nazionale nigeriana

CALCIO CHE CINGUETTA! IN NIGERIA E’ NATA LA “TWITTER PREMIER LEAGUE”, CAMPIONATO FRA SQUADRE FORMATE DAGLI UTENTI DEL SOCIAL - INIZIATO PER SCHERZO ORA E’ IL TREND NAZIONALE, GLI STADI SI RIEMPIONO E ARRIVANO I GRANDI SPONSOR

Eromo Egbejule per “The Guardian”

 

twitter premier leaguetwitter premier league

Nei fine settimana, in Nigeria, riunirsi per vedere insieme la Premier League inglese è per tutti un must. Bar e ristoranti accolgono folle che vogliono vedere le partite sullo schermo e almeno quattro pagine dei principali giornali sono dedicati all’evento, mentre le squadre locali sono relegate allo spazio che resta. Sul social media, potresti addirittura pensare che il Manchester United, il Chelsea o l’Arsenal siano squadre nigeriane, tanta è la mole di discussione e l’analisi chirurgica di ogni partita.

 

nazionale nigeriananazionale nigeriana

La nazione va pazza per il calcio, ma dimentica la sua Premier League. La “Nigerian Football Federation” è considerata corrotta e incapace. L’interesse per le partite locali è praticamente nullo. Gli stadi sono vuoti, al massimo ci vanno 200 tifosi. Le cose vanno così male che Lagos e Abuja, le due città più grandi, non hanno nemmeno una loro squadra. Per rimettere un po’ in equilibrio la questione, il tifoso Efeoghene Ori-Jesu ha creato una piccola formazione con ciò che aveva a disposizione: i suoi amici e 4.000 follower su Twitter.

via il limite di caratteri da twittervia il limite di caratteri da twitter

 

Lo scorso marzo ha organizzato un torneo sul campo AstroTurf, a Lagos. Le quattro squadre che si affrontavano erano composte dai suoi follower di Twitter, giocatori amatoriali o semi-professionisti. La notizia ha fatto breccia nel cyberspazio e attraverso passaparola. Le squadre rendono omaggio a quelle inglesi e si chiamano: “Red Devils”  per il Manchester United, “The Blues” per il Chelsea, “The Guns” per l’Arsenal, “Rebels” per tutti gli altri.

 

stadi pieni per la twitter premier leaguestadi pieni per la twitter premier league

La partita di debutto si è tenuta il 29 maggio dell’anno scorso e ha raccolto 500 persone. Il pubblico è cresciuto di partita in partita, da allora si sono tenute quattro stagioni e ognuna è diventata l’argomento principale su Twitter in Nigeria. A quel punto gli organizzatori sono andati oltre le partitelle amichevoli: ogni squadra ha un sito proprio, fa allenamenti settimanali, ha le sue “cheerleader”, i suoi medici e tutto ciò che circonda le squadre vere. I giocatori si fanno le foto coi nuovi fan e il 5 settembre sono stati impiegati droni per catturare dall’alto le immagini della quinta edizione di campionato.

 

TWITTER 1TWITTER 1

Le squadre ora sono finanziate da sponsor (Samsung ad esempio). I biglietti non sono più gratuiti ma si pagano fino a 50 euro. “Smile Nigeria” è invece il provider-sponsor che dà le partite in streaming di questa “Twitter Premier League”. Tutti ne parlano, tutti la preferiscono alla nazionale nigeriana perché è organizzata, appassionata e capace, crea fermento sui social, attira sponsor e pubblico. Le squadre ora sono diventate sei e esistono anche due squadre femminili, “The Panthers” e “Tsarinhas”. 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…