ior vaticano banca papa francesco sposi

“RIASSUMETE I NOSTRI EX COLLEGHI” – I DIPENDENTI LAICI VATICANI TORNANO A FARSI SENTIRE. DOPO LA PROTESTA PER GLI STIPENDI E IL TAGLIO DEL POTERE D’ACQUISTO, ADESSO LANCIANO UN APPELLO DI SOLIDARIETÀ PER I DUE CONIUGI, IMPIEGATI DELLO IOR, LICENZIATI DOPO ESSERSI SPOSATI: “CI SONO I TRATTI DELL'INGIUSTIZIA. RESTIAMO DISORIENTATI NEL CONSTATARE CON QUANTA FREDDEZZA SIA STATA APPLICATA UNA NORMA NON PRIVA DI CRITICITÀ”. E PAPA FRANCESCO CHE DICE?

matrimonio 6

(ANSA) - I dipendenti laici vaticani, riuniti nella loro associazione Adlv, lanciano un appello di solidarietà nei confronti dei due coniugi licenziati nei mesi scorsi dalla Ior, per il fatto di aver contrato matrimonio, e ne auspicano la riassunzione. "Sono trascorsi ormai due mesi da quando, in ottemperanza al Regolamento dello Ior entrato in vigore il 2 maggio u.s., i nostri ex colleghi sono stati licenziati dopo aver celebrato il proprio matrimonio nello scorso mese di agosto", si legge nell'appello.

ior - banca del vaticano

 

"Sentiamo l'esigenza di esprimere la nostra più viva solidarietà a questa giovane coppia, già segnata da tante vicende personali, che la fede cristiana riconosce come quelle croci che Dio permette nella vita come luoghi privilegiati dell'incontro con Lui e come strumento per far brillare nei fedeli la speranza della Risurrezione davanti al mondo". Se da un lato siamo certi che Dio provvederà a loro e ai loro figli, non possiamo far tacere la voce della nostra coscienza che riconosce nel provvedimento che ha colpito questi due ex colleghi i tratti dell'ingiustizia e della mancanza di carità", prosegue l'Adlv, secondo cui "l'applicazione di un Regolamento, sia pure necessario nel governo di qualsiasi istituzione, non può non tener conto del fatto che ogni istituzione è costituita da persone e si regge in virtù dell'attività e professionalità di queste stesse persone".

 

PAPA FRANCESCO ALL UNIVERSITA GREGORIANA

"Come battezzati - si legge ancora -, fin dall'infanzia abbiamo appreso che l'amore per il prossimo è alla base della vita cristiana e ora, alla luce dei fatti che hanno travolto la vita di questa coppia, restiamo disorientati nel constatare con quanta freddezza sia stata applicata una norma peraltro non priva di criticità, dal momento che contrasta con il Regolamento Generale della Curia Romana e con il Regolamento del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, oltre che con i principi generali del diritto".

ior - citta del vaticano

 

"Auspichiamo che la drammatica situazione vissuta da questa famiglia sia presa a cuore dai Superiori preposti e che ci si impegni a riassumerli - anche in altri Dicasteri/Enti vaticani o italiani - per porre fine alla condizione di precarietà che rischia davvero di diventare insostenibile", è la conclusione: "dopo una serie di sollecitazioni fatte giungere dall'Adlv alle sedi opportune in merito a questa triste vicenda, senza riceverne alcun riscontro, rinnoviamo oggi il nostro appello, unitamente alla solidarietà ai due ex colleghi, fiduciosi che, come la supplica della vedova insistente della parabola evangelica (Lc 18, 1-8), raggiunga la mente e i cuori di chi ha il gravoso onere di decidere del futuro di una nuova famiglia".

ior - banca del vaticano matrimonio 2papa francesco matrimonio 3papa francescomatrimonio 4ior - citta del vaticano ior - banca del vaticano

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”