LE CASE PIU’ ASSURDE DEL MONDO - DALLA STANZA IN SPALLA CINESE AL PALLONE ANTI-SISMICO, DALLA VILLA A FORMA DI WATER ALLA BARACCOPOLI IN STILE GAUDI’, ECCO COME CI SI INGEGNA A COSTRUIRE

La casa-coccodrillo, con tanto di finestre fra le squame, si trova in Costa D’Avorio, “The Cabin”, hotel sull’albero, è stato costruito nei boschi svedesi di Harads, la "China House" di Tianjin è interamente decorata di centinaia di antiche porcellane, piatti, brocche e vasi incastrati nell’architettura...

Condividi questo articolo


Alan Taylor per “The Atlantic”

 

tiny house movement in colorado tiny house movement in colorado

Le case più assurde del mondo? Sono più assurde di quanto la vostra immaginazione possa suggerire. Un rifugio su una roccia, piazzato al centro del fiume, nella città di

Bajina Basta, vicino Belgrado. Una megavilla a forma di water, nei pressi di Seoul, la casa-aeroplano di Miziara, villaggio libanese dove i palazzi sono la copia di antichi templi greci o di opere egiziane. Oppure il giardino pensile che ha invaso il diciannovesimo piano di un edificio di Guangzhou, in Cina.

palazzo a pechino palazzo a pechino

 

stanza ambulante in cina stanza ambulante in cina

“Heliodome” è la ingegnosa casa solare bioclimatica sorta a Cosswiller, in Francia, che pesca luce e calore nel modo giusto in ogni stagione. A Sumberharjo, in Indonesia, a seguito del terremoto è nato il “Domes for the World”, un villaggio di 70 cupole bianche. La casa-coccodrillo, con tanto di finestre fra le squame, si trova in Costa D’Avorio, “The Cabin”, hotel sull’albero, è stato costruito nei boschi svedesi di Harads, mentre la grande struttura antisismica a forma di pallone da calcio è spuntata a Gifu, in Giappone. meravigliosa e di grande impatto è la "China House" di Tianjin, interamente decorata di centinaia di antiche porcellane, piatti, brocche e vasi incastrati nell’architettura.

 

heliodrome esterno heliodrome esterno

C’è chi ha fatto di necessità virtù. Liu Lingchao, 38 anni, non potendosi permettere una casa e migrando in continuazione in cerca di lavori stagionali, si è fatto una stanza ambulante con plastica e bambù. Lucero Hernandez vive con tutta la grande famiglia nel deserto messicano di Coahuila, e per tetto ha una roccia che misura 40 metri di diametro.

hotel sugli alberi in svezia hotel sugli alberi in svezia

Dai Haifei, 24 anni, si è costruito una casa mobile in bambù a forma di uovo a Pechino centro. In uno slam di Sao Paulo, il brasiliano Silva da Conceicao si è costruito una chicca collezionando ogni possibile oggetto trovato in strada e realizzando una dimora che non ha nulla da invidiare allo stile di Gaudì.

 

In Colorado qualche anno fa è addirittura partito il “Tiny House Movement”, gente che viaggia su case a quattro ruote. Anche a Langwied, in Austria, si può ammirare una casa-automobile, ma non cammina.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…