fedez x factor 8

HIP-HOP FACTORY - SEMBRANO CAZZONI, MA FEDEZ E JAY-AX STANNO METTENDO LE MANI SUI TALENT PIÙ IMPORTANTI (AMICI, XFACTOR, THE VOICE) CON LA LORO SOCIETÀ NEWTOPIA: NON SOLO CANTANTI, MA WEB, TV, LIBRI

Claudio Plazzotta per “Italia Oggi

 

fedezfedez

Fedez e J-Ax rischiano di diventare i grandi burattinai dello showbiz musicale italiano. La loro società, Newtopia, controllata dai due con quote del 50% e nata a fine 2013 come etichetta musicale, in realtà sta rapidamente diventando qualcosa d’altro: una factory, ama definirla Fedez.

 

Sotto contratto, cioè, non ci sono e saranno soltanto artisti musicali, ma pure registi, tecnici del suono, autori, gente capace di pensare e realizzare un progetto televisivo, un programma radiofonico, un film, una serie sul web, un libro, una fiction, esperti di comunicazione e di marketing. Newtopia ha già messo lo zampino nell’organizzazione dell’evento Hip Hop tv all’Arena di Verona dello scorso 14 luglio, e poi dell’Hip Hop tv b-day party del 23 settembre al Forum di Assago (Milano) e del Party Hip Hop pochi giorni fa al Motor Show di Bologna.

fedez e lorenzo  fedez e lorenzo

 

In qualche modo, inoltre, i due soci fondatori sono già molto coinvolti nei tre principali talent musicali tv in Italia: quando Maria De Filippi volle introdurre la categoria dei rapper all’interno di Amici (Canale 5), chiese consiglio proprio a J-Ax. Il quale le suggerì Moreno, che poi vinse l’edizione di Amici 2013. Il rapporto tra J-Ax e la De Filippi si è  consolidato al punto che successivamente, quando al rapper milanese venne proposto l’ingresso nella giuria di The Voice (su Rai Due), lui preferì consultarsi con Maria prima di prendere una decisione.

 

morgan fedez mika cabello 6morgan fedez mika cabello 6

All’inizio del 2014 il rapper Denny La Home, sotto contratto con Newtopia, ha partecipato ad Amici, rimanendo nella scuola per quattro mesi ma venendo eliminato alle prime puntate del serale. Nonostante questo, ha scalato rapidamente le classifiche di vendita. Insomma, messo il cappello su Amici e The Voice, il trittico si è completato con Fedez giudice molto apprezzato a X-Factor (Sky Uno).

 

suor cristina j axthe voicesuor cristina j axthe voice

I talent, ovviamente, servono a Newtopia anche per selezionare nuovi talenti (ma a The Voice la prelazione ce l’ha Universal, mentre a X-Factor ce l’ha Sony, che è anche casa discografica che distribuisce J-Ax e Fedez), oppure per cercare di proporre talenti già sotto contratto con Newtopia, e, infine, per entrare negli ingranaggi del mondo televisivo. “In futuro, ad esempio”, spiegano dalla società di Fedez e J-Ax, “Newtopia potrebbe anche fornire autori per seguire, chessò, il day time musicale di Amici. O curare l’intera direzione artistica di un talent: era stato chiesto a J-Ax, per l’edizione di Rising star su Canale 5 che poi è slittata”.

 

 

selfie piero pelu j ax noemi raffaella carraselfie piero pelu j ax noemi raffaella carra

Come etichetta musicale Newtopia produce, appunto, Denny La Home, Caneda (uscito dalla Dogo gang a fine 2011), il duo Bushwaka (Samuel e Mike) e Weedo (fratello minore di J-Ax ed ex Gemelli diversi). Direttamente da X-Factor potrebbe arrivare anche Madh, che avrà certamente Sony come casa discografica ma che potrebbe essere prodotto da Newtopia con progetti a respiro internazionale.

 

the voicethe voice

“Noi ci prendiamo il 20%”, ha raccontato J-Ax in sede di presentazione di Newtopia, “e gli artisti”, ha aggiunto Fedez, “devono diventare manager di sé stessi, non possono più permettersi di fare solo gli artisti”.

 

 

Come detto, Newtopia è controllata al 50% da Willy L’Orbo srl, che fa riferimento a J-Ax (vero nome Alessandro Aleotti), e al 50% da Zedef srl, che a sua volta è partecipata al 50% da Annamaria Berrinzaghi (mamma di Fedez e sua manager), al 40% da Franco Lucia (il papà), e al 10% da Federico Leonardo Lucia, ovvero Fedez, che, forse per i suoi 25 anni da poco compiuti, preferisce restare sullo sfondo quando si tratta di pacchetti azionari.

MARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPI

 

Cresciuto a Corsico e residente a Rozzano, per Fedez sono lontani i tempi in cui serviva i caffè nel bar dei genitori a Milano, o di quando la famiglia era arrivata a vendere l’esercizio commerciale a persone poi scappate senza pagare. Non lontana, però, l’ultima esperienza con caffetterie e tavole fredde: il rapper aveva aperto una società individuale il 22 ottobre 2012, ma il 29 novembre dello stesso anno era già chiusa e cancellata.

 

Il commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e altri generi di monopolio, come recita il freddo linguaggio della camera di commercio di Milano, non è più roba da Fedez. Ora se ne sta sempre nei suoi uffici milanesi di Newtopia, nella vecchia cantina ristrutturata e con due studi di registrazione: uno per lui, l’altro per J-Ax.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...