singularity video di gianroberto casaleggio -4

IL VIDEO-TESTAMENTO APOCALITTICO DI GIANROBERTO CASALEGGIO PUBBLICATO DAL FIGLIO: ''UN 'SUPER-ESSERE' DOMINERÀ IL PIANETA E SFUGGIRÀ ALLA COMPRENSIONE UMANA'' (VIDEO) - E C'È CHI LEGGE UN PARALLELISMO CON IL M5S, SFUGGITO DI MANO AL GURU CHE LO HA FONDATO - UNO SCENARIO CUPO CHE RISPECCHIA L'ULTIMO CASALEGGIO, QUELLO CHE IN OSPEDALE SI ERA REGISTRATO COL NOME FALSO «GIANNI ISOLATO», PER MORIRE DA SOLO

 

VIDEO - L'ULTIMO FILMATO DI CASALEGGIO: ''SINGULARITY: IL PUNTO DI NON RITORNO DELL'EVOLUZIONE UMANA

 

 

 

1. CI

Jena per “la Stampa

 

Disse Casaleggio prima di morire: "L' intelligenza artificiale ci seppellirà".

beppe grillo davide casaleggiobeppe grillo davide casaleggio

Parlava della Raggi?

 

 

2. SINGULARITY, IL VIDEO INEDITO DI GIANROBERTO CASALEGGIO

Davide Casaleggio per www.ilblogdellestelle.it

 

 

singularity video di gianroberto casaleggio  1singularity video di gianroberto casaleggio 1

Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity. Il fisico Stephen Hawking ritiene che sarà un punto di svolta non necessariamente positivo per il genere umano.

 

Oggi ci affidiamo all’intelligenza artificiale per la sua velocità di elaborazione. Ma anche per la sua capacità di leggere e interpretare i dati che produce il mondo che ci circonda, come i big data, e soprattutto di imparare da essi.

singularity video di gianroberto casaleggio  7singularity video di gianroberto casaleggio 7

Avvocati che ricercavano tra i faldoni dei precedenti legali oggi possono essere sostituiti da Watson, un avanzato sistema di intelligenza artificiale. Analisti che stilavano report finanziari o relativi al meteo sempre più spesso vengono sostituiti da sistemi automatizzati. Anche per la ricerca del percorso più breve nel traffico ormai è di uso comune affidarsi alle elaborazioni dei nostri smartphone.

 

Arriveranno momenti in cui per alcuni ambiti dovremo riflettere sulla superiorità dell’intelligenza artificiale rispetto a quella umana. Un percorso iniziato quando il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov fu battuto per la prima volta da un computer, Big Blue, nel 1997.

 

Il percorso dell’intelligenza artificiale è tracciato. Sta a noi (forse) indirizzarne lo sviluppo in modo che sia positivo per tutta la collettività.

casaleggio grillo e davidecasaleggio grillo e davide

 

A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo. Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti.

 

 

3. APOCALISSI E POLITICA, IL VIDEO DI CASALEGGIO

Jacopo Iacoboni per “la Stampa

 

singularity video di gianroberto casaleggio  5singularity video di gianroberto casaleggio 5

Il video «Singularity», col «testamento» di Gianroberto Casaleggio - postato ieri dal figlio Davide sul blog delle stelle nel giorno del settimo compleanno del Movimento, il giorno di santo Francesco - può essere letto in due sensi. Il primo è ovvio, millenaristico: un' allegoria abbastanza semplicistica sull' intelligenza artificiale che in futuro spossesserà quella umana, e non sarà più capita neanche dai suoi stessi creatori, gli uomini: «Arriverà un momento in cui non comprenderemo le scelte delle intelligenze artificiali che avremo creato. Questo momento ha il nome di Singularity», scrive Davide introducendo il video dove c' è un testo del padre.

GRILLO CASALEGGIO A IMOLAGRILLO CASALEGGIO A IMOLA

 

 «Una minaccia che potrebbe considerarci insetti da schiacciare», scrive Casaleggio senior; con tono dunque apocalittico e cupo su questo scenario. Il Casaleggio tech-entusiasta non esisteva più da tempo. Siamo a una divulgazione elementare di cose che sarebbero complesse, Lovink-Pariser-Barabási.

 

beppe grillo gianroberto casaleggiobeppe grillo gianroberto casaleggio

Ma si scorge anche un sottofondo politico, alla luce degli eventi che tanto abbiamo raccontato in questi mesi: anche il creatore del Movimento non capiva più le «intelligenze» - diciamo così - da lui partorite, quelli che una dirigente M5S ha definito «i ragazzini cattivi», che hanno scalato e stravolto il Movimento con Casaleggio ancora in vita? Anche il Movimento doveva essere un' intelligenza collettiva (la metafora delle sinapsi nel video), a Casaleggio piaceva credere di averlo creato così, ma il gioco gli era sfuggito.

singularity video di gianroberto casaleggio  4singularity video di gianroberto casaleggio 4

 

Il video si muove attraverso alcune citazioni, la vittoria del calcolatore Ibm Deep Blue contro Garry Kasparov nel '96 (la prima di un' intelligenza artificiale contro un essere umano), 2001 Odissea nello spazio (e il suo computer Hal 9000, che ormai disposto a tutto - come nel M5S - pur di non essere spento), la Brain Iniziative di Obama, Solaris (non il film di Tarkovskji, il romanzo), le pecore elettriche di Philip Dick, e Blade Runner .

beppe grillo casaleggio  marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

 

«La fine dell' umanità, la Singularity, potrebbe avvenire a partire già dagli anni quaranta di questo secolo», sono le parole conclusive di Casaleggio. Però precedono un controfinale, il culmine del video. Due pupazzetti-macchina parlano tra loro, per circa un minuto. Parlano degli umani. «Sono fatti di carne», asserisce uno. «Carne?!?». «Nessun dubbio, tutta carne». «È impossibile. E i segnali radio? i segnali alle stelle?».

 

«Usano le onde radio per parlare, ma i segnali non vengono da loro, vengono dalle macchine». «E chi le ha fatte? È lui che dobbiamo contattare». «Loro; della carne ha fatto le macchine». «Forse sono intelligenze a base di carbonio che passa attraverso uno stadio di carne?». «No, nascono carne e muoiono carne». «Niente cervello?» «Un cervello c' è, solo che è fatto di carne». «E allora che cos' è che pensa, dovrei credere nella carne pensante?», è l' ultima domanda.

 

singularity video di gianroberto casaleggio  2singularity video di gianroberto casaleggio 2

L' ultima risposta è: «Sì, carne pensante, carne cosciente. La carne è tutto». Un mix di repulsione verso gli umani tutt' intorno a lui, ma di disperata incapacità di selezionarli, se non di attrazione verso quelle modestie.

 

Casaleggio è morto solo. In ospedale si era registrato col nome «Gianni Isolato». Nell' ultima telefonata, aveva rotto con Grillo.

 

L' intelligenza artificiale è, oltre che una minaccia, persino un sogno noir, dinanzi all' abbandono subito dagli umani che lui aveva creato, nella politica italiana.

 

arrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrendearrivano i giovani grillo e casaleggio e zucconi si arrende

 

singularity video di gianroberto casaleggio  6singularity video di gianroberto casaleggio 6

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…