choe il son

UN “REGIME CHANGE” NEL CALCIO FEMMINILE – LE COREA DEL NORD STA DIVENTANDO IL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL CALCIO FEMMINILE GIOVANILE: IN POCHE SETTIMANE HA TRIONFATO SIA AL MONDIALE UNDER 20 CHE A QUELLO UNDER 17 – IN ENTRAMBI I CASI LA STELLA È LA 17ENNE CHOE IL-SON, CRESCIUTA NELLA “PYONGYANG INTERNATIONAL FOOTBALL SCHOOL”, CREATA NEL 2013 PER FAR CRESCERE IL MOVIMENTO CALCISTICO NEL REGIME DI KIM JONG UN – MA DIETRO AL SUCCESSO DELLA NAZIONALE NORDCOREANA CI SONO MOLTE OMBRE, TRA DOPING E ACCUSE DI UTILIZZARE CALCIATRICI “FUORI QUOTA”

Estratto dell’articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

choe il son

Correva l’anno 2016 e la Pyongyang International Football School era stata fondata da appena tre anni. L’allenatore Ri Yu-Il, figlio del portiere della Corea del Nord che nel 1966 eliminò l’Italia dal Mondiale, se ne uscì con una frase ad effetto, che nel mondo del calcio suscitò ilarità e indifferenza in egual misura: «Stiamo allenando i nostri ragazzi per farli diventare meglio di Messi».

 

Vedendo però quello che ha combinato la studentessa modello Choe Il-Son tra fine settembre e inizio novembre, il dubbio che quelle parole non fossero solo una sparata propagandistica, è più che legittimo: la Repubblica popolare di Corea è più che mai la Nazionale di riferimento del calcio femminile giovanile e in poche settimane ha trionfato sia al Mondiale Under 20 che a quello Under 17.

choe il son

 

In tutti e due i casi la stella è stata la 17enne Choe Il-Son, una baby Messi in piena regola, visto che il piede ispirato con cui ha segnato 6 gol nella competizione Under 20, tra cui quello in semifinale contro gli Usa e quello in finale contro il Giappone, è proprio il sinistro.

 

La Corea del Nord […] Nel ranking Fifa femminile occupa […] il nono posto (contro il 111° dei maschi), davanti anche a Francia e Australia. […] La scuola calcio di Pyongyang ha circa 200 atleti, che studiano, si allenano e vengono selezionati e riconfermati (o meno) con grande severità, un po’ come nelle Academy dei grandi club europei. […]

 

choe il son

Anche se fare calcio — e vincere a livello internazionale — resta un’impresa quotidiana, avvolta da misteri, leggende (la Nazionale maschile del 2010 fu punita o no al rientro in patria dopo le tre sconfitte?) e anche quel pizzico di sospetto che non manca mai. Nel 2015 proprio la squadra femminile è stata esclusa dalla Coppa del mondo dopo che cinque giocatrici avevano fallito i test antidoping nel 2011: il medico allora attribuì la positività a un rimedio cinese, fatto con ghiandole di cervo muschiato, per curare le atlete colpite da un fulmine. […]

 

choe il son

Ma le ombre non finiscono qui perché proprio al termine del Mondiale Under 17, nel quale Choe è stata decisiva ma meno dominante rispetto a quello Under 20, l’Iran ha presentato un reclamo alla Confederazione asiatica sostenendo che «è visivamente chiaro che alcune giocatrici hanno più di 17 anni in base al loro fisico e ai loro muscoli».[…]

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…