SIC TRANSIT GLORIA MUNDI - PALAZZO GRAZIOLI, EX RESIDENZA ROMANA DI BERLUSCONI, POTREBBE ESSERE LA NUOVA SEDE DEI CORRISPONDENTI DELLE TESTATE INTERNAZIONALI – POTREBBE OSPITARE I 279 GIORNALISTI ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA – I CRONISTI ANDRANNO A LAVORARE NELL'EDIFICIO, NEL CUORE DELLA CAPITALE, DOVE IL CAV RICEVEVA LE SUE OSPITI “ELEGANTI” E DOVE ERA SISTEMATO IL FAMOSO “LETTONE” REGALATO DA PUTIN…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di A.G. per “Professione Reporter”

 

palazzo grazioli selfie nei bagni palazzo grazioli selfie nei bagni

C’è un destino che lega -per puro caso- i giornalisti stranieri in Italia e Silvio Berlusconi. Per molti anni la prestigiosa sede di Forza Italia e la prestigiosa sede della Stampa Estera hanno abitato nella stessa strada, dal nome a rovescio: via dell’Umiltà. Fra pochi mesi, i destini dovrebbero essere ancora più mescolati. Lo spostamento della Stampa Estera è materia complessa, ma stavolta sembra possa andare a buon fine.

 

La Stampa Estera in Italia conta 279 iscritti, da Wolfgang Achtner a Lei Zhang, appartenenti a 50 Paesi, dall’Albania al Venezuela. E’ considerata la più grande associazione del genere nel mondo. Se non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto, a gennaio si trasferiranno tutti in quel piano nobile di Palazzo Grazioli, in via del Plebiscito 102, al fianco di Palazzo Venezia, che Silvio Berlusconi dal 1995 affittò dal proprietario Giulio Grazioli Lante della Rovere per circa 40mila euro al mese.

palazzo grazioli palazzo grazioli

 

A tutti i soci di Stampa Estera è stato comunicato di preparare gli scatoloni con le loro cose entro il mese di novembre. La presidente attuale, la giornalista turca Esma Cakir, afferma che il trasloco non è ancora ufficiale e respinge quindi con fermezza ogni richiesta di chiarimenti.

 

Dal settembre 2013 Berlusconi rese Palazzo Grazioli la sua residenza principale, fino al dicembre 2020, quando si trasferì in una sua villa sull’Appia Antica. In quelle stanze sono state prese decisioni fondamentali per la politica italiana. A Palazzo Grazioli i giornalisti stranieri accreditati in italia andranno a lavorare dove Berlusconi riceveva le sue ospiti “eleganti”, dove era collocato il “lettone” che sarebbe stato regalato da Putin e potrebbero utilizzare l’emiciclo -una sorta di parlamentino- dove si svolgevano le riunioni politiche. […]

foto delle papi girls nei bagni di palazzo grazioli foto delle papi girls nei bagni di palazzo grazioli

 

Perché il trasloco? La Stampa Estera è ospitata dal governo italiano. Il prezzo della sede di via dell’Umiltà, che apparteneva al costruttore Scarpellini, era -secondo quanto scrisse il Corriere della Sera- di un milione l’anno. Il governo Renzi nel 2015 tentò lo spostamento. Offrì un piano alto di proprietà del demanio, Palazzo Piacentini, a piazza Augusto Imperatore.

 

Ci fu una sollevazione perché non venivano garantiti spazi sufficienti per le conferenze stampa, né bar, né ristorante. I giornalisti della Stampa Estera vinsero il braccio di ferro e anche il decisionista Renzi, con Antonio Funiciello, l’uomo dello staff di palazzo Chigi incaricato del dossier, fece marcia indietro. Ci riprova Giorgia Meloni, anche se le trattative durano da prima del suo insediamento e il motivo è sempre lo stesso: cercare di fare qualche risparmio. […]

berlusconi putin berlusconi putin berlusconi palazzo grazioli 8 berlusconi palazzo grazioli 8 berlusconi orban berlusconi orban palazzo grazioli palazzo grazioli berlusconi 12 berlusconi 12 berlusconi 7 berlusconi 7 palazzo grazioli palazzo grazioli LUCA BERTAZZONI AGGREDITO DAI DISOCCUPATI NAPOLETANI SOTTO PALAZZO GRAZIOLI LUCA BERTAZZONI AGGREDITO DAI DISOCCUPATI NAPOLETANI SOTTO PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI DECADENZA BERLUSCONI TENSIONE A PALAZZO GRAZIOLI marina e confalonieri a palazzo graziolimari resize marina e confalonieri a palazzo graziolimari resize Berlusconi arriva a Palazzo Grazioli Berlusconi arriva a Palazzo Grazioli LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI berlusconi palazzo grazioli 1 berlusconi palazzo grazioli 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?