“UNA VOLTA, PRIMA DI UNO SKETCH, CRAXI MI CHIESE DI DIVENTARE SINDACO DI NAPOLI. POI ENTRAI IN SCENA VESTITO DA DONNA E FINI' TUTTO LI'” – RENZO ARBORE CONFESSIONS: “CON LORY SANTO CI FU UN BREVISSIMO FLIRT, GLIELA PRESENTAI IO A FELLINI” – “LA CENSURA IN TV? QUANDO PER MOTIVI POLITICI LA PAROLA ‘PATRIA’ ERA BANDITA, IO CREAI ‘TELEPATRIA’- “IN TV NEL 1976 I TRAVESTITI NON SI ERANO MAI VISTI, EPPURE BUCARONO LO SCHERMO” – “LA COSA CHE MI È VENUTA MEGLIO? ‘QUELLI DELLA NOTTE’. QUELLA PEGGIO? LA…” -

-

Condividi questo articolo


renzo arbore appresso alla musica renzo arbore appresso alla musica

Estratto dell’articolo di Andrea Scarpa per “il Messaggero”

 

Alla domanda su cosa abbia sempre cercato nella sua carriera, il Cavaliere di Gran Croce - Mattarella gli ha dato l'onorificenza più alta della Repubblica italiana il 15 gennaio 2022, ma già dal 1992 era Grande ufficiale Renzo Arbore risponde senza esitare: «Ho sempre cercato di razzolare nell'inconsueto».

RENZO ARBORE TELEPATRIA INTERNATIONAL RENZO ARBORE TELEPATRIA INTERNATIONAL

 

Come?

«Da piccolo sognavo di fare l'artista. Che per me significava, e significa, essere originali e un po' eccentrici. Cosa che ho sempre ricercato nei circa cento personaggi che ho lanciato […] nei ventuno format che ho creato […] e nei film, nei dischi e nei concerti che ho fatto. Quando per motivi politici la parola patria era bandita, per esempio, ci feci un programma intero».

 

RENZO ARBORE LORY DEL SANTO Tagli ritagli e frattaglie RENZO ARBORE LORY DEL SANTO Tagli ritagli e frattaglie

Telepatria International?

«Esatto. Nel 1981 si poteva dire solo Paese. Non c'era la sfilata ai Fori Imperiali e le bandiere venivano quasi nascoste. E io organizzai tre puntate di uno show tutto sull'italianità con Tognazzi nei panni di San Giuseppe e Villaggio in quelli di Cristoforo Colombo. Benigni lo trasformai in Dante Alighieri e Verdone in un anziano garibaldino. In studio invitai veri marinai e soldati, misi il tricolore ovunque, e chiamai Lory Del Santo come ospite fissa».

INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA INDIETRO TUTTA ARBORE FRASSICA

 

Con lei, che pochi mesi primalanciò su Rai2 come sexy archivista in "Tagli, ritagli e frattaglie", ebbe una storia, giusto?

«Sì. Brevissima, un flirt. Così fu anche per De Crescenzo».

 

E Fellini?

«Federico rimase molto colpito da lei. Gliela presentammo noi, su sua richiesta, […]».

 

La sexy archivista, le Sorelle Bandiera tutti uomini le ragazze Coccodè: nella Rai di oggi, con l'ossessione del politically correct, sarebbero passate?

«Se andò bene all'epoca, in pieno femminismo, non penso che oggi ci sarebbero problemi. In tv nel 1976 i travestiti non si erano mai visti, eppure bucarono lo schermo: i bambini a Carnevale si vestivano da Sorelle Bandiera».

 

roberto d'agostino dago renzo arbore roberto d'agostino dago renzo arbore

[…] La cosa che le è venuta meglio qual è?

«Difficile da dire. Credo Quelli della notte».

 

La gestione di quel successo fu complicata?

«Dopo Quelli della notte mi sentii come se fossi caduto da cavallo. Dovevo rimontare subito in sella. E così feci Indietro tutta, un programma completamente diverso a base di improvvisazioni e satira sulla tv. Un trionfo. Alla fine dell'ultima puntata, mentre cantavo Io faccio o show, mi fu chiarissimo che non avrei fatto il tris. C'è un momento in cui, senza microfono, dico: "Basta, ci rivediamo tra 20 anni". Non potevo chiedere di più. Dovevo cambiare. E nacque l'Orchestra Italiana».

renzo arbore mariangela melato renzo arbore mariangela melato

 

E quella venuta peggio?

«La famiglia. Non aver sposato Mariangela Melato».

 

[…]

È vero che le chiesero di fare il sindaco di Napoli?

«Sì. Craxi. Venne nel camerino dove mi stavo preparando per fare lo sketch di Malafemmena con Gigi Proietti: "De Crescenzo ha già detto di no, tu che fai?". "Te lo dico dopo", risposi. Lui andò in platea e io mi vestii da donna, come da copione. Quando entrai in scena vestito in quel modo lo guardai negli occhi e ci dicemmo tutto (ride, ndr)».

dago arbore quelli della notte dago arbore quelli della notte

 

Il talent scout infallibile oggi su chi punterebbe?

«Per la tv di oggi Stefano De Martino. Dice di ispirarsi a me».

 

Chi la fa ridere?

«Lillo e Greg».

[…]

lucio dalla renzo arbore piero angela lucio dalla renzo arbore piero angela

 

Sanremo lo vedrà o dura troppo?

 «Certo. Per capire che aria tira, non me lo perderò».

 

Arbore avrebbe scommesso su Amadeus?

renzo arbore lega del filo d'oro renzo arbore lega del filo d'oro

«Come dj, sì. Per il resto è stato sorprendente: è diventato bravissimo».

 

Che previsione fa, l'anno prossimo ci sarà ancora lui, o no?

«È benvoluto dagli artisti, è informato, sceglie bene le canzoni. Chi ci mettono al suo posto?».

 

[…]

 

 Per la Lega del filo d'oro lei fa il testimonial e la beneficenza da 35 anni. Visto il caso Chiara Ferragni, spiega come ci si mette al servizio degli altri in maniera corretta?

«È semplice. Con generosità e serietà. Senza mai mischiarla a operazioni commerciali. La credibilità è tutto».

[…]

ARTICOLI CORRELATI

renzo arbore sulla terrazza della sua casa di roma renzo arbore sulla terrazza della sua casa di roma mago forest renzo arbore 1 mago forest renzo arbore 1 RENZO ARBORE RENZO ARBORE marisa laurito renzo arbore quelli della notte marisa laurito renzo arbore quelli della notte dago renzo arbore a quelli della notte dago renzo arbore a quelli della notte marisa laurito renzo arbore marisa laurito renzo arbore renzo arbore mariangela melato renzo arbore mariangela melato renzo arbore racconta lucio dalla foto di bacco (2) renzo arbore racconta lucio dalla foto di bacco (2) ARBORE SORELLA BANDIERA ARBORE SORELLA BANDIERA RENZO ARBORE RENZO ARBORE isabella rossellini roberto d'agostino renzo arbore isabella rossellini roberto d'agostino renzo arbore Gianni Mina con Renzo Arbore, Fiorella Gentile, Michael Pergolani, Maria Gentile, Fabrizio Zampa, Irene Bignardi e Mario Marenco - l'altra domenica Gianni Mina con Renzo Arbore, Fiorella Gentile, Michael Pergolani, Maria Gentile, Fabrizio Zampa, Irene Bignardi e Mario Marenco - l'altra domenica nico Cirasola renzo arbore nico Cirasola renzo arbore renzo arbore renzo arbore arbore 55 arbore 55 renzo arbore discoteca paradiso renzo arbore discoteca paradiso gabriella ferri 16 gabriella ferri 16 renzo arbore indietro tutta renzo arbore indietro tutta renzo arbore con gianni boncompagni renzo arbore con gianni boncompagni renzo arbore renzo arbore INDIETRO TUTTA ARBORE INDIETRO TUTTA ARBORE dago arbore dago arbore ff ss renzo arbore benigni ff ss renzo arbore benigni ff ss renzo arbore ff ss renzo arbore renzo arbore renzo arbore

ARBORE MELATO ARBORE MELATO ARBORE ARBORE arbore e dago il peggio di novella 2000 arbore e dago il peggio di novella 2000 mago forest renzo arbore 2 mago forest renzo arbore 2 renzo arbore ugo porcelli foto di bacco renzo arbore ugo porcelli foto di bacco INDIETRO TUTTA ARBORE INDIETRO TUTTA ARBORE gege telesforo renzo arbore appresso alla musica 2 gege telesforo renzo arbore appresso alla musica 2 renzo arbore appresso alla musica renzo arbore appresso alla musica gege telesforo renzo arbore gege telesforo renzo arbore gege telesforo renzo arbore appresso alla musica gege telesforo renzo arbore appresso alla musica nino frassica renzo arbore nino frassica renzo arbore renzo arbore a new york renzo arbore a new york mara venier renzo arbore franco schipani mara venier renzo arbore franco schipani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH - VOCI DAL COLLE: UNO DEI CONSIGLIERI DEL PRESIDENTE DICE SOTTOVOCE - LA PREMIER DA BRUXELLES HA INVOCATO L’INTERVENTO DI MATTARELLA, DICENDO CHE I METODI DI FANPAGE SONO PARAGONABILI A QUELLI DEI REGIMI. IL PRESIDENTE SI È MERAVIGLIATO RIFLETTENDO CHE I REGIMI SI INSINUAVANO ALL’INTERNO DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI DEMOCRATICI AL FINE DI CARPIRE L’IDENTITÀ DEI LORO ESPONENTI PER IMPORRE L’AUTORITÀ, UTILIZZANDO TECNICHE ANCHE BRUTALI. QUI SI TRATTA DI GIORNALISMO D’INCHIESTA DOVE VENGONO ALLA LUCE REATI O SIMILARI. LA PREMIER AVREBBE DOVUTO RINGRAZIARE FANPAGE PER AVER SCOPERTO I FASCISTELLI ANTISEMITI E PER AVERLE DATO MODO DI POTERLI ESPELLERLI...

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...