bambino in ospedale

“POTREBBE ESSERE UN NUOVO VIRUS” – È ALLARME IN TUTTA EUROPA PER LA FORMA AGGRESSIVA DI EPATITE CHE COLPISCE GRAVEMENTE I BAMBINI CON MENO DI SEI ANNI. GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI E NON SANNO SPIEGARSI L’ORIGINE: DA INIZIO ANNO IN ITALIA CI SONO STATI 17 CASI, MA LE SEGNALAZIONI CONTINUANO AD ARRIVARE – IN ARRIVO UNA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE CON LE INDICAZIONI DEI CONTROLLI DA EFFETTUARE…

bambino in ospedale 4

1 - IN ARRIVO CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE, CONTROLLI SU EPATITE SCONOSCIUTA

Da www.ansa.it

 

E' in arrivo una circolare del Ministero della Salute con le indicazioni dai controlli da effettuare in seguito all'allerta per alcuni casi registrati nelle scorse settimane in Europa e negli Usa, e ora anche in Italia, di epatite di natura sconosciuta.

 

La nuova circolare, la seconda dopo quella del 14 aprile, chiede a tutte le organizzazioni sanitarie e ai medici di segnalare ogni caso sospetto di epatite di cui non comprendono le cause.

epatite acuta pediatrica

 

2 - L'EPATITE ACUTA DEI BAMBINI ARRIVA ANCHE IN ITALIA "POTREBBE ESSERE UN NUOVO VIRUS SCONOSCIUTO"

Paolo Russo per “La Stampa”

 

L'ultimo caso è quello del piccolo di Prato, che a soli 3 anni è stato trasferito d'urgenza dal Mayer di Firenze al Bambin Gesù di Roma, rischiando il trapianto di fegato a causa della forma aggressiva di epatite che sta generando allarme in Europa. Perché colpisce gravemente i bambini con meno di 6 anni e per la sua origine sconosciuta.

bambino in ospedale 3

 

I casi da inizio anno, contati dai reparti di epatologia pediatrica, sarebbero 17, «ma le segnalazioni di casi sospetti si succedono rapidamente» informano dal ministero della Salute. Che già il 14 aprile aveva inviato una informativa alle regioni ma che ieri, dopo un vertice tra esperti a firma del direttore della Prevenzione, Gianni Rezza, ha emanato una circolare per chiedere alle regioni di segnalare i casi sospetti e di provvedere agli accertamenti specifici.

 

epatite

Niente panico ma massima allerta, perché appurato che queste forme aggressive di epatite non appartengono a quelle note A, B, C, D ed E, resta da capire cosa le provochi. Forse un nuovo virus, sospettano gli esperti. E dopo l'esperienza del Covid, con il quale sembra esclusa qualsiasi correlazione, è chiaro che la situazione va monitorata con attenzione.

 

In Italia di queste epatiti gravi ne capitano non più di una decina l'anno, numero raggiunto invece in pochi giorni. Nessuno può mettere le mano sul fuoco, ma che si tratti dello stesso tipo che si sta diffondendo in Europa è ormai più di un sospetto, visto che caratteristiche e sintomi sono simili. E in Gran Bretagna ieri di questi casi se ne contavano già 108, di cui 8 sottoposti a trapianto.

GIOVANNI REZZA

 

Per capirne le origini «c'è un mondo di indagini da fare», ammette Luca Guidotti, vicedirettore scientifico del San Raffaele di Milano. Che però tra i sospettati numero uno mette gli adenovirus. Che sono poi un centinaio, da quelli che provocano un semplice raffreddore alle versioni in grado di scatenare polmoniti o infezioni all'apparato gastrico o agli occhi. «Da quel poco che si sa - rivela il professore- una quota di bambini britannici compresa tra il 60 e il 70% erano positivi all'adenovirus».

epatite 1

 

E Oltremanica il sospetto è che si tratti di un adenovirus mutato. L'origine di questa forma di epatite «ha tutte le caratteristiche di quelle virali», spiega Giuseppe Indolfi, consulente Oms e coordinatore del gruppo fegato della Società europea di gastroenterologia ed epatologia. «I bambini, in larga parte sotto i 6 anni, cominciano con vomito e diarrea e poi vanno incontro a un particolare stato di stanchezza, fanno gli esami del sangue e riscontrano l'aumento delle transaminasi.

virus

 

Questo - spiega Indolfi - è tipico di un'infezione virale, ma finché non siamo certi che tutti questi casi siano determinati da uno specifico virus possiamo solo ipotizzarlo». E l'infettivologo Massimo Galli sospetta che la causa sia un virus «che finora non abbiamo ancora inquadrato», ma esclude «legami col Covid o col vaccino», come il solito tam-tam sui social no vax inizia a insinuare. «I bambini colti da questa forma non erano proprio vaccinati», taglia corto Guidotti. Che considera basata sul nulla anche l'ipotesi di una correlazione con lockdown e mascherine che avrebbero indebolito il sistema immunitario dei piccoli. Pa.ru.

topiepatite e 2bambino in ospedale 2sintomi epatite

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...