alessia marcuzzi

A QUALCUNO PIACE MILF! LA 52ENNE A-LESSA MARCUZZI, CHE SUI SOCIAL SI DIVERTE A ESIBIRE LA SUA MERCANZIA, PARLA DI SANREMO DOVE SARA’ CO-CONDUTTRICE DELLA SERATA FINALE COME UNA "SCIURETTA" - "EMIS KILLA? HA FATTO BENE A FARE UN PASSO INDIETRO - TONY EFFE? L’ARTISTA NON È LE COSE CHE CANTA, NEL 2001, TRA LE POLEMICHE, AL FESTIVAL DI RAFFAELLA CARRÀ ARRIVÒ EMINEM. LEI CI PARLÒ E DISSE: “A ME SEMBRA TANTO UN BRAVO RAGAZZO” (SIGNORA MIA…) – E POI LA CHIAMATA DI FIORELLO, LUIS MIGUEL E LA PROMESSA: “SUL PALCO DI SANREMO BISOGNA ESSERE FICHISSIME. VOGLIO ESSERE UNA BOMBA” (MANDATE A LETTO I PUPI!)

Silvia Fumarola per “la Repubblica” - Estratti

 

alessia marcuzzi 4

La più felice è nonna Mela, 102 anni. «Ho avuto il dubbio se farla venire a Sanremo», racconta Alessia Marcuzzi, «sta benissimo, ma poi ho pensato: il viaggio in aereo, tutte quelle ore seduta in platea. Temo che si stanchi. Sta più comoda a casa, e vedrà anche meglio il Festival».

 

La serata finale, il 15 febbraio, la conduttrice che da Colpo di fulmine a Festivalbar , da Mai dire gol a L’isola dei famosi da Le iene a Boomerissima a VivaRai2 ha attraversato con leggerezza oltre trenta anni di televisione, sarà sul palco con Carlo Conti e Alessandro Cattelan.

 

Fiorello annunciò la sua presenza al DopoFestival a Tg2 Post, mentre lei portava a spasso il cane. Stavolta com’è andata?

«Qando mi ha chiamato Carlo ero in un negozio. Facendo Tale e quale show insieme, ci sentivamo. “Ti va di fare una festa a Sanremo per la finale?”. “Mi piace l’idea”, ho risposto, ma in che senso?” . Poi è stato tutto chiaro, ero pazza di felicità. Volevo urlare ma c’era gente. Ho fatto finta di niente e sono andata alla cassa».

 

Porterà sua figlia Mia?

alessia marcuzzi 3

«Mia andrà in settimana bianca. Mi ha chiesto subito di Tony Effe: “Davvero lo incontri?”. Verranno mio figlio Tommaso e mia mamma».

 

Sua figlia ha tredici anni: non crede che i testi di Tony Effe siano un po’ forti?

«Anche in passato ci sono stati brani molto forti, in questo momento storico si sta più attenti. Se pensa al rapper Notorious o a Bella senz’anima di Cocciante. Tony Effe ha detto: “Non sono quello della mia canzone, racconto cosa succede intorno”.

L’artista non è le cose che canta, secondo me i coetanei di Mia cantano senza dargli lo stesso significato.

 

Basta parlarne con i ragazzi, le cose si spiegano. Tony Effe a Sanremo stupirà tutti con un brano completamente diverso. Ricorda quando nel 2001, tra le polemiche, al festival di Raffaella Carrà arrivò Eminem? Lei ci parlò e disse: “A me sembra tanto un bravo ragazzo”».

 

alessia marcuzzi 2

Che pensa del caso Emis Killa?

«Ha fatto bene a fare un passo indietro, ha evitato di alimentare polemiche che avrebbero spostato l’attenzione dalla canzone».

 

È sempre stata fan di Sanremo?

«Talmente tanto che mi mancherà un pezzo di casa, sono una grande organizzatrice di giochi di società. Per la finale, davamo i voti a tutti: miglior canzone, miglior look. Un aspetto casalingo che dovrò ricreare. Sarei tentata di andare in platea, distribuire i bigliettini e dire: votate».

 

Per caso ha sentito Fiorello?

«L’ho chiamato. Mi ha detto che devo essere me stessa e andrà bene. Sono buffa pure nella vita, speriamo».

 

(…)

 

Si è lamentata nella vita?

«Tante volte. Quando facevo L’isola dei famosi mi attaccavano e mi tormentavo. Chiamo sempre casa quando devo andare in onda, mia madre rispondeva e mi diceva solo: “Ricordati di Elena, ciao”. Elena Santarelli aveva il figlio Giacomo che combatteva contro la malattia».

 

alessia marcuzzi 1

Sua madre la riporta sempre con piedi per terra?

«Tony, sarebbe Antonietta ma la chiamiamo così, ha carattere».

 

Primo ricordo del festival?

«Luis Miguel con Noi, ragazzi di oggi .

 

Sono ancora una ragazza di oggi.

Avevo 12 anni ed ero innamorata di quel quindicenne in smoking bianco.

Dormivo con la sua foto sotto il cuscino. Poi c’è stato il periodo dei Depeche Mode».

 

Meglio. A 52 anni è un’eterna Peter Pan, sempre con il sorriso.Il segreto?

«Non sorrido sempre, è solo il mio modo di stare tra la gente. Il mio lavoro è infondere gioia, essere leggera. Ma non sono così nella vita privata. Se non avessi pensieri, non sarei umana».

alessia marcuzzi

 

Ha due figli da due compagni diversi, Simone Inzaghi e Francesco Facchinetti. Come tiene insieme la famiglia allargata?

«La teniamo insieme noi donne: io e le mogli dei miei ex, Gaia e Wilma. Siamo coalizzate. Se dall’altra parte c’è intelligenza e condivisione, diventa tutto facile. Io chiamo prima loro, mica Simone e Francesco.

 

Ora è innamorata?

«No».

 

(...)

 

L’insegnamento di nonna Mela?

«L’amore è l’unica cosa gratis, non costa niente. Mangia in testa alle donne di casa. Il suo motto è: “Un poco di olio e un poco di sale”. Mi rimprovera: “sei troppo magra”».

 

E lei cosa le dice?

«Che sto bene. Sul palco di Sanremo bisogna essere fichissime. Magari è l’unica volta che mi capiterà, devo sentirmi bella. Come diceva la Carrà: “In tv sono me stessa come modo di fare, ma mi devo travestire”. Anch’io mi travesto. Voglio essere una bomba, chi guarda la tv vuole sognare. Ti vesti e sei un po’ fata; scendi dal palco e sei tu».

alessia marcuzzi alessia marcuzzicattelan marcuzzi conti mahmood malgioglioCARLO CONTI ALESSIA MARCUZZI E CRISTIANO MALGIOGLIOalessia marcuzzi alessia marcuzzi alessia marcuzzi alessia marcuzzi 22alessia marcuzzi

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….