giampiero mughini gabriel matzneff

LA VERSIONE DI MUGHINI – NELLE PAGINE DI MATZNEFF NON C’È NULLA DI MORBOSO QUANDO RACCONTA DEI SUOI RAPPORTI CON RAGAZZE GIOVANISSIME. TUTTO VI È LINDO, PULITO, PULITO DALLA TESTA AI PIEDI. ASSOLUTAMENTE PULITO – È UNO DEI PIÙ GRANDI SCRITTORI FRANCESI VIVENTI, FORSE IL PIÙ GRANDE DELLA GENERAZIONE CHE HA PASSATO GLI OTTANT’ANNI. LEGGETELO MATZNEFF, DAVVERO. NON SAPETE CHE COSA VI PERDETE…

GIAMPIERO MUGHINI

LO SCRITTORE FRANCESE GABRIEL MATZNEFF HA DESCRITTO E RIVENDICATO NEI SUOI LIBRI I SUOI RAPPORTI SESSUALI CON DECINE DI BAMBINI, A PARIGI E DA TURISTA SESSUALE IN THAILANDIA. È STATO CELEBRATO E PREMIATO PURE CON UNA MEDAGLIA, RIMANENDO SEMPRE IMPUNITO

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/roba-matzneff-ndash-scrittore-francese-gabriel-matzneff-ha-descritto-222976.htm

 

2 – LETTERA DI GIAMPIERO MUGHINI A DAGOSPIA

 

gabriel matzneff 7

Caro Dago, ti confesso che quando stamane sono andato sul tuo sito (una delle venti volte che ci vado ogni giorno) e ho visto in primissimo piano il volto dello scrittore francese _da me adorato _ Gabriel Matzneff ho avuto un soprassalto. A tutta prima ho pensato che fosse morto, e poi ho visto invece che riprendevi un articolo dell’ottimo Stefano Montefiori dal “Corriere della Sera” e che il tuo titolo andava in tutt’altra direzione: “E ora si premiano i pedofili”. Il tutto era stato mosso dal fatto che tra un paio di giorni entrerà nelle librerie francesi un libro di Vanessa Springora dal titolo “Le consentement”, ovvero “il consenso”. Libro che ho già ordinato su Amazon.

vanessa springora

 

vanessa springora le consentement

La Springora racconta esattamente questo, il momento e il come del rapporto sentimentale tra un Matzneff più o meno cinquantenne e lei quattordicenne, un rapporto “consensuale” stando al titolo del libro. E del resto Matzneff (ho nella mia biblioteca una decina dei suoi libri, ne ho letti sette o otto) li ha raccontati a perdifiato i suoi rapporti con adolescenti, rapporti che quanto a carica erotica non scherzavano ma dove non c’era il minimo atto di violenza o di costrizione. E poi c’è il fatto che lui li raccontava superbamente, pagine dove non c’era un aggettivo o una virgola superflue, pagine in cui l’incanto del femminile – o meglio la sua sovranità  –era eccezionale. Fuori di ogni dubbio Matzneff è uno dei più grandi scrittori francesi viventi, forse il più grande della generazione che ha passato gli ottant’anni (Matzneff ne ha 83).

 

GIAMPIERO MUGHINI

Montefiori ha un po’ l’aria di stupirsi che questo scrittore sia stato talmente riverito e premiato in Francia. O forse lo fa perché altrimenti un articolo su Matzneff in Italia non sarebbe pubblicabile. Un uomo ultracinquantenne o ultrasessantenne che ha rapporti sentimentali pieni e ricchi con delle adolescenti, o meglio ancora con delle ragazze che ha conosciuto adolescenti e che poi continuano restare nella sua vita per anni e si tratta comunque di rapporti dominati dalla grazia e dal rispetto reciproco oltre che dal desiderio sessuale.

gabriel matzneff 6

 

Ecco, è lecito scrivere di un uomo che ha dedicato la sua vita al desiderio per ragazze adolescenti? E’ lecito ammirare uno scrittore che non si trae indietro quando si tratta di mostrare il lato eventualmente morboso di un rapporto sentimentale e dunque sessuale? O forse sono io che sto sbagliando nell’uso dei termini, perché nelle pagine di Matzneff non c’è nulla di morboso mai quando racconta dei suoi rapporti con ragazze giovanissime. Tutto vi è lindo, pulito, pulito dalla testa ai piedi. Assolutamente pulito.

 

roberto d'agostino giampiero mughini foto di bacco

Non so quali libri di Matzneff siano pubblicati in italiano. Credo pochi o pochissimi se non nessuno. Che peccato. Ve ne cito tre o quattro tra quelli editi in Francia, il romanzo Nous n’iorons plus au Luxemburg (1972), il diario del 1953-1962 che ha per titolo Cette camisole de flammes (1976), il diario del 1988 che ha per titolo Les Demoiselles du Taranne (2007). E poi badate, non che Matzneff racconti solo delle sue adolescenti.

gabriel matzneff 2

 

E’ un intellettuale inesuaribile quanto alle sue conoscenze ed esperienze; se parla di storia o di politica è perché sa quello di cui sta parlando. Ama immensamente l’Italia dov’è venuto mille volte e dove ha mille amici. In questo pressoché unico fra gli intellettuali francesi, i quali non sanno un beato cazzo del nostro Paese e come dimostra il loro grottesco innamoramento per un delinquente di strada quale Cesare Battisti.

Leggetelo Matzneff, davvero. Non sapete che cosa vi perdete. Non so più da quale suo libro mi ero appuntato una citazione. Riguardava un tale che aveva parlato bene del libro di un suo amico che pure non gli era piaciuto. Matzneff riferisce la sua giustificazione: “Preferisco ingannare ventimila lettori che causare un dolore a un amico. Non prendo la letteratura sul serio. Riuscire un libro non è più importante che riuscire una maionese”. Dio, che delizia. 

gabriel matzneff 3gabriel matzneff 5

 

gabriel matzneff 4vanessa springoragabriel matzneff 8

GIAMPIERO MUGHINI

gabriel matzneff 1gabriel matzneff

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?