marino boschi

VOLA, MARINO, VOLA! LA “RELAZIONE PARTICOLARE” DEL SINDACO PER CAOS CON GLI USA: È LA SESTA VOLTA CHE IGNARO VA NEGLI STATES IN DUE ANNI, TRA VISITE UFFICIALI E NON - COSA LEGA IN MANIERA COSÌ FORTE L’EX CHIRURGO AGLI AMERICANI (CHE TRA L’ALTRO COSTRUIRANNO IL NUOVO STADIO DELLA ROMA)?

LA MANIA DI MARINO PER GLI USA

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vola-marino-vola-chiss-perch-sindaco-mancanza-prove-stiano-102229.htm

 

2. CAMPIDOGLIO SOTTO ASSEDIO: IL NUOVO CAOS ORA AGITA IL PD. E IL SINDACO E' IN TEXAS

Simone Canettieri per “Il Messaggero Roma”

 

MARINO BOSCHI 4MARINO BOSCHI 4

I vigili tirati in ballo, il sindaco in ferie fino «ai primissimi di settembre» e certi voci di dentro, nel Pd renziano, che manifestano più o meno ufficialmente una certa insofferenza nei confronti di Marino. Al punto che Lorenza Bonaccorsi, esponente dell’esecutivo del Nazareno e presidente regionale dei dem, ha dichiarato al Messaggero che tutti, a partire dal sindaco, «devono fare un passo indietro». Basta poco insomma per far diventare il Campidoglio, ancora una volta, un bunker sotto assedio. Con la differenza che ora il presidio è semi vuoto. O meglio, gran parte delle truppe sono in ferie. A partire dal generale.

 

MARINO BOSCHI 1MARINO BOSCHI 1

Il reggente è il vicesindaco Marco Causi. Da domani dovrebbero rientrare alla base gli assessori pesanti: Alfonso Sabella e Stefano Esposito, responsabili rispettivamente di Legalità e Trasporti. Il clima quindi è quello dell’attesa. «Con la consapevolezza - come spiega un autorevole esponente della maggioranza - che qualsiasi refolo di vento per noi diventa una tempesta». E quindi anche il funerale dei Casamonica diventa il detonatore per una polemica infinita che ha radici profonde, soprattutto perché cade a pochi giorni dalla relazione di Alfano su Mafia Capitale con un quadro «già complicato», come spiegano un po’ tutti.

 

MARINO BOSCHI 6MARINO BOSCHI 6

Il fatto in sé ha gettato ombre su presunte responsabilità operative del corpo della municipale sulla gestione dell’evento. Teoria che il comandante Raffaele Clemente ha spazzato via senza indugi: «Dirigevamo il traffico, non spettava a noi bloccare le esequie». Se però, come è vero, la relazione di Gabrielli tirerà in ballo anche il Campidoglio la situazione cambierà. E non di poco. E sarebbe interessante anche conoscere a che ora il vicesindaco Causi sia stato avvisato del fatto.

 

MARINO BOSCHI 3MARINO BOSCHI 3

A molti non è passata inosservata l’assenza del sindaco in questi giorni. «Ferie sante e meritate, ma oltreoceano, mentre un sindaco, soprattutto in una fase come questa - spiegano diversi consiglieri - dovrebbe rimanere operativo in caso di emergenze. Anche perché per scaramanzia tutte le volte che non c’è accade qualcosa». In maggioranza c’è chi perfidamente fa notare: «È la sesta volta che Ignazio si assenta e scoppia un caos, un tempismo niente male».

 

Il sindaco si trova negli Usa, in Texas, dopo qualche giorno passato a fare immersione nel mare dei Caraibi. È in vacanza con figlia e moglie. Nel suo diario di bordo è previsto anche un soggiorno a New York, con incontro con il collega e amico Bill de Blasio.

ignazio marino e bill de blasioignazio marino e bill de blasio

 

bill de blasio in campidoglio da marinobill de blasio in campidoglio da marino

Giovedì - giorno del consiglio dei ministri su Roma - non ci sarà. Il suo ritorno è previsto per la settimana dopo, i «primi di settembre», spiegano dal Comune. E troverà un clima infuocato. Anche politicamente. Se l’avviso di sfratto della Bonaccorsi è materia per speculazione politica per FI e Lega, in Campidoglio lo spiegano così: «Nella parole della deputata c’è solo la parte destruens e non quella costruttiva». Di fatto la renziana, per molti nel Pd, è stata più «realista del re». In maggioranza in molti si danno una scadenza: «Vediamo questi tre mesi, da qui all’inizio del Giubileo, come andranno, poi tireremo le somme. ».

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…