sileri scomparsa dal sito di gksd

SILURI SU SILERI! – VI SEMBRA NORMALE CHE IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE FACCIA DA CONSULENTE A UN FINANZIERE TUNISINO CON MOLTI INTERESSI NELLA SANITÀ? – LA BOMBA DELL’ESPRESSO SUL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE: FA PARTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA SVIZZERA “GKSD INVESTMENT”, SOCIETÀ DI PROPRIETÀ DEL VICEPRESIDENTE DEL GRUPPO SAN DONATO, IL POLO CHE CONTROLLA IL SAN RAFFAELE DI MILANO. SILERI SI DIFENDE USANDO LA SOLITA SCUSA: “È SUCCESSO A MIA INSAPUTA”. STA DI FATTO CHE IERI POMERIGGIO IL SUO CURRICULUM COMPARIVA ANCORA SUL SITO DELLA HOLDING …

Vittorio Malagutti e Carlo Tecce per https://espresso.repubblica.it/

 

La biografia di Sileri scomparsa dal sito di GKSD

In questi due anni e mezzo di pandemia s’era capito che il senatore chirurgo Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, avesse un patrimonio inestimabile di pareri, opinioni, prescrizioni, riflessioni da sciorinare in riunioni, interviste, apparizioni televisive. Ciò che non s’era capito, e che l’Espresso ha scoperto, e che per i suoi buoni consigli Sileri avesse richieste pure all’estero. In Svizzera.

 

kamel ghribi

Il sottosegretario alla Salute, appena fuoriuscito dai Cinque Stelle per seguire Luigi Di Maio, fa parte del comitato scientifico di Gksd Investment Holding con base a Lugano, una società di partecipazioni di proprietà del finanziere tunisino Kamel Ghribi. Assai corteggiato dalle istituzioni italiane, imprenditore, filantropo, Ghribi è soprattutto vicepresidente del gruppo San Donato, il grande polo ospedaliero controllato dalla famiglia Rotelli che comprende, tra l’altro, anche il san Raffaele di Milano. Tramite la holding GKsd, negli ultimi due anni, Ghribi ha lanciato in Italia diverse iniziative. Si spazia dalle costruzioni, alla consulenza aziendale alla gestione di parcheggi, sempre in società con i Rotelli.

pierpaolo sileri foto di bacco (1)

 

Come può un sottosegretario alla Salute, una volta assolti i suoi molteplici impegni mediatici, supportare col suo sapere scientifico, e col suo prestigio politico, un finanziere tunisino con interessi nella sanità?

 

il servizio delle iene su pierpaolo sileri 3

Siccome non può, o almeno non potrebbe, alla prima domanda su Ghribi, Sileri risponde che i rapporti «sono nulli». Poi rovista nella memoria e si ricorda che l’ha conosciuto a un convegno due anni fa, che l’ha rivisto a un evento nel mese di aprile e che ha ricevuto da Gksd una email un paio di mesi fa con la proposta di entrare in un non meglio comitato scientifico, ne è rimasto lusingato, e ha offerto la sua disponibilità per la fine della legislatura. Si va sulla fiducia e con la più iconica e logora scusa della politica: «È successo a mia insaputa».

pierpaolo sileri gksd

 

Sta di fatto che ancora martedì pomeriggio fotografie e curriculum del sottosegretario comparivano sul sito della holding luganese alla voce “advisory board”.

 

Comunque Sileri sostiene che per un atto di fede nei confronti della medicina non si rifiutano i comitati scientifici e a mo’ di esempio cita il comitato scientifico dell’associazione europea di «chirurgia colon rettale». Qui non si tratta né di colon né di retto, ma di una holding svizzera che ha il solo scopo di fare soldi. Nonostante i rapporti con Ghribi fossero «nulli», nel giro di un’ora, subito dopo la telefonata dell’Espresso, Sileri s’è fatto cancellare dal sito di Gksd dov’era in posa assieme ai più referenziati primari e professori del San Raffaele.

paolo rotelli Kamel Ghribi

 

Va detto che Sileri ha da tempo relazioni strette con il San Raffaele grazie all’incarico di professore associato nell’Università Vita e Salute che dipende dall’ospedale. Finora non ha insegnato neppure un minuto, perché il concorso pubblico bandito nel 2016 - come precisa il senatore quando dichiara di volersi congedare dalla politica - si è svolto solo nel 2019. Tre anni dopo.

 

E dunque Sileri ha ottenuto la “cattedra” il 25 giugno del 2019 proprio mentre era già senatore dei Cinque Stelle e presidente della commissione Sanità. È vero, come afferma il senatore, che i titoli erano «congelati», ma è anche vero che la commissione li ha scongelati nel 2019 e li ha esaminati, non li ha inseriti in un elaboratore elettronico. Sileri poteva rinunciare al posto del San Raffaele o al posto nel governo, è capitato a diversi politici. Sileri ha scelto di tenersi il governo e di rinviare il San Raffaele. Un uomo così saggio come può non essere conteso dai migliori comitati scientifici d’Europa?

 

 

Articoli correlati

SILERI, OGGI E DOMANI - L'ORDINE DEI MEDICI DI ROMA HA APERTO UN'INDAGINE DISCIPLINARE

SILURI SU SILERI - IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE HA MENTITO SULLE VISITE PRIVATE NELLA CLINICA

\'LE IENE\' SCODELLANO UN AUDIO CHE SMASCHERA IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE SILERI...

IL SOFFRITTO DI INTERESSI DI SILERI! \'LE IENE\' ALL'ATTACCO DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE...

DOPO LO SCOOP DELLE \'IENE\' LA REGIONE LAZIO HA RIAPERTO L'INCHIESTA INTERNA SULL\'INCARICO DI SILERI

Kamel Ghribi e Silvio BerlusconiKamel Ghribi e Maria elena Boschikamel ghribi romano prodipierpaolo sileri 3giuseppe conte pierpaolo sileri giovanni carlo cancelleri foto di baccokamel ghribikamel ghribi luciana lamorgesekamel ghribi matteo salviniKamel Ghribi e Paolo Rotellikamel ghribiil servizio delle iene su pierpaolo sileri 2pierpaolo sileri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

speranza kamel ghribi pagliaKamel Ghribi con Gilda Gastaldi, Luciana Lamorgese e Enrico Cucchiani, Presidente del San Raffael, Milano

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….