soldati ucraini

"CI SONO PIÙ SOLDATI UCRAINI AMPUTATI DI QUANTI SIANO I MEMBRI ATTIVI DELL’ESERCITO BRITANNICO" - LA RIVELAZIONE DEL GENERALE INGLESE JIM HOCKENHULL - NON C'È UNA STIMA UFFICIALE RESA PUBBLICA, MA SI CREDE CHE SIANO ALMENO 80 MILA I SOLDATI CHE ABBIANO PERSO ALMENO UN ARTO DALL'INIZIO DELL'INVASIONE RUSSA: SE IL DATO FOSSE CONFERMATO SUPEREREBBE LE MUTILAZIONI REGISTRATE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE - IL MISTERO SUI NUMERI DI MORTI TRA I SOLDATI DI KIEV

Estratto dell’articolo di Paolo Brera per www.repubblica.it

 

JIM HOCKENHULL

Di fronte a una platea di esperti del settore Difesa, il generale britannico Sir Jim Hockenhull ha lasciato tutti senza fiato: “Ci sono più amputati ucraini a causa della guerra in corso con la Russia di quanti siano i membri attivi dell’esercito britannico”, ha detto – secondo la corrispondente militare di Sky News, Deborah Haynes, che ha twittato le sue parole - intervenendo a un evento del think tank Royal united services institute. Hockenhull sa di cosa parla: è il capo del comando strategico dell’intelligence militare britannica.

 

Se il numero dei militari ucraini caduti a Kiev è un segreto gelosamente custodito per non dare informazioni ai russi voi sullo stato dell'arte delle difese al fronte, sul numero degli amputati c'è altrettanta prudenza ma esiste almeno qualche stima non ufficiale: tra civili e militari, si calcola che almeno 50mila persone abbiano perso almeno un arto, una cifra che dovrebbe aver superato persino l'intero numero di mutilazioni della prima guerra mondiale, quando amputazioni su larga scala erano l’unico modo per salvare la vita a molti feriti.

soldati ucraini vicino a bakhmut

 

Ma se ha ragione il generale, la realtà è andata ben oltre l'incubo della Storia. Gli effettivi dell'esercito di sua maestà sono infatti più di 80mila (senza contare i riservisti, l’aviazione e la marina, con il quali il numero salirebbe a 180mila). Il che è impressionante per diversi aspetti: il primo è che ci ricorda il numero enorme di soldati che si stanno combattendo sui due lati del fronte russo ucraino, visto che una piccola quota dei feriti ucraini supera nel numero l'intero glorioso esercito britannico.

 

Il secondo è perché smentisce di fatto il presidente Volodymyr Zelensky, che nei giorni scorsi ha minimizzato il numero dei caduti dicendo che è inferiore a 80mila. Secondo gli esperti il rapporto tra caduti e mutilati in un conflitto di questa natura è di circa tre a uno: anche aggiungendo le stime di circa 12mila civili ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa di febbraio 2022, è evidente che il numero altissimo dei mutilati prefigura una realtà molto più drammatica anche per i caduti. Cosa che peraltro conferma le stime assai più gravi sussurrate dagli addetti ai lavori. [...]

 

soldato ucraino

Dall’inizio dell’invasione russa, il numero totale di persone con disabilità in Ucraina è cresciuto di 300mila secondo il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Oksana Zholnovych. Le ferite di guerra – fisiche e psicologiche – amplificano un problema strutturale: già prima dell’invasione su larga scala il Paese aveva oltre 2,7 milioni di disabili. [...]

soldati ucrainivolontari ucraini 6

 

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”