IL SENSO DEI CINESI PER LA DEMOCRAZIA: HANNO "SPENTO" LA BBC – L’EMITTENTE BRITANNICA NON POTRÀ PIÙ TRASMETTERE NEL PAESE PER ESSERE ANDATA “CONTRO I REQUISITI SECONDO CUI LE NOTIZIE DEVONO ESSERE VERE E IMPARZIALI”. CIOÈ DEVONO RISPETTARE LA VERSIONE DELLA PROPAGANDA DI XI JINPING E NON PARLARE DEL MASSACRO DEGLI UIGURI NELLO XINJIANG O DELLE PROTESTE A HONG KONG - LA TV È STATA OSCURATA ANCHE NELL’EX COLONIA INGLESE

-

Condividi questo articolo


HONG KONG OSCURA LA BBC, SEGUE LA DECISIONE DELLA CINA

lyse doucet bbc cina lyse doucet bbc cina

 (ANSA) - PECHINO, 12 FEB - La RTHK, il network pubblico e indipendente di Hong Kong finanziato dal governo locale, ha reso noto che dalle 23:00 di oggi smetterà di trasmettere il servizio di "Bbc World Service e Bbc News Weekly". La mossa è maturata dopo l'oscuramento imposto dalla National Radio and Television Administration, l'autorità di vigilanza in Cina, che ha accusato il canale britannico di aver gravemente violato i regolamenti con notizie "non vere e non imparziali", minando gli interessi nazionali e la solidarietà etnica cinese. La reazione di Pechino è legata, tra l'altro, alle inchieste della Bbc sullo Xinjiang e allo stop alla Cgtn in Gb.

 

LA CINA OSCURA LA BBC

Da www.rainews.it

cgtn canale tv di stato in cina cgtn canale tv di stato in cina

 

L'autorità di regolamentazione televisiva in Cina ha revocato le licenze alla Bbc World News per "grave violazione dei contenuti". L'emittente pubblica britannica non potrà più trasmettere nel Paese. L'accusa è di aver "gravemente violato i regolamenti sulla gestione della radio e della televisione e sulla gestione dei canali televisivi via satellite all'estero nei suoi rapporti relativi alla Cina, andando contro i requisiti secondo cui le notizie devono essere vere e imparziali e minato gli interessi nazionali e la solidarietà etnica della Cina".

 

xi jinping xi jinping

A darne notizia il canale di Stato cinese Cgtn riferendo che la decisione è stata presa dall'autorità regolatrice delle trasmissioni radiotelevisive (Nrta) che ha accusato la Bbc di avere trasmesso dei servizi sulla Cina che violano i principi di verità e imparzialità del giornalismo. Recentemente, in Cina avevano suscitato particolari polemiche alcuni servizi sulla repressione nello Xinjiang e sulla gestione della pandemia da coronavirus.

 

bbc bbc

"Poiché il canale non soddisfa i requisiti per trasmettere in Cina come canale estero, Bbc World News non è autorizzato a continuare il suo servizio all'interno del territorio cinese. La Nrta non accetterà la domanda di trasmissione del canale per il nuovo anno", ha riferito il regolatore in un comunicato rilanciato dall'agenzia Xinhua.

 

Nei giorni scorsi, l'ente regolatore britannico Ofcom aveva revocato la licenza per le trasmissioni via satellite nel Regno Unito al canale di stato cinese Cgtn. Le autorità britanniche avevano motivato la decisione spiegando che la società che formalmente deteneva la licenza per le trasmissioni non aveva il controllo editoriale delle stesse, violando così le leggi britanniche. Il giorno seguente, il ministero degli esteri di Pechino - attraverso il portavoce Wang Wenbin - aveva accusato Londra di "pregiudizio ideologico" chiedendo "alla Gran Bretagna di cessare immediatamente le manipolazioni politiche e correggere i suoi errori", aggiungendo "La Cina si riserva il diritto di adottare le necessarie risposte".

polizia spruzza spray al peperoncino contro i manifestanti di hong kong polizia spruzza spray al peperoncino contro i manifestanti di hong kong

 

Bbc: delusi da divieto, siamo imparziali La Bbc si dice "delusa" dalla decisione dell'Authority cinese per la radio e la televisione di oscurare Bbc World News, vietandone la trasmissione nel Paese. "Siamo delusi dalla decisione presa dalle autorità cinesi", ha affermato un portavoce dell'emittente britannica.

 

"La Bbc è l'emittente internazionale più autorevole e racconta i fatti da tutto il mondo in modo corretto, imparziale e senza timori né favoritismi", aggiunge il portavoce. La condanna degli Usa Gli Stati Uniti condannano la messa al bando della Bbc in Cina e chiedono di rispettare la libertà d'informazione. Lo dichiara in una nota il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price.

humphrey humphrey tim davie bbc tim davie bbc peter humphrey peter humphrey

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?