
RENZO PIANO ANNETTE LA CORSICA E DIMENTICA LA PADANIA - L’ARCHITETTO E SENATORE A VITA (PER MANCANZA DI PRESENZE) ‘REGALA’ AI LETTORI DI ‘REPUBBLICA’ UN DISEGNINO DEL MEDITERRANEO E LI INVITA A IMMAGINARE LA PENISOLA ‘COME VI PIACE’ - MA È SOLO L’ITALIA MEDITERRANEA, SENZA ALPI E PIANURA PADANA, E IL SUBLIME ARCHISTAR, CITTADINO FRANCESE, INCLUDE PURE LA CORSICA
L'architetto, intervistato da Repubblica, ci regala un suo disegno del Mediterraneo. E chiede ai lettori di immaginare e metterci la vostra Italia "come vi piace". Ecco il suo messaggio.
Il Mediterraneo è un grande lago salato. Anzi un brodo di culture, da quelle nordiche a quelle orientali, arabe ed africane. E l’Italia è lì nel bel mezzo a prendere il sole, e a congiungere i paesi del nord, con quelli del sud. Per questo è così bella e così fragile.
Ragazzi, in questo disegno l’Italia non c'è. Mettetecela voi, come vi piace. E sarà sempre un Paese con un grande privilegio, regalato dalla geografia, nel mezzo di un mondo di antiche civiltà, diverso, ricco e bellissimo.