LA PRIMA REGOLA PER IL SUCCESSO? AVERE UNA BOTTA DI CULO – BRYAN CRANSTON, IL PROTAGONISTA DI “BREAKING BAD”, RICORDA COME ARRIVÒ A RECITARE NELLA SERIE CULTO: “DOVEVAMO GIRARE UNA NUOVA STAGIONE DI MALCOLM IN THE MIDDLE; ERAVAMO TUTTI PRONTI. MA POI LA FOX DECISE DI NON PROCEDERE. SE AVESSI LAVORATO A QUELLA STAGIONE, NON AVREI POTUTO INTERPRETARE WALTER WHITE” – LA NUOVA SERIE “YOUR HONOR” E LA PREDILEZIONE PER I PERSONAGGI OSCURI

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Gianmaria Tammaro per “Vanity Fair”

 

bryan cranston your honor bryan cranston your honor

«Questa è una storia credibile, e soprattutto una storia possibile. Incarna l’incubo di qualunque genitore. Non si tratta di fare la cosa giusta. Siamo convinti di essere i buoni, di non sbagliare mai, di sapere perfettamente come comportarci. Ma quando tuo figlio è in pericolo, tutto passa in secondo piano: conta unicamente la sua vita».

 

Mentre parla di Your Honor (su Sky e NowTv dal 24 febbraio) Bryan Cranston - candidato ai Golden Globes 2021 come miglior attore in una mini-serie - evoca affetti, impressioni, dolori. Descrive il suo personaggio, il giudice Desiato, come un uomo disperato e allo stesso tempo lucido, come un padre gentile e affabile, ma anche come un genitore severo, che interviene per salvare il figlio e che mette in secondo piano, dolorosamente, la sua natura.

 

Breaking Bad Breaking Bad

Traccia linee precise con le parole, e nuota sulla scia dei ricordi: «Ho incontrato Peter Moffat, lo showrunner, qualche anno fa. Quando mi ha raccontato la storia di Your Honor, mi ha immediatamente incuriosito. All'inizio non avevo nessuna intenzione di tornare in televisione. Dopo sette anni di Malcolm in the Middle e cinque anni di Bre-aking Bad, volevo cambiare».

 

Ma?

bryan cranston bryan cranston

«Ma non riuscivo a smettere di pensarci. E una serie tv era l'unico modo per poter raccontare questa storia. Con un film c'era il rischio di tagliare via troppe cose, troppi dettagli».

 

breaking bad el camino 3 breaking bad el camino 3

Questa, mi diceva, è una storia che l'ha colpita. Come padre o come attore?

«Come persona, prima di tutto. Mi sono chiesto: è una storia che vale la pena di raccontare? È abbastanza emozionante? È autentica? Può dare qualcosa al pubblico? Riflettevo su queste cose. Non riuscivo a evitarlo. Your Honor mi ha tenuto compagnia per molto tempo».

 

bryan cranston l’ultima parola. la vera storia di dalton trumbo 1 bryan cranston l’ultima parola. la vera storia di dalton trumbo 1

Prima Walter White in Breaking Bad. Ora Michael Desiato in Your Honor. Le piacciono i personaggi complicati, oscuri?

«Le storie migliori non hanno protagonisti completamente buoni e antagonisti completamente cattivi; le storie migliori vivono di grigi, di spazi tra gli estremi, di sfumature. È questo che rende i personaggi credibili. Il pubblico non cerca solo il bianco o il nero. Cerca la complessità della vita».

 

Breaking Bad, per lei, è stata fondamentale.

«Ha cambiato la mia vita. Ha aiutato la mia carriera. Sono stato fortunato a farne parte. Perché non solo si tratta di una bella serie, ma anche di una serie seguita e apprezzata, che mi ha portato innumerevoli riconoscimenti da parte del pubblico e della critica».

 

walter e jesse walter e jesse

Come si è sentito a interpretare di nuovo Walter White in El Camino?

«Mi è bastato sentire Vince Gilligan, il creatore, per decidermi. Gli ho detto immediatamente di sì. Mi fido di lui, è un maestro nel suo mestiere. Ha cura dei suoi personaggi, e ha cura della storia. Sono le sue creature e le conosce benissimo».

 

Si producono troppe serie tv, secondo lei?

«Le cose sono cicliche, in un certo senso. Alcune storie finiscono sempre per ritornare. Quello che serve, secondo me, è una buona idea. Un'idea fresca, innovativa. Sincera. Poi servono una buona scrittura e un buon cast. Ma serve anche molta fortuna».

 

In che senso?

bryan cranston trattamento antiemorroidi bryan cranston trattamento antiemorroidi

«Le faccio un esempio. Dovevamo girare una nuova stagione di Malcolm in the Middle; eravamo tutti pronti. Ma poi la Fox ha deciso di non procedere. Eravamo dispiaciuti, ovviamente. Ma se avessi lavorato a quella stagione, non avrei potuto interpretare Walter White e partecipare a Breaking Bad. Nella sfortuna, sono stato fortunato».

 

Perché ha deciso di fare l'attore?

breaking bad el camino 2 breaking bad el camino 2

«Perché, semplicemente, mi sono innamorato di questo mestiere. In un primo momento non ero particolarmente bravo. Ma mi piaceva. E volevo proprio qualcosa del genere: qualcosa di appassionante, di vero. di bello. Mi sono impegnato con tutte le mie forze».

 

Quando si capisce di essere abbastanza bravi?

«Alla fine, tutto si riduce all'impegno delle persone. Devi essere pronto a fare qualunque cosa per realizzare il tuo sogno. Devi essere pronto a provarci. E a provarci di nuovo, e a provarci ancora. Devi essere pronto a fallire, e a rialzarti. E a ricominciare. Se il tuo amore rimane intatto, allora hai trovato la tua strada».

 

Che cosa ha imparato in questi anni?

cranston anni 80 cranston anni 80 il bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfus il bacio tra bryan cranston e julia louis dreyfus

«L'importanza di essere gentili con gli altri».

 

Ci stancheremo mai del cinema e della televisione?

bryan cranston your honor 1 bryan cranston your honor 1

«Gli esseri umani vogliono sentire storie; fa parte di noi, di quello che siamo. È importante come mangiare e bere. E ci sarà sempre bisogno di qualcuno pronto a raccontarle».

 

Dove finisce la persona e inizia l'attore?

«In alcuni momenti, questo lavoro supera ogni cosa: è totalizzante, non riesci a farne a meno. I personaggi che interpreto restano con me, in qualche modo. Ma non riesco ad avere un giudizio, sui miei ruoli. Provo a capirli. Provo a tenere una certa distanza. E provo a rimanere me stesso».

aaron paul bryan cranston golden globes red carpet aaron paul bryan cranston golden globes red carpet walter lascia morire jane per overdose walter lascia morire jane per overdose cranston nel ruolo di lyndon johnson cranston nel ruolo di lyndon johnson memoir di cranston memoir di cranston bryan cranston al festival foni 1 bryan cranston al festival foni 1 bryan cranston conan o brien bryan cranston conan o brien bryan cranston your honor 3 bryan cranston your honor 3 bryan cranston your honor 2 bryan cranston your honor 2 ben affleck bryan cranston argo ben affleck bryan cranston argo bryan cranston l’ultima parola. la vera storia di dalton trumbo bryan cranston l’ultima parola. la vera storia di dalton trumbo bryan cranston al festival foni 2 bryan cranston al festival foni 2 aaron paul bryan cranston aaron paul bryan cranston Breaking Bad walter white Breaking Bad walter white halloween tra ebola e breaking bad 1 halloween tra ebola e breaking bad 1 GODZILLA BRYAN CRANSTON GODZILLA BRYAN CRANSTON arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 10 arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 10 walter white nel deserto walter white nel deserto hoc hustle breaking bad x hoc hustle breaking bad x Breaking Bad Breaking Bad Breaking Bad Heisenberg Breaking Bad Heisenberg breaking bad vince gilligan breaking bad vince gilligan heisemberg heisemberg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...