non puoi farci nulla».  […]

 

silvio viale 2

3 - MOLESTIE ALLE PAZIENTI, PERQUISITO VIALE L'APPELLO DELLE VITTIME: "CHI SA RACCONTI"

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

[…] Frasi invadenti, sdegnose, mortificanti, beffarde. Riferite alla loro fisicità, alla loro vita privata e alla loro sfera sessuale. «Vedo che ti stai lasciando andare. Ti è piaciuto?». E ancora. Secondo le accuse, il medico avrebbe indugiato sul corpo delle pazienti con apprezzamenti e allusioni. Forte, questa la tesi degli inquirenti  […], del ruolo ricoperto.

 

Gli investigatori […] avrebbero acquisito documenti, cartelle cliniche, computer, cellulari. Ora si analizzano i dati e si confrontano con i racconti delle ragazze. Tutte studentesse tra i venti e i venticinque anni. Per tutte, con Silvio Viale, era la prima visita. L'hanno contattato tramite il portale Miodottore.it. Una sfilza di recensioni positive. La valutazione? Cinque stelle. Il massimo. Ora quelle recensioni sarebbero al vaglio dell'autorità giudiziaria.

feto di plastica al congresso di verona 1

 

[…] Il nome di Silvio Viale […] a Torino ha un peso non da poco. […] Ma non è tutto. A influire sulla scelta di quelle quattro ragazze di rivolgersi a lui come ginecologo, sono state anche le «numerose e univoche recensioni positive e i prezzi bassi».

 

Lo spiega l'avvocata Benedetta Perego […]: «Le persone offese sperano che tutto questo determini un maggiore controllo delle informazioni assunte tramite internet». Insomma. Che questa storia possa servire a qualcosa. […]

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…