AIDA EN TRAVESTI - ROBERTA TORRE RILEGGE L’OPERA VERDIANA SCOMBINANDO I GENERI: ‘BASTA EROINE, ORA AMNERIS E AIDA SONO DUE UOMINI INNAMORATI IN LOTTA PER AMORE DEL GUERRIERO RADAMES’

Nel ruolo della schiava etiope Ernesto Tomasini, star in Inghilterra con estensione vocale di 4 ottave - La regista: ‘Il cinema e lo spettacolo troppo maschilisti, mi piace rompere gli stereotipi: far interpretare Aida o Amneris a due uomini mi assicura un gioco di specchi all’infinito in cui maschile e femminile s’interrogano’…

Condividi questo articolo


Anna Bandettini per ‘La Repubblica'

AIDA di roberta torreAIDA di roberta torre

 

Violento e surreale, scombinato e energico: questo è il cinema di Roberta Torre come l'abbiamo conosciuto in Tano da morire del '97, Sud side stori del 2000 fino a I baci mai dati del 2010. «Quella stagione però appartiene al passato - avverte - A quando, per motivi personali, mi ero trasferita a Palermo dove ho vissuto 28 anni. Oggi sono tornata a Milano, la mia città e amo ancora il sud, ma mi sento più attratta da atmosfere nebbiose, meno esasperate».

Sarà vero? Visto che proprio a Palermo Roberta Torre sta per debuttare, il 19 febbraio, a teatro, prodotta dal Biondo e col cantante Ernesto Tomasini in un'Aida scritta e diretta da lei, surreale e favolistica, riscrittura dell'opera verdiana tutta al maschile, con Amneris e Aida uomini innamorati, in lotta per l'amore del guerriero Radames.

«Mi piaceva l'idea di ribaltare i generi - dice la Torre - Da un lato i generi musicali: il mio non è un musical, né lirica, ma semmai teatro musicale. E dall'altro le identità di genere per lavorare, lontano dagli stereotipi maschile o femminile, sugli archetipi, amore, morte, tradimento, ma anche Patria, Stato... Infatti è uno spettacolo che parla dell'Italia di oggi».

AIDA DI ROBERTA TORREAIDA DI ROBERTA TORRE

Che vuol dire?
«Che uno dei temi è lo scontro tra ragioni del cuore e ragion di Stato, quella "ragione" che in Italia abbiamo completamente perso. Parole come Stato, patria, collettività non hanno riferimenti da noi. Specie per me. Io sono del '62, non ho vissuto il '68 ma il '78 sì, e mi sento orfana, senza appartenenza, senza quel senso di coesione
a valori collettivi. Tutta colpa della nostra politica miserabile... ».

Ma Aida e Verdi che c'entrano?
«È la tragedia di un uomo che si accorge di aver dato il suo sangue e la sua energia a una patria che non esiste. È un inno alla dissoluzione della sua terra. Ecco perché parlavo dell'Italia di oggi... Un tema che ci porta al discorso sull'identità. Anche di genere».

Perché confondere maschile e femminile in scena?
«Perché è un tema di questi anni: il mutamento del femminile e del maschile oggi. Far interpretare Aida o Amneris a due uomini mi assicura un gioco di specchi all'infinito in cui maschile e femminile s'interrogano.

AIDA DI ROBERTA TORREAIDA DI ROBERTA TORRE

Quando Aida e Radames si abbracciano non sono due omosessuali, due en travesti ma i loro corpi parlano comunque e ci fanno vedere in modo chiaro l'amore, il sentimento amoroso. E poi era da tanto che volevo lavorare con Tomasini, una vera star in Inghilterra, un artista che ha una voce con un'estensione di 4 ottave. Aida sarà lui».

E delle donne di oggi cosa pensa?
«Non hanno quello che chiedevano: parità, emancipazione... E ne pagano malamente le conseguenze, non solo nel modo violento, orribile dei femminicidi, ma anche nel modo opposto, perdendo la propria femminilità e bellezza, travisata deturpata da cose come le veline o i concorsi di bellezza... È dura ».

Anche nel mondo dello spettacolo?
«Sì. Il cinema è molto maschilista. C'è un'avversione atavica alla donna. Puoi solo occupare quella fettina riconosciuta e rassicurante dove o sei una bellona o parli di donne come panda da difendere. Se vuoi dire la verità, se parli della cattiveria femminile, per esempio, o del potere profondo della donna che è rivoluzionario, violento, nessuno te lo fa fare».

AIDA DI ROBERTA TORREAIDA DI ROBERTA TORRE

Perché è tornata a Milano?
«Sentivo il bisogno di tornare alle mie radici, culturali e personali. Non a caso a Milano, con il Crt, a maggio farò un altro spettacolo, sulla figura di mio nonno ingegnere, Pierluigi Torre, inventore della Lambretta.

A impersonarlo spero sia Paolo Rossi, uno un po' Beautiful mind, tra astrazione matematica e poesia. Da lì nascerà anche un film intitolato come lo spettacolo Il colore è una variabile dell'infinito, una frase di mio nonno.

Da appassionato di botanica si era dedicato all'invenzione della rosa blu. Tutti gli dicevano che era impossibile ma lui rispondeva: "Il colore è una variabile dell'infinito", che per lui era un infinito matematico ma anche un sogno».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO