umbria jazz

IL RITORNO DI UMBRIA JAZZ! - SUL PALCO ATTESO ANCHE JOHNNY DEPP DOPO LA VITTORIA PROCESSUALE CONTRO L’EX MOGLIE AMBER HEARD – MOLENDINI: "C’E’ IL PATRIARCA BRASILIANO GILBERTO GIL AD ACCOMPAGNARE LA RASSEGNA AL VIA STASERA CON JOSS STONE. E POI LO SCATENATO TOM JONES DI "SEX BOMB", UN MAESTRO ASSOLUTO DELLA CHITARRA COME JEFF BECK CHE HA ARRUOLATO NELLA SUA BAND JOHNNY DEPP. IL LORO CONCERTO CHE CHIUDERÀ LA MANIFESTAZIONE DOMENICA 17 È GIÀ SOLD OUT" - VIDEO

 

 

Marco Molendini per Dagospia

umbria jazz

 

C'è un patriarca brasiliano a accompagnare la nuova Umbria jazz (nuova dopo due anni di purgatorio causa covid): ha 80 anni da due settimane, in patria è un simbolo, si presenta circondato da quattro figli e sette nipoti che lo accompagnano sul palco, grandiosa idea di orchestra familiare. Gil è un simbolo per i brasiliani, ma ormai lo è diventato anche per il festival umbro che lo ha avuto fra i suoi ospiti più assidui e amati.

 

La famiglia Gil sarà in scena domani, mentre UJ parte stasera rilanciando Joss Stone, voce importante, una carriera a corrente alternata segnata da uno spirito libertario nei confronti delle major discografiche.

 

Sono passati 49 anni da quando la rassegna umbra decollò pensando a un festival di jazz e trasformandosi in una sorta di Woodstock seriale all'italiana. Dopo mezzo secolo resta la vocazione popolare che caratterizza dieci giorni di musica a largo raggio.

joss stone 5

 

Così ecco gli appuntamenti centrali, quelli che si svolgono all'Arena Santa Giuliana con la missione di raccogliere ampie platee reclutando nomi che appartengono allo star system musicale (ma evitando di imbarcarsi in inutili gare con l'industria della musica da stadio che mai come quest'anno sta dilagando senza nemmeno pesare gli artisti).

 

Ecco così, oltre a Joss Stone e Gil, Diana Krall, Herbie Hancock, 82 anni, (che sono altri due aficionados del festival), lo scatenato Tom Jones di Sex bomb, altro ottantaduenne, ecco un maestro assoluto della chitarra come Jeff Beck che ha arruolato nella sua band una movie superstar come Johnny Depp, pronto a duettare senza complessi con l'amico, portentoso specialista delle sei corde, in classici come What's going on? e Little wing, ma soprattutto a circondare il loro concerto (che chiuderà UJ domenica 17) con tutta la morbosità raccolta dall'attore durante la causa con l'ex moglie Amber Heard (e infatti il concerto è sold out).

 

johnny depp

Ma Umbria jazz non è solo questo, anzi è il resto a disegnarne l'anima: la parte di strada, coi concerti gratuiti che rievocano lo spirito degli anni 70, e la miriade di appuntamenti che si svolgono durante tutta la giornata e dove sfilano grandi musicisti per palati fini: da Enrico Rava (altro membro del club degli ottantaduenni), a Franco D'Andrea, a Dado Moroni, Danilo Rea e i Doctor 3 che festeggiano i 25 anni di attività, a Giovanni Guidi, a Paolo Fresu con un bel trio con Rita Marcotulli e Jaques Morelenbaum e poi i raffinatissimi pianisti Fred Hersch e Vijay Iyer, il vocalist Kurt Elling, il maestro Charles Lloyd in un quartetto con il chitarrista Bill Frisell, eccetera, eccetera, eccetera. Vale la pena studiarsi la mappa del programma

(https://www.umbriajazz.it/wp-content/uploads/2022/05/UJ22-Programma-completo-.pdf), munirsi di mascherina (il fottutissmo covid ancora non ci vuole mollare) e partire.

jeff back johnny depp 3ENRICO RAVAjoss stonemarco molendini foto di baccopaolo fresusanremo baudo joss stonedanilo rea foto di bacco (3)UMBRIA JAZZ images depp backtom jonesUmbria Jazz UMBRIA JAZZ UJ carlo pagnotta 3diana krallUMBRIA JAZZ gilberto gilherbie hancock

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”