BURKINI SÌ, MA NON COSÌ – A FIRENZE UN BAGNINO CACCIA DALLA PISCINA UNA DONNA CON IL BURKINI – SFORTUNA HA VOLUTO CHE FOSSE LÌ UNA CONSIGLIERA DI POTERE AL POPOLO, CHE HA SOLLEVATO IL CASO: “UNA SCENA SPIACEVOLE E UMILIANTE” – L’ASSESSORE ALLO SPORT: “IL REGOLAMENTO NON LO VIETA, MA QUELLO ERA UN MODELLO MOLTO LUNGO, CHE HA FATTO SUPPORRE AL BAGNINO CHE…” 

-

Condividi questo articolo


Maria Vittoria Giannotti per “la Stampa”

 

polizia controlla musulmana in spiaggia polizia controlla musulmana in spiaggia

Una donna che indossava il burkini, il costume arabo intero utilizzato dalle donne arabe, è stata invitata a uscire dall' acqua in una piscina comunale a Firenze.

 

A denunciare il caso è stata Miriam Amato, consigliera aderente a Potere al Popolo, testimone dell' episodio sabato scorso. Ieri ha sollevato il caso in Consiglio comunale.

 

«La donna - spiega la consigliera - aveva il costume arabo intero dello stesso materiale di qualsiasi costume da bagno, solo più coprente».

 

L' allontanamento

BURKINI IN PISCINA BURKINI IN PISCINA

«Il bagnino l' ha invitata a lasciare la piscina dei bambini, mentre faceva il bagno col suo figlioletto di neanche 1 anno. È stata una scena spiacevole e umiliante per la donna, che ha iniziato a giustificarsi di fronte a bambini increduli, spiegando che si trattava solo di un costume» ha detto Amato che ha spiegato di essere intervenuta in difesa della bagnante chiedendo spiegazioni.

 

burkini torna sulla costa francese burkini torna sulla costa francese

«Ho ottenuto chiarimenti - continua il racconto - solo dopo aver specificato il mio ruolo istituzionale, chiedendo che la donna venisse rispettata, e a quel punto il bagnino si è giustificato, dicendo di aver ricevuto quest' ordine, ma è stato poi smentito da altri suoi colleghi che hanno negato di aver avuto simili indicazioni».

 

Ora Amato chiede all' assessore allo sport Vannucci di inviare una circolare alle piscine comunali per garantire il diritto alla balneazione delle donne con il burkini».

 

Il chiarimento del Comune

in burkini sulle spiagge di napoli in burkini sulle spiagge di napoli

Dopo la denuncia, il Comune di Firenze è deciso a fare chiarezza sulla vicenda. «Alla Costoli, come in tutte le piscine comunali, è in vigore un regolamento molto chiaro che vieta di entrare in acqua vestiti, ma consente l' ingresso con il burkini», spiega intanto l' assessore allo sport Vannucci.

 

«In questi anni è accaduto che diverse bagnanti entrassero in acqua con il burkini, senza alcun tipo di discriminazione o limitazione d' accesso per la tipologia di indumento indossato».

 

«Da una prima verifica, continua l' assessore, sembra che la bagnante indossasse un modello di burkini molto lungo, che ha fatto supporre al bagnino che la donna indossasse in realtà un abito vero e proprio».

 

in burkini sulle spiagge di napoli in burkini sulle spiagge di napoli

Nei prossimi giorni, sul tavolo dell' assessore arriverà un rapporto dettagliato sul caso. «Ma la donna, precisa Vannucci, non è stata cacciata dalla piscina».

in burkini sul lungomare di napoli in burkini sul lungomare di napoli polizia francese si avvicina a donna con burkini polizia francese si avvicina a donna con burkini burqini 2 burqini 2 ahiida zanetti burkini mages ahiida zanetti burkini mages ahiida zanetti burkini 88 ahiida zanetti burkini 88

 

ahiida zanetti burkini ddb2 o ahiida zanetti burkini ddb2 o polizia francese fa spogliare e multa donna con burkini polizia francese fa spogliare e multa donna con burkini polizia francese multa donna con burkini polizia francese multa donna con burkini in burkini sulle spiagge di napoli in burkini sulle spiagge di napoli in burkini sul lungomare di napoli in burkini sul lungomare di napoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…