case assurde

LE CASE PIU’ ASSURDE DEL MONDO - DALLA STANZA IN SPALLA CINESE AL PALLONE ANTI-SISMICO, DALLA VILLA A FORMA DI WATER ALLA BARACCOPOLI IN STILE GAUDI’, ECCO COME CI SI INGEGNA A COSTRUIRE

Alan Taylor per “The Atlantic”

 

tiny house movement in coloradotiny house movement in colorado

Le case più assurde del mondo? Sono più assurde di quanto la vostra immaginazione possa suggerire. Un rifugio su una roccia, piazzato al centro del fiume, nella città di

Bajina Basta, vicino Belgrado. Una megavilla a forma di water, nei pressi di Seoul, la casa-aeroplano di Miziara, villaggio libanese dove i palazzi sono la copia di antichi templi greci o di opere egiziane. Oppure il giardino pensile che ha invaso il diciannovesimo piano di un edificio di Guangzhou, in Cina.

palazzo a pechinopalazzo a pechino

 

stanza ambulante in cinastanza ambulante in cina

“Heliodome” è la ingegnosa casa solare bioclimatica sorta a Cosswiller, in Francia, che pesca luce e calore nel modo giusto in ogni stagione. A Sumberharjo, in Indonesia, a seguito del terremoto è nato il “Domes for the World”, un villaggio di 70 cupole bianche. La casa-coccodrillo, con tanto di finestre fra le squame, si trova in Costa D’Avorio, “The Cabin”, hotel sull’albero, è stato costruito nei boschi svedesi di Harads, mentre la grande struttura antisismica a forma di pallone da calcio è spuntata a Gifu, in Giappone. meravigliosa e di grande impatto è la "China House" di Tianjin, interamente decorata di centinaia di antiche porcellane, piatti, brocche e vasi incastrati nell’architettura.

 

heliodrome esternoheliodrome esterno

C’è chi ha fatto di necessità virtù. Liu Lingchao, 38 anni, non potendosi permettere una casa e migrando in continuazione in cerca di lavori stagionali, si è fatto una stanza ambulante con plastica e bambù. Lucero Hernandez vive con tutta la grande famiglia nel deserto messicano di Coahuila, e per tetto ha una roccia che misura 40 metri di diametro.

hotel sugli alberi in sveziahotel sugli alberi in svezia

Dai Haifei, 24 anni, si è costruito una casa mobile in bambù a forma di uovo a Pechino centro. In uno slam di Sao Paulo, il brasiliano Silva da Conceicao si è costruito una chicca collezionando ogni possibile oggetto trovato in strada e realizzando una dimora che non ha nulla da invidiare allo stile di Gaudì.

 

In Colorado qualche anno fa è addirittura partito il “Tiny House Movement”, gente che viaggia su case a quattro ruote. Anche a Langwied, in Austria, si può ammirare una casa-automobile, ma non cammina.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…