IL MOLLUSCO DI PALAZZO CHIGI - GENTILONI-ONI-ONI SUSSURRA AGLI AMICI: NON FARÒ MAI IL NOME PER IL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA SENZA PRIMA AVERNE PARLATO CON MATTEO” – “NON TRADIRO’ MAI RENZI ANCHE SE LA DOVESSI PENSARE IN MANIERA DIVERSA DA LUI... SLURP SLURP
DAGOREPORT
Brutt’aria per Ignazio Visco. Per carità, Paolo Gentiloni ripete come un mantra le frasi standard che gli ha fatto arrivare il Quirinale: garantiremo l’autonomia della Banca d’Italia. Ma questa formula non significa che il governatore sarà confermato per altri sei anni in via Nazionale.
Al contrario. Sembra che in questi giorni, Gentiloni ripeta anche un altro mantra. Questa volta elaborato in maniera autonoma (si fa per dire).
Ai collaboratori ripete in continuazione (ed a voce alta) un ritornello che suona più o meno così: Non sarò mai io a tradire Renzi, anche se la dovessi pensare diversamente da lui; ed è successo. Insomma – prosegue – io sono un uomo che mantiene sempre le promesse. Sarò sempre leale con lui.
Ed ecco le parole che fanno sudare freddo Visco. Gentiloni: “Non farò mai il nome per il governatore della Banca d’Italia senza prima averne parlato con Matteo”. Ignazio fa gli scatoloni…